Vai al contenuto
Melius Club

Dummy load electrolitic capacitor

Messaggi raccomandati

Inviato

Il condensatore da 4700 microfarad 56 volt ha probabilmente 3 terminali A positivo negativo ed un terzo B siglato dummy load  sono convinto che sia un semplice terminale di ancoraggio oppure no?;!dite voi grazie

IMG_20240813_173323.jpg

Inviato

Si, il dummy lug dovrebbe essere l'ancoraggio, non collegato alle armature.

Inviato
28 minuti fa, drpaolo ha scritto:

Si, il dummy lug dovrebbe essere l'ancoraggio, non collegato alle armature.

Lo immaginavo. Dato che e il filtro di alimentazione. Di un marantz 2216. Dove posso trovare un sostituto di pari qualità l originale e un 4700 56volt 85gradi.alimentala sezione tuner.stadio finali E un Mitsubishi.  O matsushita In origine dalla sigla a triangolo..

• Moderatori
Inviato

4 ore fa, Akla ha scritto:

Dove posso trovare un sostituto di pari qualità l originale e un 4700 56volt 85gradi.

hai provato a cercare tra le proposte di RS, Digikey, Mouser, Tme?

Inviato
7 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

hai provato a cercare tra le proposte di RS, Digikey, Mouser, Tme?

Purtroppo passa tutto s dopo la buriana ferragostana...quando si accende  la tensione e bassa sulle lampadine poi sale. E   sintonizzando una stazione di sente una leggera distorsione sui bassi. Come se modulasse insieme al segnale degli Spike di alternata sintomo della fine del filtro da 4700 mf..

• Moderatori
Inviato
3 minuti fa, Akla ha scritto:

Purtroppo passa tutto s dopo la buriana ferragostana

Intanto puoi metterti a cercare e vedere cosa trovi di compatibile, sappi che RS è la meno esosa in fatto di s.s. digi e mouser per avere s.s. gratis devi spendere almeno 50€ + iva 

Inviato

Dove posso trovare un sostituto di pari qualità...

Vuoi roba buona (dal punto di vista audio) e che funzioni bene o solo roba che funzioni bene ?

Inviato
1 minuto fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Intanto cerca e vedi cosa di compatibile trovi, sappi che RS è la meno esosa in fatto di s.s. 

Ok ma devo misurare bene il passo.pin oit Diversamente il condensatore resta sollevato ed è un lavoro che non mi piace

Inviato
1 minuto fa, drpaolo ha scritto:

Vuoi roba buona (dal punto di vista audio) e che funzioni bene o solo roba che funzioni bene ?

Il 4700 e il filtro dia per i finali sia per la sezione tuner. Deve essere perfetto perché da un semplice condensatore si pregiudica l intero funzionamento. Del 2016

• Moderatori
Inviato
4 minuti fa, Akla ha scritto:

Ok ma devo misurare bene il passo.pin oit

i

Ad oggi i condensatori a parità di capacità e voltaggio sono molto più piccoli rispetto a quelli di decenni fa, io per non impazzire o piegare i piedini in modo anomalo prendo condensatori con tensioni più alte in modo da avere un passo maggiore e il più delle volte risolvo.

Inviato
52 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

i

Ad oggi i condensatori a parità di capacità e voltaggio sono molto più piccoli rispetto a quelli di decenni fa, io per non impazzire o piegare i piedini in modo anomalo prendo condensatori con tensioni più alte in modo da avere un passo maggiore e il più delle volte risolvo.

Fai bene infatti avevo pensato ad un 65 volt lavoro se non 100 volt. Si avvicinano alle dimensioni dell originale

Leggevo su dyaudio che l'alimentatore del 2216. Dopo 40 Ann fa rifatto completamente  in quanto i matsushita electrolitic vanno a zero completamente. Da lì sfarfallio distorsione hum e tutto e di più. Rimando tutto a dopo ferragosto. 

Inviato

Per mantenere l'originalità estetica puoi svuotare il vecchio condensatore e usarlo come contenitore per il nuovo visto che sarà più piccolo, alcuni lo fanno.

• Melius 1
Inviato

Io consiglierei questo condensatore qui, di marca KEMET, se ci sta come dimensioni e passo:

ALP22A472DD100 (Kemet Part number) ;  80-ALP22A472DD100 ( codice Mouser ).

Appartiene ad una linea di condensatori nati per l'audio, settore in cui Kemet sfruttava un brevetto interessantissimo.

C'è probabilmente un Cornell Dubilier migliore (301472U063JS2 Manufacturer's code) che ha i tre piedini, ma viene venduto a lotti di 200.

Tra i condensatori di elevata capacità e di elevata tensione di lavoro consiglio queste due marche, per uso audio. A capacità o a tensioni di lavoro minori, consiglio i Panasonic (ex Matsushita Electric) della serie FC; costano molto poco e vanno molto bene (sono poco audiofili). :classic_biggrin:

(I miei cassettini di laboratorio li ho riempiti con i Panasonic FC, per le riparazioni). :classic_wink:

Inviato

Il problema è che tutta l'elettronica si sta convertendo per il funzionamento ad impulsi, dai dispositivi finali, che hanno curve inadatte all'uso audio ai condensatori, che hanno ESR troppo basse (tipo il Cornell Dubiler citato, che però ha altre caratteristiche molto positive)...

Inviato
15 ore fa, drpaolo ha scritto:

Io consiglierei questo condensatore qui, di marca KEMET, se ci sta come dimensioni e passo:

ALP22A472DD100 (Kemet Part number) ;  80-ALP22A472DD100 ( codice Mouser ).

Appartiene ad una linea di condensatori nati per l'audio, settore in cui Kemet sfruttava un brevetto interessantissimo.

C'è probabilmente un Cornell Dubilier migliore (301472U063JS2 Manufacturer's code) che ha i tre piedini, ma viene venduto a lotti di 200.

Tra i condensatori di elevata capacità e di elevata tensione di lavoro consiglio queste due marche, per uso audio. A capacità o a tensioni di lavoro minori, consiglio i Panasonic (ex Matsushita Electric) della serie FC; costano molto poco e vanno molto bene (sono poco audiofili). :classic_biggrin:

(I miei cassettini di laboratorio li ho riempiti con i Panasonic FC, per le riparazioni). :classic_wink:

Grazie. 

Inviato
16 ore fa, drpaolo ha scritto:

che hanno ESR troppo basse

Non dovrebbe essere un vantaggio?

• Moderatori
Inviato
14 minuti fa, corrado ha scritto:

Non sempre da quel che ne so, dipende sempre dal contesto.

Inviato

Dipende dalla banda passante e dal guadagno del circuito, dato che i condensatori di alimentazione si trovano nella maglia che interessa i dispositivi finali di potenza (in prima approssimazione).