Vai al contenuto
Melius Club

Finale a valvole per Tweeter su impianto multiamplificazione (quale valvola?)

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, il mio impianto è in multiamplificazione, un ampli per i Woofer e uno per i Tweeter tutti e due a stato solido. Vorrei sostituire l'amplificatore per i tweeter con uno a valvole ma quale valvola? Quale valvola è migliore per la medioalta? Incrocio crossover 1700hz. 

Non sono pratico di valvole, ma mi piace sempre di più il suono caldo.

Link al commento
https://melius.club/topic/21247-finale-a-valvole-per-tweeter-su-impianto-multiamplificazione-quale-valvola/
Condividi su altri siti

Giannimorandi

Io metterei un single ented di el34 o di 845 sono molto lineari e estese come risposta 12 Watt nel primo caso e 20/25watt nel secondo caso più che sufficienti per un driver a tromba.

Se il tweeter è a cupola invece occorre più potenza allora ci vuole un push pull 

11 ore fa, Karm ha scritto:

Non sono pratico di valvole, ma mi piace sempre di più il suono caldo.

Valvole uguale suono caldo è una vecchia credenza dura a morire. Dipende da tantissimi fattori, ho sentito valvolari talmente limpidi e veloci da fare impallidire il 99% degli stato solido. 

• Melius 2
7 ore fa, mariovalvola ha scritto:

Se non comunichi l'efficienza del trasduttore e/o la potenza che arbitrariamente gradiresti ....

Il tweeter è al berillio e ha 95db di sensibilità.

Io pensavo un single ended, dalle ricerche che ho fatto la 300b ha dei buonissimi alti, ma non l'ho mai sentita.

6 ore fa, mattia.ds ha scritto:

Valvole uguale suono caldo è una vecchia credenza dura a morire. Dipende da tantissimi fattori, ho sentito valvolari talmente limpidi e veloci da fare impallidire il 99% degli stato solido. 

Infatti non vorrei che alla fine ha un suono come a stato solido 😅. Dicono che el84 hanno un suono molto dolce. Sempre questa valvola mai sentita.

1 minuto fa, Karm ha scritto:

Multiampificazione. Con crossover analogico in entrata e in uscita, modificato. 

Perdona ma in che senso? Hai un xover elettronico analogico prima dei finali ed anche un filtro passivo prima dei diffusori?

1 minuto fa, maxgazebo ha scritto:

Perdona ma in che senso? Hai un xover elettronico analogico prima dei finali ed anche un filtro passivo prima dei diffusori?

La catena è PC - DAC - crossover - finali uno su un doppio woofer e un finale su tweeter. Niente crossover passivi

8 minuti fa, Karm ha scritto:

La catena è PC - DAC - crossover - finali uno su un doppio woofer e un finale su tweeter. Niente crossover passivi

La messa a punto del sistema come l'hai fatta? Ad orecchio o misure? Se misure puoi postare il risultato dei singoli canali e la somma dei due. 

26 minuti fa, grisulea ha scritto:

I due altoparlanti cosa sono? Frequenza di crossover e pendenza?

SB Acoustics SATORI MW19TX-4 (4ohm, 93db) woofer

SATORI TW29BN (4ohm, 95db mi pare, suona con tutto) tweeter

Croossover taglio a 1700hz (24db fissi la pendenza non si può spostare)