Vai al contenuto
Melius Club

Finale a valvole per Tweeter su impianto multiamplificazione (quale valvola?)

Messaggi raccomandati

Inviato
18 minuti fa, grisulea ha scritto:

La messa a punto del sistema come l'hai fatta? Ad orecchio o misure? Se misure puoi postare il risultato dei singoli canali e la somma dei due. 

Si fatta ad orecchio, non saprei capace di misurare. MA dopo tanti tagli fatti il 1700hz è quello che suona meglio.

Inviato
27 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

@Karm AH OK, allora il crossover è solo in entrata prima dei finali, non in uscita...giusto

Si in entrata prima dei finali. Ho detto in entrata e in uscita analogico per far capire che non ha convertitori. Entra in xlr e esce in xlr (tutto analogico) e gli ho messo tutti opamp a discreti Sparkos. 

Inviato

Da quello che ho letto in giro informandomi, sarei propenso per la 300b o el84.

EL84 perchè ho letto che è dolce come suono e sul tweeter dovrebbe essere azzeccata, poi certo dipende anche che finale è.

La 300b perchè da quello che ho letto ha degli alti molto belli, e su un forum girando (straniero) c'è una discussione che "un'esperto" dice che la 300b è uno Showman! Ironicamente la decanta così molto bene.

Ho visto un ampli cinese (non so se posso menzionarlo) che ha la 300b e 845 single ended 25w. Ha prezzo non male.

Giannimorandi
Inviato

Per il tweeter sarebbe indicato un single ented ma devi rinunciare al ingresso bilanciato e come potenza va da 2 a 20 watt a seconda della valvola utilizzata mentre con un push pull puoi avere ingresso xlr e potenza anche di oltre 50 watt con due valvole per canale 

Inviato
8 ore fa, mariovalvola ha scritto:

Se non comunichi l'efficienza del trasduttore e/o la potenza che arbitrariamente gradiresti ....

il woofer 93db

il tweeter 95db

Sono stato sempre un patito della potenza. Vorrei un single ended ma purtroppo hanno pochi watt. Ma penso che per il tweeter che è abbastanza sensibile possono bastare.

mariovalvola
Inviato

Per me, rischi di farti male.

Adesso, Giannimorandi ha scritto:

Per il tweeter sarebbe indicato un single ented ma devi rinunciare al ingresso bilanciato

Perché? Se usi un trasfo d'ingresso, impieghi le connessioni che vuoi. Oltretutto puoi farti uno stadio driver push-pull e il finale, accoppiato con interstadio, in single ended.

Giannimorandi
Inviato

@Karm per la raffinatezza occorre oltre a valvole di qualità anche il resto della componentistica passiva trasformatore compreso influenza il suono di un valvolare quindi un apparecchio bensuonante facile che costi qualcosa molto più di un transistor di 10 volte la potenza 

Giannimorandi
Inviato

@mariovalvola non ho mai visto in commercio un apparecchio simile bisogna costruirlo con tutte le difficoltà che comporta per uno poco pratico 

Inviato
28 minuti fa, ortcloud ha scritto:

Hai forse biamplificato delle JMLab e con che crossover se é lecito ché probabilmente sono nelle tue stesse condizioni

Gli altoparlanti sono quelli che ho citato sopra. 

Li ripeto anche qui:

SB Acoustics SATORI MW19TX-4 (4ohm, 93db) woofer

SATORI TW29BN (4ohm, 95db mi pare, suona con tutto) tweeter

Croossover taglio a 1700hz (24db fissi la pendenza non si può spostare)

Suona molto bene, però per provare qualcosa di nuovo, e anche perché mi piace il suono molto dolce caldo. Quindi penso che è un amplificatore a valvole per il tweeter sarebbe ideale. 

Il DAC La sorgente è R2R

mariovalvola
Inviato
26 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

@mariovalvola non ho mai visto in commercio un apparecchio simile bisogna costruirlo con tutte le difficoltà che comporta per uno poco pratico 

Esistono anche gli artigiani. 

Inviato
34 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

Per il tweeter sarebbe indicato un single ented ma devi rinunciare al ingresso bilanciato e come potenza va da 2 a 20 watt a seconda della valvola utilizzata mentre con un push pull puoi avere ingresso xlr e potenza anche di oltre 50 watt con due valvole per canale 

Quello che mi scoccia è mettere un adattatore da xlr a rca.

Giannimorandi
Inviato

@Karm l' unica è cercare un finale usato in push pull con ingresso bilanciato tipo audio research o Conrad Johnson che se poi non ti piace lo puoi rivendere con poca perdita se invece ti piace lo puoi fare vedere da un tecnico che lo revisiona e ti mette magari valvole più adatte al tuo scopo 

mariovalvola
Inviato

Io, ti consiglierei un pushpull di DHT senza GNFB. Eviterei amplificatori convenzionali con tetrodi/pentodi a riscaldamento indiretto linearizzati ex-post con i soliti deleteri stratagemmi. Ovviamente avresti bisogno di un artigiano come Lorenzo Betti, Stefano Buttafoco  o pochissimi altri.

Tubi finali? 2A3 monoplacca o PX4. Il minimo sindacale potrebbero essere le repliche EML mesh. Otterresti circa 8/10W assoluti.

Per i trasformatori di uscita, cercherei dei NOS UTC serie LS oppure dei Magnequest Peerless con nucleo in Fe-Ni.

Inviato

@Karm Sono in possesso di un crossover Cabre sbilanciato che non uso da ca. 30 anni: a breve lo ripristinerò mediante l'uso di un variac per usarlo con un finale a valvole con 6550 e in bassa frequenza userò un finale in classe "D"di 125w/4ohm

Giannimorandi
Inviato

Un push pull di 6550 potrebbe essere adatto secondo me tipo audio research VT 50 ha anche ingresso bilanciato ma non c'è ne sono molti in giro 

mariovalvola
Inviato
1 ora fa, Karm ha scritto:

Quello che mi scoccia è mettere un adattatore da xlr a rca

Cosa intendi per adattatore? Esistono ottimi trasformatori d'ingresso che, oltretutto, ti evitano i loop di massa

mariovalvola
Inviato
39 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

Un push pull di 6550 potrebbe essere adatto secondo me tipo audio research VT 50 ha anche ingresso bilanciato ma non c'è ne sono molti in giro 

I tubi multigriglia, sono nati per migliorare l'efficienza e quindi la potenza massima non la linearità del tubo. 

Inviato
3 ore fa, Karm ha scritto:

SB Acoustics SATORI MW19TX-4 (4ohm, 93db) woofer

SATORI TW29BN (4ohm, 95db mi pare, suona con tutto) tweeter

Croossover taglio a 1700hz (24db fissi la pendenza non si può spostare)

Ti suggerirei, prima di qualsiasi acquisto, di fare qualche misura. Gli altoparlanti come sono disposti? Il Tw stà in mezzo ai woofer? Perché proprio a valvole? Hai visto come è bassa l'impedenza del Tw, scende almeno a 3,5 ohm senza considerare la fase. Quale ampli usi adesso?

• Melius 1