Vai al contenuto
Melius Club

Il dac "serio" (???)

ilmisuratore

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato
20 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

il file aa essendo più dinamico

?????????? La dinamica è identica al 1000 x 1000 

Ho l'impressione che il sistemino, il tuo, aggiunga delle cose strane

Inviato
8 ore fa, rpezzane ha scritto:

Quindi Ricci oltre ad essere incompetente come sentenziato dalla regina e anche incompetente.

Scusate ma Ricci chi Germano?

Inviato
27 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

?????????? La dinamica è identica al 1000 x 1000 

Ho l'impressione che il sistemino, il tuo, aggiunga delle cose strane

Come detto risulta più sparato, sembra che suona un pizzico più forte, il sistema è lo stesso ed è un sistema semplice, PC, dac, ampli e mini diffuori.

Non capisco cosa possa metterci a parità di catena.

Inviato
1 minuto fa, PietroPDP ha scritto:

Come detto risulta più sparato, sembra che suona un pizzico più forte, il sistema è lo stesso ed è un sistema semplice, PC, dac, ampli e mini diffuori.

Non capisco cosa possa metterci a parità di catena.

Quante volte hai fatto il confronto?

Inviato
3 minuti fa, Ggr ha scritto:

Quante volte hai fatto il confronto?

2/3 volte, non 50 di sicuro.

Inviato
7 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

2/3 volte, non 50 di sicuro.

Strana come risposta. Posso capire che si possa avere un dubbio tra 10 o 11. Ma tra 2 e 3, è strano.

Io ricordo benissimo di averli ascoltati 4 volte. Boh.....

Inviato
4 minuti fa, Ggr ha scritto:

Strana come risposta. Posso capire che si possa avere un dubbio tra 10 o 11. Ma tra 2 e 3, è strano.

Io ricordo benissimo di averli ascoltati 4 volte. Boh.....

Non provo troppe volte, perchè dopo un po' vai in confusione, la concentrazione non dura in eterno e se non le senti da subito, le senti ancora meno quando sei stanco.

Tra l'altro so benissimo che sono test che si possono sbagliare sulle preferenze e ci può stare, ma se ti concentri su alcuni punti e poi scambi i file le cose escono come differenze che era quello che stavo cercando.

Ascolti tipo i primi 20/30 secondi di uno e dell'altro o solo la parte centrale, concentrati soprattutto sulle parti vocali dove in alcuni punti dove alza il tono un file spara e l'altro è più stabile.

Se stavo sul sistema principale mi sarei concentrato anche sugli strumenti e la loro collocazione nello spazio, un sistema da scrivania pur buonino sulla timbrica posso verificare solo l'altezza della scena, la tridimenionalità non la capisco su questo sistema perchè è limitata, ma non volevo verificare 3000 cose, mi è bastato quello che ho avvertito.

Ripeto non ha fatto un lavoro brutto, onestamente pensavo peggio, ma non sono identici e non è vero che non ci sono differenze, non sono enormi tipo pupù e cioccolata, ma le differenze ci sono.

Ah non ho ascoltato tutto il file 1 e poi il 2, come detto vado a porzioni, dopo 2 minuti altrimenti ti sei dimenticato, almeno io faccio così i test.

Inviato

Al primo ascolto mi sembrava di aver sentito qualche differenza. Al secondo ascolto non c'erano più. Ho aspettato 30 minuti, rifatto altri 2 giri. Risultato uguale. Non ho sentito più nessuna differenza.

ilmisuratore
Inviato

Ho capito PDP, come al solito, percepisce delle differenze (nulla di male) con qualunque cosa venga confrontata 

Chi non sente differenze stop, la cosa finisce lì 

Chi invece è convinto di sentirle dovrebbe quantomeno azzeccarne 9 su 10 in cieco 

Sono più che convinto che anche PDP non ci riuscirebbe 

Alla fine tutti non sentiranno nulla e rimarrà soltanto PDP a percepire qualcosa 

• Melius 1
Inviato
11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ho capito PDP, come al solito, percepisce delle differenze (nulla di male) con qualunque cosa venga confrontata 

Chi non sente differenze stop, la cosa finisce lì 

Chi invece è convinto di sentirle dovrebbe quantomeno azzeccarne 9 su 10 in cieco 

Sono più che convinto che anche PDP non ci riuscirebbe 

Alla fine tutti non sentiranno nulla e rimarrà soltanto PDP a percepire qualcosa 

Quando la cosa non ti torna utile non ti piace e vabbè, ce ne faremo una ragione, a me in tasca non entra nulla e penso di essere stato correttissimo nel descrivere ogni cosa anche col beneficio del dubbio di un sistema non all'altezza che è poco più che sufficiente.

Ovviamente eri più contento che tutti ti davano ragione.

Inviato
16 minuti fa, Ggr ha scritto:

Al primo ascolto mi sembrava di aver sentito qualche differenza. Al secondo ascolto non c'erano più. Ho aspettato 30 minuti, rifatto altri 2 giri. Risultato uguale. Non ho sentito più nessuna differenza.

Ripeto non sono cose enormi da essere tacciati di sordità, come al contrario in un altro test dove alcuni dicevano che erano file uguali e uno era veramente pessimo, in questo caso sono meno evidenti e magari solo a qualche scassaballs impallinato e che magari sa cosa andarsi a cercare, sulla voce quando sale di livello è avvertibile comunque, forse la cosa più evidente.

ilmisuratore
Inviato
25 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Quando la cosa non ti torna utile non ti piace e vabbè, ce ne faremo una ragione, a me in tasca non entra nulla e penso di essere stato correttissimo nel descrivere ogni cosa anche col beneficio del dubbio di un sistema non all'altezza che è poco più che sufficiente.

Ovviamente eri più contento che tutti ti davano ragione.

Che significa non mi torna utile ?

Mi torna eccome 

Anche nel caso di percezioni errate o giuste le differenze esternate rimangono confinate nelle sfumature, da qui a parlare di suoni scadenti ci passa in mezzo l'universo 

Non me ne volere però se ti dico che come tester di ascolto chi sente differenze anche tra files identici (come nel tuo caso) non mi ispira molta fiducia 

Tuttavia le tue sensazioni le hai espresse, e ti ringrazio comunque

ilmisuratore
Inviato

...che poi alla fine si può anche dire che uno dei due files fa schifo rispetto all'altro ma... visto che li ascoltano in tanti ognuno si potrà fare un idea 

Inviato
3 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Che significa non mi torna utile ?

Mi torna eccome 

Anche nel caso di percezioni errate o giuste le differenze esternate rimangono confinate nelle sfumature, da qui a parlare di suoni scadenti ci passa in mezzo l'universo 

Non me ne volere però se ti dico che come tester di ascolto chi sente differenze anche tra files identici (come nel tuo caso) non mi ispira molta fiducia 

Tuttavia le tue sensazioni le hai espresse, e ti ringrazio comunque

Guarda non mi serve il tuo benestare per sapere se ci sento o meno, so bene cosa devo fare, di certo non mi baso sulle sensazioni degli altri, credo di avere anche gli attribuiti essendo il primo e unico a dirti cosa ho sentito, non ho aspettato altre persone.

La cosa dei file diciamo "uguali" quando vuoi te lo dimostro 10 su 10, 100 su 100 forse no, perchè potrei stancarmi, non è che mi espongo alla pubblica gogna coì tanto per, anche li non si parla di file scadente contro file ottimo sia ben chiaro, però sono differenze avvertibili purtroppo.

3 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

...che poi alla fine si può anche dire che uno dei due files fa schifo rispetto all'altro ma... visto che li ascoltano in tanti ognuno si potrà fare un idea 

Comunque non ho detto che l'altro fa schifo, anzi pensavo molto peggio, ma qualche artefatto c'è, solo che devi anche sapere cosa andare a sentire e ripeto non sono differenze notte e giorno o completamente scadenti, quindi ripeto tanto di cappello.

Serve pure un sistema messo a punto sulla scena, purtroppo il secondo sistema pecca sul 3D parecchio, ma la timbrica è buona, la scena inchiodata quindi si scappa poco su eventuali differenze.

Inviato
9 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Si perchè tra le guerre sui gira, per non parlare dei bracci, dei vari phono e delle testine stesse, lasciando da parte i cavi phono altrimenti non se ne esce più, non è che sia una passeggiata anche li.

E da non dimenticare che 4 o 5 componenti messi insieme in vari contesti possono portare a milioni di suoni diveri, senza contare la regolazione della testina stessa.

Quello che dici é vero, però almeno sono variazioni reali che rientrano nella maggior parte dei casi nel campo hi-fi. L'unica grossa variabile é il pre phono, ma se é lineare, non ci sono grossi problemi.

Francamente invece di stare a pistolare tra due files uguali, ascolto due fonorivelatori diversi che di certo mi danno interpretazioni diverse se voglio giocare.

• Melius 1
Inviato
Il 18/08/2024 at 02:54, one4seven ha scritto:

gli LP MoFi sono anni che vengono tagliati da un file. Alla faccia dei "grandi sistemi analogici"

Qualcuno sarà svenuto a leggere questa notizia ... :classic_smile:

Inviato
22 ore fa, alexis ha scritto:

spiegava come l‘architettura generale di macchine che solo in strampalatissime teorie da misuristi delle iti dovrebbero suonare uguali, potessero invece suonare in modo assai differente.

Non è vero: in quel 3d non si parlava di suono, ma solo di tecnica.

A dimostrare appunto la serietà di @Andrea Mori nel settore :classic_wink:

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge