Vai al contenuto
Melius Club

Il dac "serio" (???)

ilmisuratore

Messaggi raccomandati

Mighty Quinn
Inviato
18 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

per uso consumer il 32 bit floating point non serve a nulla, occupa spazio inutile

Tipo il dsd quindi 

Dovrebbe essere adorato dagli audiofili, basterebbe un buon guro che lo pompa andando in giro a dire che suona analogico 

• Haha 1
ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Tipo il dsd quindi 

Dovrebbe essere adorato dagli audiofili, basterebbe un buon guro che lo pompa andando in giro a dire che suona analogico 

Diciamo che il DSD verte piu che altro ad incrementare la frequenza di campionamento e spostare (tipo il 256) il rumore piu lontanamente possibile nella banda audio

La profondità della parola (bit) offre molti passi di quantizzazione, anche ai bassi livelli, per cui quando si effettuano diverse lavorazioni di editing (vari passaggi) il files subisce meno degrado (impercettibile) rispetto le elaborazioni su formati a 16 bit ad esempio

Se si confronta strumentalmente il 32 bit con il 24 bit vengono rilevate delle differenze, per lo strumento evidentissime, ma lontanamente fuori da ogni portata udibile (tranne per PDP e forse pure Fabrizio)

Inviato
16 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Sono cose che appartengono "alla vita" ricordare spesso come "funziona" l'essere umano,

beato te che lo sai 

• Thanks 1
ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, jakob1965 ha scritto:

beato te che lo sai 

Da quello che si legge in letteratura, in parte, anche minima, lo potranno sapere tutti 

Ma qui si smentisce anche quel minimo (le basi) di ciò che è stato sperimentato dagli scienziati

Non è forse vero ?????

Inviato
7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

qui si smentisce anche quel minimo (le basi) di ciò che è stato sperimentato dagli scienziati

Non è forse vero ?????

Qui si smentisce tutto.

Legge di ohm

Teoria digitale

Misure

Psicoacustica

Leggi fisiche

Insomma, si fantastica di un mondo che non esiste, ma dove si sente di tutto e tutto può accadere. 

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, Max440 ha scritto:

Beh, questo dovrebbe far dedurre molte cose ...

Infatti non esistono 3d dove ci si azzuffa sulle testine, perchè lì le differenze ci sono, eccome!

Infatti.

Ho distillato il tutto in un semplicissimo teorema audiofilo: l’intensità dello scontro tra opposte fazioni, è inversamente proporzionale all’importanza (intesa come capacità di spostare gli equilibri nell’impianto) del componente di cui si dibatte.

In questo senso, gli stramaledettisimi DAC, rappresentano l’archetipo perfetto, insieme ai cavi, per giustificare i miei anni di intenso lavoro al teorema di cui sopra.

• Melius 1
Inviato
37 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Tipo il dsd quindi 

Eh Ma non è ci siamo tanto lontani... 

Considera che "sulla scena" del ripping da LP oramai molti presentano i files in 32bit floating point. Però il flac non supporta "la virgola mobile", quindi te lo offrono in WavePack che invece la supporta. 

Sta a vedere che prima o poi esce davvero il guru con il "suona analogico" :classic_laugh:

• Haha 1
ilmisuratore
Inviato
23 minuti fa, Ggr ha scritto:

Qui si smentisce tutto.

Legge di ohm

Teoria digitale

Misure

Psicoacustica

Leggi fisiche

Insomma, si fantastica di un mondo che non esiste, ma dove si sente di tutto e tutto può accadere. 

...pure la matematica, dunque arrivati a questo giunti al capolinea

Inviato
36 minuti fa, gianventu ha scritto:

l’intensità dello scontro tra opposte fazioni, è inversamente proporzionale all’importanza del componente di cui si dibatte.

Teorema perfetto!

Ed abbiamo anche un buon numero di dimostrazioni.

My compliments !!

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, roop ha scritto:

Con un exploit te lo trasforma nel fantatelefono di Dufay!

Non sottovalutare la potenza de @ilmisuratore!!

Hi hi.. praticamente un re mida all'incontrario, tocca un dac e diventa cac

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, alexis ha scritto:

Non sottovalutare la potenza de @ilmisuratore!!

Hi hi.. praticamente un re mida all'incontrario, tocca un dac e diventa cac

Intervento servito su un piatto d'argento, ci sarebbe una risposta che vorrei proprio darti ma ho promesso a me stesso di rispettare rigorosamente il regolamento imposto dall'amministratore, pena il ban come ho giustamente ricevuto nel 3D della meccanica contro liquida

Capiterà un giorno d'incontrarti per complimentarmi con te e la tua spiccata finezza

Inviato
1 ora fa, Ggr ha scritto:

Qui si smentisce tutto.

mah a me pare di no - anzi  - tu ti  fidi dei tuttologi  - io un poco meno - avere dubbi è sano e lecito - io questi guru molto sicuri cerco di evitarli - tutto qui - potresti generalizzare un poco meno? Ti ringrazio

• Thanks 1
captainsensible
Inviato
1 ora fa, Ggr ha scritto:

Leggi fisiche

Tutta colpa della meccanica quantistica, sient a me....:classic_smile:

CS

• Haha 2
Inviato
1 minuto fa, captainsensible ha scritto:

meccanica quantistica

Ah... non sapevo che qualche produttore avesse fatto anche questa... :classic_biggrin:

ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

mah a me pare di no - anzi  - tu ti  fidi dei tuttologi  - io un poco meno - avere dubbi è sano e lecito - io questi guru molto sicuri cerco di evitarli - tutto qui - potresti generalizzare un poco meno? Ti ringrazio

jakob, non so a chi ti stai riferendo, ma la migliore cosa per poter confutare il concetto espresso da un "tuttologo" (?) o di un "guru" (?) è quella di provare o quantomeno ripetere esattamente le prove

Se corrispondono vuol dire che non ha raccontato balle

captainsensible
Inviato

@Max440 è quella che quando la cerchi non la trovi mai...:classic_smile:

CS

• Haha 1
Inviato
8 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Ci sono guru che sino certi della scienza, che si può conoscere e studiare, e guru che sono certi del nulla, o solo delle loro capacità  uditive fuori dal comune. Ad ognuno il suo guru... cosa devo dirti? Intanto Comincia tu a non generalizzare  parlando di tuttologi. Io non mi fido di loro, ma tantomeno dei fenomeni che sentono di tutto.. Io nel mio piccolo mi sono fatto il mio percorso negli anni, e questo percorso mi ha portato a pensarla come loro prima di sapere che esistesse il misuratore o altri con i quali mi trovo in sintonia. 

• Melius 2
Inviato
3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Se corrispondono vuol dire che non ha raccontato balle

ma non è questo il punto:  è che sembri 

- Ingegnere elettrotecnico

- Ingegnere elettronico

- ingegnere dei materiali

- Ingegnere informatico 

- Dottore in psicologia

- Dottore in psichiatria

-  Medico Neurologo