Oscar Inviato 17 Agosto 2024 Inviato 17 Agosto 2024 Non capisco perche registrare tramite un RTR analogico e poi riversare in digitale. Che poi bisogna vedere come sono stati fatti tutti i passaggi, che macchine sono state usate(mic, pre, mixer, registratore, cavi) e poi quale scheda audio e quale software è stato usato... Troppe variabili e molte si potevano evitare 1
ilmisuratore Inviato 17 Agosto 2024 Autore Inviato 17 Agosto 2024 8 minuti fa, Oscar ha scritto: Non capisco perche registrare tramite un RTR analogico e poi riversare in digitale. Che poi bisogna vedere come sono stati fatti tutti i passaggi, che macchine sono state usate(mic, pre, mixer, registratore, cavi) e poi quale scheda audio e quale software è stato usato... Troppe variabili e molte si potevano evitare La registrazione su RTR mi è stata fornita dalla persona presente nella sala in cui hanno registrato, l'operazione non verte nel passare da un RTR, bensi per ottenere un file senza alcuna compressione/elaborazione Sicuramente hanno usato uno Studer Non conosco esattamente la catena, ma mi ha specificato che è stato registrato in presa diretta Una volta ottenuto il file l'ho convertito tramite un DAC serio e acquisito tramite un ADC serio, da qui ascoltandoli si dovrebbe intuire sulla trasparenza operata dal DAC e dall'ADC, cosa che verrà descritta alla fine la catena utilizzata (cavi compresi)
Moderatori paolosances Inviato 17 Agosto 2024 Moderatori Inviato 17 Agosto 2024 Disse il lupo cattivo: "Cappuccetto rosso,sei venuto per criticare?" Interrogativo che andrebbe rivolto ad alcuni "interventisti".
one4seven Inviato 17 Agosto 2024 Inviato 17 Agosto 2024 28 minuti fa, Oscar ha scritto: Non capisco perche registrare tramite un RTR analogico e poi riversare in digitale Perché è la classica operazione che si fa in caso di passaggio in digitale dei vecchi dischi il cui master è analogico. Qualsiasi master engineer ti dirà che acquisire in digitale da una sorgente analogica con un buon ADC è una operazione "trasparente". Sono le fasi "editoriali" successive che decidono il "suono", non il passaggio attraverso i convertitori. Certo... Se si scelgono convertitori che si limitano a fare SOLO il loro lavoro.
cesare82 Inviato 17 Agosto 2024 Inviato 17 Agosto 2024 Buonasera a tutti! Mi è capitato di leggere questa serie di commenti, e un po' ho storto il naso, perché come al solito ci si inasprisce. Pongo un quesito, cosa significa HiFi? Perché secondo me è una definizione abbastanza blanda, e quando un DAC (o qualsivoglia elemento della catena)può definirsi degno di farne parte? Perché molte volte mi sa che sono meri gusti personali. 1
Ggr Inviato 17 Agosto 2024 Inviato 17 Agosto 2024 7 minuti fa, cesare82 ha scritto: Buonasera a tutti! Mi è capitato di leggere questa serie di commenti, e un po' ho storto il naso, perché come al solito ci si inasprisce. Pongo un quesito, cosa significa HiFi? Perché secondo me è una definizione abbastanza blanda, e quando un DAC (o qualsivoglia elemento della catena)può definirsi degno di farne parte? Perché molte volte mi sa che sono meri gusti personali. Mah. Sul termine hi fi non dovrebbero esserci dubbi o gusti personali. Hifi dovrebbe riferirsi ad un componente che è il più trasparente possibile al segnale che lo attraversa. Normalmente questa è una prerogativa di apparecchi che hanno misure strumentali che pongono le distorsioni al di sotto della soglia dell'Udibile. Sul fatto che il suono possa piacere o no, si entra in un altro ambito. 2
Questo è un messaggio popolare. ilmisuratore Inviato 17 Agosto 2024 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 17 Agosto 2024 1 ora fa, cesare82 ha scritto: Buonasera a tutti! Mi è capitato di leggere questa serie di commenti, e un po' ho storto il naso, perché come al solito ci si inasprisce. Pongo un quesito, cosa significa HiFi? Perché secondo me è una definizione abbastanza blanda, e quando un DAC (o qualsivoglia elemento della catena)può definirsi degno di farne parte? Perché molte volte mi sa che sono meri gusti personali. Se per ipotesi esistesse una catena composta da tutti gli elementi in cascata che iniziano dalla sorgente e terminano con i diffusori e relativo responso acustico teoricamente trasparente al 100% capace di riprodurre senza alcuna alterazione il vero contenuto del disco come suonerebbe?????? Io dico in modo strabiliante, e secondo me l'obiettivo dovrebbe essere quello di avvicinarsi il più possibile a questo traguardo 4
TetsuSan Inviato 17 Agosto 2024 Inviato 17 Agosto 2024 36 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Se per ipotesi esistesse una catena composta da tutti gli elementi in cascata che iniziano dalla sorgente e terminano con i diffusori e relativo responso acustico teoricamente trasparente al 100% capace di riprodurre senza alcuna alterazione il vero contenuto del disco come suonerebbe?????? Io dico in modo strabiliante, e secondo me l'obiettivo dovrebbe essere quello di avvicinarsi il più possibile a questo traguardo Questa è una delle maniere per accedere ad un suono "strabiliante". Purtroppo, poiché la totale trasparenza non è raggiungibile, è una condizione da ricercare e basta. Però, vorrei chiedere : esistono prodotti "poco trasparenti" in hifi ? Non credo, al massimo saranno "un po' meno lineari della perfezione". A quel punto - in alternativa - compongo l'impianto in maniera di compensare le non linearità, ed il gioco è quasi fatto. Ma, poiché normalmente ascoltiamo musica e non sinusoidi ( e se c'è una roba poco lineare è la musica registrata ) perché mi devo sbattere come un capitone per far suonare nella maniera più lineare possibile un'incisione che di lineare ha poco o nulla ??? Non ditemi, per favore, che propongo my-fi, perché a questo punto vorrei vedere in faccia l'audiofilo che cambia un componente sostituendolo con uno molto più lineare. Allora perché lo ha comprato (quello meno lineare, intendo) ?? Perché al tempo era lineare ma poi ha scoperto che non lo era ? Mi sembra un discorso improbabile. Molto più credibile l'audiofilo che compra, perché no, un dac che è maggiormente allineato alla sua estetica sonora (che potrebbe anche essere un'idea di linearità, almeno fino ala prossimo acquisto ). 1
one4seven Inviato 17 Agosto 2024 Inviato 17 Agosto 2024 30 minuti fa, TetsuSan ha scritto: Molto più credibile l'audiofilo che compra, perché no, un dac che è maggiormente allineato alla sua estetica sonora Ma certo che è così. Fanno (quasi) tutti così. Si compra quello che, in rapporto al proprio budget, piace. Tutto qui.
Ramsete2 Inviato 17 Agosto 2024 Inviato 17 Agosto 2024 Eh no è… non ditemi che dopo tutte le supercazzole si è arrivati al “non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace”…
one4seven Inviato 17 Agosto 2024 Inviato 17 Agosto 2024 9 minuti fa, Ramsete2 ha scritto: Eh no è… non ditemi che dopo tutte le supercazzole si è arrivati al “non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace”… Ma sai perché si fanno un mucchio di supercazzole? Perché il proverbio su Melius è formulato diversamente: "non è bello ciò che piace a te perché è bello ciò che piace A ME". 1
ilmisuratore Inviato 17 Agosto 2024 Autore Inviato 17 Agosto 2024 39 minuti fa, TetsuSan ha scritto: Questa è una delle maniere per accedere ad un suono "strabiliante". Purtroppo, poiché la totale trasparenza non è raggiungibile, è una condizione da ricercare e basta. Però, vorrei chiedere : esistono prodotti "poco trasparenti" in hifi ? Non credo, al massimo saranno "un po' meno lineari della perfezione". A quel punto - in alternativa - compongo l'impianto in maniera di compensare le non linearità, ed il gioco è quasi fatto. Ma, poiché normalmente ascoltiamo musica e non sinusoidi ( e se c'è una roba poco lineare è la musica registrata ) perché mi devo sbattere come un capitone per far suonare nella maniera più lineare possibile un'incisione che di lineare ha poco o nulla ??? Non ditemi, per favore, che propongo my-fi, perché a questo punto vorrei vedere in faccia l'audiofilo che cambia un componente sostituendolo con uno molto più lineare. Allora perché lo ha comprato (quello meno lineare, intendo) ?? Perché al tempo era lineare ma poi ha scoperto che non lo era ? Mi sembra un discorso improbabile. Molto più credibile l'audiofilo che compra, perché no, un dac che è maggiormente allineato alla sua estetica sonora (che potrebbe anche essere un'idea di linearità, almeno fino ala prossimo acquisto ). Se esistono prodotti HiFi poco trasparenti ??? Una marea !!!...e non solo, verrebbero ulteriormente inquinati dall'acustica del locale, generalmente poco ottimizzato Ogni elemento ovviamente ha una determinata percentuale di "poca trasparenza" Quanto alle non linearità che hai menzionato noto che ti riferisci alla risposta in frequenza ottenuta con segnali di prova Ecco, non è da scartare completamente, ma ricoprirebbe soltanto una parte che raggiunge appena la sufficienza Trasparenza significa includere molte altre cose, si verificabili, ma che devono rendere giustizia alla musica e non ai segnali di prova Una prova di estrema trasparenza l'ho già postata tramite i due files, basta scaricarli ed ascoltarli per farsi un idea di ciò che intendo
Oscar Inviato 17 Agosto 2024 Inviato 17 Agosto 2024 @one4seven Visto che è la mia professione da trent'anni registrare audio, ho chiesto il motivo di tutti questi ghirigori...
Oscar Inviato 17 Agosto 2024 Inviato 17 Agosto 2024 @ilmisuratore in pratica si ascoltano tre conversioni di fila... vai a capire quella che degrada piu il suono... Bella prova del menga, come ti dico da anni. 1 1
ilmisuratore Inviato 17 Agosto 2024 Autore Inviato 17 Agosto 2024 1 minuto fa, Oscar ha scritto: @one4seven Visto che è la mia professione da trent'anni registrare audio, ho chiesto il motivo di tutti questi ghirigori... Per semplificare ho scelto questa registrazione per precisi motivi: 1) non è compressa 2) è un inedito non commercializzato in modo da non poter favorire chi prende il telefono, ne cerca il titolo, e mi va a fare la comparazione del codice binario
ilmisuratore Inviato 17 Agosto 2024 Autore Inviato 17 Agosto 2024 1 minuto fa, Oscar ha scritto: @ilmisuratore in pratica si ascoltano tre conversioni di fila... vai a capire quella che degrada piu il suono... Bella prova del menga, come ti dico da anni. No, sbagli Si ascolta quanto degrado può scaturire dalla conversione D/A e A/D di questi apparati Se il DAC va male sentirai con il tuo setup di riferimento una palese differenza in quanto uno dei due file è da considerare originale
ilmisuratore Inviato 17 Agosto 2024 Autore Inviato 17 Agosto 2024 Abbiamo a confronto due files, A e B Se suonano completamente diversi vuol dire che l'operazione non è affatto trasparente
Cano Inviato 17 Agosto 2024 Inviato 17 Agosto 2024 3 ore fa, one4seven ha scritto: Qualsiasi master engineer ti dirà che acquisire in digitale da una sorgente analogica con un buon ADC è una operazione "trasparente Lo sai che Ricci non è d'accordo? 1
Messaggi raccomandati