Vai al contenuto
Melius Club

Il dac "serio" (???)

ilmisuratore

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato
14 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Tu misuri solo quello

Evidentemente e palesemente non sai interpretare cosa è stato misurato, ma per fartelo comprendere ti dico: tutto quello che contiene il file...dunque tutto vuol dire che non c'è altro

Inviato
3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Continui a fare enorme confusione

Il bit perfect è un codice binario trascritto (archiviazione) i "vari streamer" nel momento in cui veicolano le informazioni relative al codice binario, necessitano di un segnale analogico (si chiama portante) e tal segnale analogico si porta dietro anche alcune alterazioni relative al rumore (nel data signal c'è una minima componente di ripple) come pure nella Vbus 5 volt, dunque se mischi il codice binario archiviato con il modo in cui viene veicolato non ci siamo

Non ho tempo per spiegarti tutte le altre cose, i protocolli di pacchettizzazione, come funziona il trasferimento sincrono, isocrono e asincrono, magari alla prossima lezione

Per il momento tieni distante il bit perfect archiviato su memorie di massa rispetto allo streamer e quello che serve per veicolarlo

Era solo per dire che con la parola bit perfect che per me non lo è minimamente ci si riempie la bocca, da un po' di tempo si è scoperto il problema di come veicolava la USB, ma è stato risolto solo in parte, sei solo tu che sei convintoche adesso è tutto a posto, ma lo divevi anche in passato, anche adesso serve un cavo USB serio per migliorare l'ascolto, ma per te queste cose sono astruse, quindi hanno migliorati si, ma in parte e non tutto.

Hanno messo una mezza pezza e basta.

Quindi ok sono andato un po' fuori tema, so benissimo come funziona un PC o uno streamer, puoi risparmiarti la lezioncina.

Quello che voglio dire è che seppur controlli bit per bit i file, se poi c'è differenza all'ascolto non è tutto spiegato.

ilmisuratore
Inviato
19 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

perchè se faccio il test tra EAC e Wavelab i test li supero pure nell'altra stanza

Vediamo queste due estrazioni, magari risultano diversissime e lo senti davvero

Ma se dovessero essere nuovamente bit-perfect è il caso che ci metti una pietra sopra e cerchi di rassegnarti, magari accettando il fatto che sbagli senza accorgertene (inconsciamente)

ilmisuratore
Inviato
7 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Quello che voglio dire è che seppur controlli bit per bit i file, se poi c'è differenza all'ascolto non è tutto spiegato.

Perfettamente spiegato, errore umano (incontrovertibile) 

Inviato
17 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Evidentemente e palesemente non sai interpretare cosa è stato misurato, ma per fartelo comprendere ti dico: tutto quello che contiene il file...dunque tutto vuol dire che non c'è altro

Te lo confermo, molte delle cose che hai messo non so cosa siano, io molte cose non le so e lo dico, non vedo il problema, ma che tu metti un grafico, conta zero, mai atteggiato a misurone, io misuro quello che so misurare, non queste cose, io so di non sapere tutto, anzi saprò un 0,000000000000000000000000000000000000000001 e forse mi allargo pure, nesuno sa tutto.

Ti ripeto, i file noi non li conoscevamo e ti abbiamo sviscerato le differenze e detto quale era quello originale, cosa ti serve di più?

Se tu non lo senti cosa c'entriamo noi?

Non te ne fai una ragione?

Non so che farti, noi stavamo totalmente svantaggiati su tutto, mai sentito quel pezzo, registrazione fatta con i piedi.

Non ti torna?

Te la devi far tornare, hai pensato di vincere facile ed esaltare il tuo ego smisurato e hai perso su tutta la linea.

Bisogna accettare la realtà e a volte tornare con la coda in mezzo alle gambe.

Se avesi scelto un file migliore le differenze sarebbero state ancora più evidenti.

11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Vediamo queste due estrazioni, magari risultano diversissime e lo senti davvero

Ma se dovessero essere nuovamente bit-perfect è il caso che ci metti una pietra sopra e cerchi di rassegnarti, magari accettando il fatto che sbagli senza accorgertene (inconsciamente)

Ovviamente è inutile che te li mando, uno perchè a quei controlli ci arrivo pure io e secondo ci sono differenze in ascolto, ma o non ci arriveresti a sentirle o non le accetteresti, il sistema e il sw lo stesso, cambia solo il cavo alimentazione, non possono cambiare i bit.

Ovviamente parliamo più o meno delle differenze di questi tuoi file forse poco di più, nel senso che non sono cose giorno e notte, ma alcune sfumature, con strumenti più pieni, più o meno tridimensionalità, magari piccolezze che comunque sono apprezzabili e i cerca di scavare al massimo la qualità possibile, io almeno la ricerco.

Inviato
7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Perfettamente spiegato, errore umano (incontrovertibile) 

L'errore ci può stare in una prova estemporanea e l'ho pensato anche io, poi ho provato su vari sistemi e più persone e ho iniziato ad escluderlo un pochino.

Inviato
14 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Non è questione di alieni, è questione che se si è un po' esperti quelle differenze sono facilmente avvertibili, è questione anche di esperienza in cosa concentrarsi e andare a sentire.

Come scritto sopra non sapevamo nulla di nulla di quel file e gli abbiamo detto quale era e in cosa differisce nell'altro, cosa ti serve di più?

Spiegamelo.

Bisogna anche accettare che avevamo tutto tutto contro, anche che praticamente tutti gli altri non sentivano differenze.

Non ci siamo limitati a dire che si sentono differenze e basta, in caso potevo dire pure che gli asini volano, gli è anche stato detto quale era il file originale, l'altro si sentono anche asprezze e degrado, cosa ti serve di più?

Dimenticavo di una registrazione già penosa in origine che ovviamente se la ripassi in qualsiasi dac non può di certo migliorare per miracolo.

ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

L'errore ci può stare in una prova estemporanea e l'ho pensato anche io, poi ho provato su vari sistemi e più persone e ho iniziato ad escluderlo un pochino.

Suggestione di massa, bias cognitivo, quello che dici che non esiste

2 + 2 fa sempre 4, ovunque tu vada, ovunque tu incontri

Inviato
5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Suggestione di massa, bias cognitivo, quello che dici che non esiste

2 + 2 fa sempre 4, ovunque tu vada, ovunque tu incontri

Si come questi tuoi 2 file che ti abbiamo stradimostrato di sentire, abbi pazienza, hai perso, dovreti avere solo la coda in mezzo alle gambe e faresti più bella figura che bisogna iniziare a metterti un po' in riga per farti capire che non sai nulla.

Ripeto ti è stato dimostrato, devi accettarlo di buon grado e non puoi replicare più di tanto.

Direi che è inutile che insisti con i grafici, hai perso su tutta la linea e tutto il gruppetto che ti porti dietro.

Sta cosa ti si è rivoltata contro, sei troppo sicuro di te, io da tempo ti dico che non sai nulla o ben poco, pensi solo di sapere, ma non è minimamente così.

Ci sono una marea di cose che l'uomo non sa e tu o io e tanti altri non facciamo eccezione, non ci sono tutte queste certezze che tu hai.

Tu invece di imparare da questa cosa, non è che ci studi sopra, capisco che ti cade tutto il tuo castello di carte, ma non lo guardare come una sconfitta, ma per andare più a fondo, quello che hai fatto fino ad oggi è solo una parte, devi impegnarti di più.

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
Adesso, PietroPDP ha scritto:

Si come questi tuoi 2 file che ti abbiamo stradimostrato di sentire

1 minuto fa, PietroPDP ha scritto:

Si come questi tuoi 2 file che ti abbiamo stradimostrato di sentire, abbi pazienza, hai perso, dovreti avere solo la coda in mezzo alle gambe e faresti più bella figura che bisogna iniziare a metterti un po' in riga per farti capire che non sai nulla.

Ripeto ti è stato dimostrato, devi accettarlo di buon grado e non puoi replicare più di tanto.

Direi che è inutile che insisti con i grafici, hai perso su tutta la linea e tutto il gruppetto che ti porti dietro.

Sta cosa ti si è rivoltata contro, sei troppo sicuro di te, io da tempo ti dico che non sai nulla o ben poco, pensi solo di sapere, ma non è minimamente così.

Ci sono una marea di cose che l'uomo non sa e tu o io e tanti altri non facciamo eccezione, non ci sono tutte queste certezze che tu hai.

Tu invece di imparare da questa cosa, non è che ci studi sopra, capisco che ti cade tutto il tuo castello di carte, ma non lo guardare come una sconfitta, ma per andare più a fondo, quello che hai fatto fino ad oggi è solo una parte, devi impegnarti di più.

Sicuramente si, qui hai ragione, con gli audiofili esoterici quantici si "perde" sempre, nel senso che si perde tempo 

Questi 3D non servono tanto per ricordare cose scontate e banali, ma per fare emergere fenomeni con le orecchie supersoniche e gli impianti super galattici rivelatori

Una puerile retorica per dimostrare che l'audiofilo ci sente bene, ci sente meglio e...soprattutto...ha l'impianto piu meglio di tutti :classic_biggrin:

Molto divertente, a tratti drammaticamente comico, ma si ride

Inviato
10 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Si come questi tuoi 2 file che ti abbiamo stradimostrato di sentire, abbi pazienza, hai perso,

Calma, siam bravi che "crediamo" alla tua parola, se la vuoi vinta davvero, passa l'ABX :classic_biggrin:

ilmisuratore
Inviato
Adesso, Coltr@ne ha scritto:

Calma, siam bravi che "crediamo" alla tua parola, se la vuoi vinta davvero, passa l'ABX :classic_biggrin:

Gli ho proposto una scommessa di 10.000€ se mi dimostra di superare una prova in blind test con i due files identici...ma vedo che latita e, in caso di vera prova, scapperebbe a gambe levate

Leoni dietro una tastiera...

Inviato
14 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Capisco che si vuole sviare, ma io gli ho detto quale era il file originale, più blind test di questo che cosa vi serve?

Non avevamo mai sentito questa registrazione (aggiungo visto quanto era pietosa sarebbe stato pure meglio, sono abituato a cercarmi registrazioni degne di nota), non sapevamo nulla di nulla, mi spieghi se c'è un modo più blind test di questo?

O lo usate solo a comodo? 

O non volete arrivarci?

Che fate vi arrampicati sugli specchi?

Ad un certo punto si scivola e siete già più che scivolati, sotto ci sono le sabbie mobili e state bello che annaspando.

Non vi basta ancora la figura?

Al posto vostro non replicherei ulteriolmente, non c'è più nulla da discutere.

Vi ripeto se voi non sentite è un problema vostro o del vostro sistema, c'è poco da girarci intorno.

Tra l'altro erano cose per i miei canoni anche abbastanza grandine e ho ascoltato su un secondo sistema per buonino che sia con mini diffusori, pensa come state messi, al posto vostro fiaterei veramente poco, manco ci ho sprecato il sistema serio.

Inoltre nei blind test come li fa lui c'è una soglia di errore, ma sbagliare nel blind test veloce non significa che non ci sono differenze.

Probabile che se lo faccio più volte come dice lui potrei anche sbagliare, ma a chi e a cosa devo dimostrare un qualcosa che si sente nel metodo che ho usato?

Se col mio metodo o quello di Cano si sente c'è poco da fare, poi alla fine quello ho fatto, ho ascoltato un po' un file e un po' l'altro e ho dedotto le differenze che ho espresso, non c'è da farci un film più di tanto.

E le differenze ci sono a dimostrazione che le sue misure non dicono tutto o come direbbe Montalbano servono "ad una beata ....." per restare in tema della regione da cui proviene, spero mi si passi il termine colorito, ma è una citazione di uno dei più grandi scrittori del '900 che amo e che comunque ho ovviamente coperto.

Inviato
39 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Gli ho proposto una scommessa di 10.000€ se mi dimostra di superare una prova in blind test con i due files identici...ma vedo che latita e, in caso di vera prova, scapperebbe a gambe levate

Leoni dietro una tastiera...

Quei 10000 € investili in un sistema serio e in impegno a studiare che non ti conviene assolutamente perchè torneresti a casa con le pezze al bip, dammi retta investili su un sistema serio non nelle carabattole che pensi siano la perfezione.

Non vado a rubare le caramelle ai ragazzini pieni di se, ti dovrebbe bastare questa dimostrazione, ma vedo che non hai ancora capito che siamo su livelli molto differenti su questo ambito.

Vedo che non hai imparato nulla da questa lezione e non hai neanche voglia di farlo che è peggio.

Invece di capire stai solo cercando ancora di parare i colpi, ma solo a chiacchiere, purtroppo i 10 secondi sono passati e non ti sei rialzato, ormai è tempo perso, devi solo fare tesoro di quello che è successo, ma non ci arrivi.

ilmisuratore
Inviato
9 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Quei 10000 € investili in un sistema serio e in impegno a studiare che non ti conviene assolutamente perchè torneresti a casa con le pezze al bip, dammi retta investili su un sistema serio non nelle carabattole che pensi siano la perfezione.

Non vado a rubare le caramelle ai ragazzini pieni di se, ti dovrebbe bastare questa dimostrazione, ma vedo che non hai ancora capito che siamo su livelli molto differenti su questo ambito.

Vedo che non hai imparato nulla da questa lezione e non hai neanche voglia di farlo che è peggio.

Invece di capire stai solo cercando ancora di parare i colpi, ma solo a chiacchiere, purtroppo i 10 secondi sono passati e non ti sei rialzato, ormai è tempo perso, devi solo fare tesoro di quello che è successo, ma non ci arrivi.

Io invece avrei il piacere di investirli con questa prova

Uno che ha in tasca questa sicurezza non dovrebbe avere problemi nell'accettare una sfida che, oltre a farmi tornare a casa con le pezze al bip, demolirebbe per sempre tutti i miei concetti, tutte le mie competenze in tema di misurazioni...insomma per me sarebbe un vero disastro

Però io insisto, quindi accetta pubblicamente questa prova, ci farai un figurone nell'accettarla e...poi...poi...si vedrà alla fine cosa succederà

Attendo una tua conferma e organizziamo, partirei immediatamente 

Se non dovessi accettare avrai perso miseramente, e le pezze al bip te le porteresti fin da subito (uso il tuo stesso linguaggio)

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione