Vai al contenuto
Melius Club

Il dac "serio" (???)

ilmisuratore

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, captainsensible ha scritto:

che diffusori sono ?

Klipsch Forte IV

captainsensible
Inviato

@ildoria76 non penso sia facile trovare un supertw adatto che abbia una efficienza e dispersione adeguata, per lo meno io non ne conosco.

CS

Inviato
8 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Klipsch Forte IV

Beh...senti il bisogno di un STW sul tuo diffusore che è un 3 vie con tw caricato con una tromba? Posso capire su un diffusore con piccolo tw a cupola deficitario, su un FullRange, ma sul tuo non potrebbe essere altro problema?

Inviato
1 minuto fa, maxgazebo ha scritto:

Beh...senti il bisogno di un STW sul tuo diffusore che è un 3 vie con tw caricato con una tromba? Posso capire su un diffusore con piccolo tw a cupola deficitario, su un FullRange, ma sul tuo non potrebbe essere altro problema?

Verissimo, mica è una Tannoy (dove il stw te lo vendono già loro) :classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

Inviato
2 hours ago, roop said:

Ma allora, fai finta che io sia uno che ne capisce :classic_biggrin:, ste misure contano o è una questione di gusti?

Forse contano solo sui dac e non sui diffusori?

Per me è l' esatto contrario...

E allora il wooferozzo a 1200hz e il driver da 2" con la trombetta della Barbie hanno limiti molto evidenti.

PS Tannoy 15" avuti in versione Estro Armonico, mobile e crossover irreprensibili. Gioie e dolori. Parecchi dolori.

Poi la chiudo qui e mi scuso coll' opener perchè voleva essere poco più di una battuta, non essendo questo il thd deèutato a discuterne ( e roba che interviene grisù e ce sfonna entrambi!!)

con il t-amp pure !:classic_rolleyes:

Inviato

No io non ne sento il bisogno, ma chi mi ha venduto i diffusori mi ha messo la pulce nell'orecchio suggerendomi dei supertweeter (marca e modello non sono importanti) come upgrade per avere un suono migliore a tutto tondo.

E' ovvio che chi me li ha suggeriti è un venditore, ma lui stesso mi ha garantito sul risultato finale, tant'è che lui stesso li ha utilizzati spesso in fiere con successo.

Volevo chiedere in generale se qualcuno di voi li usa o li ha usati perchè effettivamente anche sul sito del produttore viene spiegato che il super Tweeter ha degli effetti "benefici" non solo sulle alte frequenze ma bensi in generale ed anche sulle basse...da qui la mia curiosità

Inviato
2 ore fa, maxgazebo ha scritto:

Giusto...per me è il diffusore che "suona", il componente invasivo insieme all'ambiente...ne trovi uno che ti piace e ci metti il resto della catena minimale, più trasparente possibile

Ecco un altro che la pensa come me.

La partita del suono è lì. Diffusore e ambiente. Il resto a monte meno ci mette del suo, meglio è. 

• Melius 2
captainsensible
Inviato

@roop ma con le Tannoy un certo senso l'avrebbe secondo me.

La rende un po' meno direttiva.

CS

Inviato
1 minuto fa, roop ha scritto:

Verissimo, mica è una Tannoy (dove il stw te lo vendono già loro) :classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

Uà hai avuto proprio un forte trauma con le Tannoy vedo!! :classic_sad:

MI dispiace...comunque so che c'è chi usa il STW sul DC 15", ma mi sembra di aver capito sono tutti oltre i 60-65...quindi il problema è diverso

Inviato
1 minuto fa, ildoria76 ha scritto:

No io non ne sento il bisogno, ma chi mi ha venduto i diffusori mi ha messo la pulce nell'orecchio suggerendomi dei supertweeter (marca e modello non sono importanti) come upgrade per avere un suono migliore a tutto tondo.

E' ovvio che chi me li ha suggeriti è un venditore, ma lui stesso mi ha garantito sul risultato finale, tant'è che lui stesso li ha utilizzati spesso in fiere con successo.

Volevo chiedere in generale se qualcuno di voi li usa o li ha usati perchè effettivamente anche sul sito del produttore viene spiegato che il super Tweeter ha degli effetti "benefici" non solo sulle alte frequenze ma bensi in generale ed anche sulle basse...da qui la mia curiosità

Ecco..praticamente ti sei risposto da solo...classica pulce inserita dal venditore...capisco che è una cosa che ti ronza per la testa, ma cerca di dimenticarlo, il tuo diffusore è perfetto così com'è

• Melius 1
captainsensible
Inviato
6 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

ma chi mi ha venduto i diffusori mi ha messo la pulce nell'orecchio suggerendomi dei supertweeter (marca e modello non sono importanti) come upgrade per avere un suono

Devi trovare un st con sensibilità di 100 dB/W per avere effetto con un diffusore del genere Secondo ME.

Non è banale  e il risultato non è scontato.

• Melius 1
Inviato

Ecco..praticamente ti sei risposto da solo...classica pulce inserita dal venditore...capisco che è una cosa che ti ronza per la testa, ma cerca di dimenticarlo, il tuo diffusore è perfetto così com'è

Ho anch'io la tua stessa opinione ma se riesco a provarli sarò più sereno

Inviato
9 minuti fa, captainsensible ha scritto:

ma con le Tannoy un certo senso l'avrebbe secondo me.

Certo, hai ragione. Non per niente la casa madre lo produce.

9 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Uà hai avuto proprio un forte trauma con le Tannoy vedo!! :classic_sad:

MI dispiace...comunque so che c'è chi usa il STW sul DC 15", ma mi sembra di aver capito sono tutti oltre i 60-65...quindi il problema è diverso

La fortuna non c’ entra, tanto meno i traumi, ahitè. C’ entrano fisica e misure. Quella stessa fisica e misure che quando vi conviene tirate in ballo e quando no…beh, è questione di gusti. Se il diffusore e l’ ambiente sono i fattori che maggiormente incidono, logica vuole che a) il diffusore debba essere pure lui fatto in un certo modo b) l’ ambiente va trattato.

se mi correggi le deficienze di diffusore col drc, perché tanto è inserito in ambiente, liberissimo di farlo. Ma lo considero un approccio poco industry.

captainsensible
Inviato
3 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Qui sul forum c'è gente che scalpita per farli provare ..basta che chiedi :classic_smile:

CS

Inviato

@roop perdonami ma non intendevo farti innervosire, non capisco...io non uso DRC, anzi me ne guardo bene..uso la maniera della nonna...filtro passivo fuori dal diffusore per cambio componenti per ascolto + FFT con microfono fino a raggiungere un livello di linearità possibilmente entro i 3dB nel punto g

A me non conviene tirare in ballo nulla, se ce l'hai con qualcuno prenditela con lui, io non parlo per convenienza o circostanza, credo ti stai sbagliando

• Melius 1
Inviato
18 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Nel catalogo Fostex ci sono bei componenti....anche Beyma...ma il problema non è tanto trovare il STW, il problema fondamentale è filtrarlo bene per evitare che vada a impastare il resto della gamma

Inviato

@maxgazebo Ce l' ho con te e con tutti quelli che tengono le tannoy :classic_angry:

E anche con quello che c' aveva le cerwin vega drc (non c' entra niente, ma così tanto per tirarlo in ballo):classic_biggrin:

Inviato

@roop Ah OK...allora sono destinato a starti sulle scatole...a breve dovrò ribordare il foam del woofer, per cui non ho intenzione di cambiarle a breve...:classic_biggrin:

• Haha 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge