Vai al contenuto
Melius Club

Il dac "serio" (???)

ilmisuratore

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
3 minuti fa, Cano ha scritto:

Che si manifesta sempre quando ascolto aa? 

...oddio...adesso oltre ai cavi che grippano gli elettroni, cambia anche repentinamente l'agitazione termica di tipo deterministico nel medesimo brano :classic_biggrin:

Suvvia...cambia tra il brano a e quello aa ovvio, le differenze sorgono tra i due brani

Ma poi, hai voluto postate le misure, osservale tutte e dimmi se il tuo ampli possa generare un agitazione termica inferiore ai -130 dB, e ancora dimmi se il tuo diffusore, al ripetere lo stesso segnale, possa mantenere confinate delle differenze in ampiezza inferiori allo 0,0002 dB

Finiamola di scherzare :classic_smile: 

Link al commento
https://melius.club/topic/21261-il-dac-serio/page/39/#findComment-1275603
Condividi su altri siti

5 ore fa, Oscar ha scritto:

@PietroPDP Lascia perdere... Guerra persa... Gia che dice che strumentalmente ci sono delle differenze tra i due file, quindi non sono bit perfect, ma sono cosi piccole, che secondo loro non si possono sentire... Pero se uno gli dice che sono diversi, non vale... Guerra persa.

Lui i basa su due misurette e prende come oro colato un pattern di ascoltatori che non si sa chi sono, magari gente normale presa per strada, non ha ne basi di acustica, ne di conoscenza della musica, ne di alcunchè, ma lui misura non si sa cosa, sarà circondato da gente che ne capirà quanto lui e quindi non ha neanche modo di crescere con sistemi messi a punto altrimenti non andrebbe in giro col mini pc.

4 ore fa, Oscar ha scritto:

@ilmisuratore Continui a non capire da anni... Deciditi: questi file sono bitperfect o no?

Se non sono bitperfect, allora il mutismo è d'obbligo e bisogna accettare le sensazioni di ascolto altrui. Perche bisogna considerare che ci potrebbe essere qualcuno meglio... E gli studi di acustica sul pattern di ascoltatori usati, sai come si decide? Ecco, fatti delle domande.

Ecco mi hai anticipato, fanno fare le prove alla casalinga di Voghera, che poi parecchi psudo audiofili ne capiscono pure meno e lo stanno dimostrando qui per l'ennesima volta e dovrebbero essere appassionati e diciamo esperti.

Lui si basa su studi altrui che non sa come sono stati fatti e comunque conoscendo mediamente molti audiofili io mi fido si e no di un paio di persone di quelle strette della mia cerchia.

La maggior parte sono solo appassionati con passione si, ma hanno molti limiti.

4 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Cosa c'entra il bit perfect ? se cambi l'ampiezza di un solo campione (uno solo) già non ottieni la parità del codice binario, se vi è tra i due files un delay di 1 picosecondo non ottieni la parità del codice binario

Adesso vorresti insinuare che sentireste pure questi ??? 

Ma c'è di peggio, PDP sente differenze anche a fronte del famigerato bit perfect...dunque per te è una cosa normale ??

Il famigerato bit perfect non è stato fatto con lo stesso software, è li che non ti entra in testa, anche i vari streamer sono bit perfect, ma poi suonano a buzzo loro, lo vuoi capire che non ci sono spiegazioni scientifiche a tutto?

Link al commento
https://melius.club/topic/21261-il-dac-serio/page/39/#findComment-1275607
Condividi su altri siti

3 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Bravissimo, ne avevamo discusso ampiamente con Mario...dunque Cano e PDP potrebbero avere le orecchie non lineari e fare pastrocchiate...altro che udito fino :classic_biggrin:

Le orecchie non lineari le avrai tu, ti sei mai sottoposto ad un esame audiometrico?

Lascia perdere che l'Hi Fi non fa per te.

Il discorso degli ultrasuoni la gente non lo capisce, ma se tocchi una frequenza anche alta si ripercuote anche in banda udibile, se usi un equalizzatore pure se tocchi un dB a 16000 o a 20000 non è che senti più alte, ma ti cambia anche la gamma media e la bassa.

Purtroppo a queste cose non si è abituati e non è perchè l'eq sporca, ogni cosa che tocchi sulla risposta va a toccare anche il resto della risposta e a livello uditivo sono variazioni anche grandi, ma da un cacchio di display su una risposta abbastanza lineare se la tocchi di poco resta per il display e i tuoi occhi lineare, ma ci sono variazioni sonore non piccole, ma per la vista sembra sia tutto a posto, perchè dal display cambia quasi una fava.

Tu non hai fatto la minima prova, resti davanti ad uno schermo, se ti "sporchi" le mani e provi scopri tante di quelle cose che ignori che non puoi capire.

Purtroppo da dietro uno schermo si parla facile.

Link al commento
https://melius.club/topic/21261-il-dac-serio/page/39/#findComment-1275610
Condividi su altri siti

3 ore fa, ildoria76 ha scritto:

Ti do un consiglio...riascolta in cuffia

Il peggior modo, così la tridimensionalità non c'è, hai 2 suoni mono dentro i padiglioni e un po' di nebbia sulla fronte, ma che vuoi sentire con una cuffia?

Lasciate perdere le cuffie.

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/21261-il-dac-serio/page/39/#findComment-1275612
Condividi su altri siti

9 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Il peggior modo, così la tridimensionalità non c'è, hai 2 suoni mono dentro i padiglioni e un po' di nebbia sulla fronte, ma che vuoi sentire con una cuffia?

Lasciate perdere le cuffie.

Ohi ohi mi sa che hai scatenato l’inferno qua…

Link al commento
https://melius.club/topic/21261-il-dac-serio/page/39/#findComment-1275616
Condividi su altri siti

1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

:classic_biggrin:...io lo so, ma non c'entra assolutamente con le misurazioni 

In particolar modo verso i soggetti che ragionano esattamente come PDP 

In tutto questo continui a ripetere all'inverosimile che non è possibile, cieco, doppio cieco carpiato, ma ancora non hai detto quale è il file e se 3 persone lo hanno riconosciuto pur essendo la prima volta che ascoltavano quell'obbrobio che ci hai "donato".

Spero per te che lo hai fatto così pietoso per ridurre le possibilità di discernimento, perchè la qualità non è pessima, lo è di più, neanche col grammofono si arriva a tanto, anche se inizio a capire che questi sono i tuoi livelli.

1 ora fa, Oscar ha scritto:

Ascoltato con la app audio multitraccia che ho sul cell(posso saltare da una traccia all'altra immediatamente e nello stesso momento durante il play).

Per me sono uguali e non mi metto neanche a scomodare ProTools in ufficio.

Comunque registrazione orrenda, hai voglia a postprocessare per renderla decente...

Oscar no fammi un favore, ascolta su un sistema serio e poi mi dici, certo se ascolti col telefono pure io non lo capisco, ci vuole un sistema un minimo messo a punto.

Link al commento
https://melius.club/topic/21261-il-dac-serio/page/39/#findComment-1275617
Condividi su altri siti

ilmisuratore
7 minuti fa, Cano ha scritto:

continui a non capire che non si tratta della differenza su una singola frequenza

Qui comincio a preoccuparmi Giuseppe...veramente

Chi si è azzardato a dirti che si tratta di "una singola frequenza" ???

Non è un discorso che sta in piedi

Lo spettro contenuto nei due brani corrisponde per TUTTE le frequenze, in TUTTI i punti del dominio del tempo

Istante dopo istante lo spettro si sviluppa (ADSR compreso) esattamente nel medesimo modo, con le batteriologiche differenze mostrate nei grafici

Parlare di singola frequenza vuol dire che non è stato compreso ancora cosa cambia, in quale punto e quanto cambia

Ti ho postato anche la Pk metric dove puoi osservare al secondo tot, al minuto tot, e/o inizio - centro - e fine brano di quanto sale il livello di distorsione 

Si raggiungono picchi di -130 dB, e il calcolo stimato sull'udibilità delle differenze raggiunge i -142 dB

Link al commento
https://melius.club/topic/21261-il-dac-serio/page/39/#findComment-1275618
Condividi su altri siti

ilmisuratore
24 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Il famigerato bit perfect non è stato fatto con lo stesso software

Da incorniciare :classic_biggrin:...ma quanti modelli di bit perfect esistono ?????

Sicuro che tu abbia qualche competenza in informatica ?...sicuro ????

p.s controlla anche la stampante nel caso in cui dovessi staccare il cavo, ci vogliono almeno 3 giorno affinchè possa stampare degli scritti come prima, quindi per i primi due giorno leggerai cose turche

Link al commento
https://melius.club/topic/21261-il-dac-serio/page/39/#findComment-1275620
Condividi su altri siti

1 ora fa, widemediaphotography ha scritto:

Riesci a descrivere un "sistema a punto" in cosa consisterebbe, e a parole tue il fenomeno che dovrebbe dar peso a ciò che asserisci, fatto salvo il warm-up che un sistema moderno raggiunge in brevissimo tempo? :classic_blink:

Un sistema  a punto, deve avere tridimensionalità, deve avere spazio tra uno strumento e un altro, deve essere trasparente e dettagliato, molti impianti non sono molto dettagliati e possibilmente lineare, magari dimentico qualcosa.

Il Warm up non è mai così breve come si pensa, da me minimo mezz'ora mantenendo le elettroniche in standby, altrimenti molto di più e comunque pure con le elettroniche in standby per stare al top anche un paio di ore.

Giuseppe Cano ancora mi ricordo disse che si dimenticò acceso una settimana il suo secondo impianto e dice che suonava in modo eccezionale, in passato quando non avevo il pre a valvole anche io tenevo acceso 2 o 3 giorni nel weekend e la domenica era strepitoso.

55 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Se spegni non va come prima ??? ci può stare, ma non dipende dal grippaggio degli elettroni

Dipende da altro, se vuoi te lo spiego

Per il resto si, per sentire la differenza tra due files identici ci vuole un sistema molto rilevelatore e ben oltre la media

Ovviamente non è solo il cavo, dipende molto dall'elettronica che quando la spegni si scaricano i condensatori e magari altre cose, non mi riferivo solo al cavo, ho scritto il cavo, ma non è solo il cavo, anche se posso dire che qualcuno afferma che il rame si deve rilassare soprattutto se lo hai attorcigliato, io onestamente non penso sia quello.

Però qualcuno si azzarda a sparare qualcosa.

Link al commento
https://melius.club/topic/21261-il-dac-serio/page/39/#findComment-1275622
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Ramsete2 ha scritto:

Ohi ohi mi sa che hai scatenato l’inferno qua…

Sinceramente non mi interessa, le cuffie non mi piacciono e dico quello che penso, per me non sono minimamente il modo per fare ascolti seri, sono comode per alcune cose, ma non avendo scena, zero proprio di che parliamo?

Io purtroppo dico quello che penso, per me non è neanche Hi Fi, poi capisco che chi può ascoltare solo in quel modo fa bene ci mancherebbe, ma passarle come il non plu ultra direi proprio di no.

Vuol dire che non ha mai ascoltato un sistema serio olografico dove vedi gli strumenti nello spazio.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/21261-il-dac-serio/page/39/#findComment-1275624
Condividi su altri siti

ilmisuratore
2 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Ovviamente non è solo il cavo

Se rileggi quello che hai scritto prima equivale a rimangiarsi le parole

Hai fatto intendere chiaramente che è il cavo a richiedere 3 giorni per riprendere la fluidità

Tuttavia, stai menzionando nel calderone tutto....tranne la cosa veramente che incide e NON è né il cavo, tantomeno l'amplificatore

Link al commento
https://melius.club/topic/21261-il-dac-serio/page/39/#findComment-1275625
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 28 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference