Coltr@ne Inviato 22 Agosto 2024 Inviato 22 Agosto 2024 18 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto: @ilmisuratoredovrebbe essere questo Il Townshend non è un vero supertweeter... è più che altro un tweeter che parte molto in alto più supertweeter Insomma fa le alte piu frizzantine Quindi piace in compenso costa un botto Quindi piace ancora di più Mi raccomando per filtrare una cosa che non si sentirà, spero usiate un altro bel condensatore sul segnale, basta sia almeno un bel Duelund da un migliaio di hz/€, chiedere a @PietroPDP il colore del suono. 1
Coltr@ne Inviato 22 Agosto 2024 Inviato 22 Agosto 2024 Oggi tocca a Renato a rivoltarsi, solo che si sta scompisciando dalle risate, son contento per lui.
ildoria76 Inviato 22 Agosto 2024 Inviato 22 Agosto 2024 2 minuti fa, captainsensible ha scritto: perché quanto costano ? CS Queste con sensibilità regolabile fino a 95db costano di listino come le Forte....anzi di più. Però a vedersi sono spettacolari... https://www.hifidiprinzio.it/it/diffusori/super-tweeter/tannoy-tannoy-prestige-gr-supertweeter.html
ilmisuratore Inviato 22 Agosto 2024 Autore Inviato 22 Agosto 2024 21 minuti fa, captainsensible ha scritto: @ilmisuratore stando al grafico l'effetto è da 40 kHz in su. Che poi abbia una sensibilità più bassa delle klipsch bisogna vedere. CS Non mi riferivo a come si accoppia con le Klipsch, che non ho nemmeno guardato la sensibilità Parlo in generale visto che molti accattano (€) un SPTW e lo inseriscono in modo del tutto casuale Certamente in quel grafico la massima sensibilità viene raggiunta tra 44 khz/63 khz
Coltr@ne Inviato 22 Agosto 2024 Inviato 22 Agosto 2024 @ildoria76 chiedo scusa, Tannoy da 60 anni mette il tweeter in mezzo al woofer (cercando di superare un milione di peripezie) perché? E gliene schiaffi un altro a 20/25 centimetri con frequenza di cross? E la mezza lunghezza d'onda quanto vale? Chiedere a @Gustavino che sa fare di conto. O no? 1
Cano Inviato 22 Agosto 2024 Inviato 22 Agosto 2024 43 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: ) se filtrato con pendenze elevate da 16 khz in poi non lo senti perchè c'hai 80 anni e sei mezzo sordo 2) se filtrato con pendenze molto basse in base a quanto scende il SPTW senti la possibile interferenza tra TW e SPTW Tutte cose scontate, banali e che vengono spettacolarizzate a modo Non ne sai una cippa come del resto di molte altre cose di cui si discute qui
Questo è un messaggio popolare. grisulea Inviato 22 Agosto 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 Agosto 2024 50 minuti fa, Gustavino ha scritto: son 35anni che progetto e costruisco diffusori lassa perde.... Allora certe cose non dovresti dirle. C'è un solo modo sbagliato per mettere un stw. Prenderne uno a caso ed abbinarlo a caso ad un diffusore a caso con taglio passivo a caso che scende fino alla gamma media. Francamente non si può fare peggio. Ma se ad uno piace sentire il frizzantino in gamma alta va bene lo stesso, basta aggiungere un tw qualsiasi ma coerente a quello a cui si abbina che sale bene fino a 20khz. Non si fa prima a cambiare diffusori e prenderne che piacciono? O sostituire il Tw se si è in grado? O aggiungere una nuova via vera? Con quell'affare sopra una tromba in particolare, il taglio è sballato, c'è interferenza fino alla gamma media, la dispersione orizzontale è completamente diversa, idem la verticale, la risposta in potenza sputtanata, un susseguirsi di picchi e buche, la fase incoerente. Se fai casse da 35 anni non puoi non saperlo. Ma se piace va bene lo stesso. Tecnicamente è una tr... una trrr.... oi...ata. 1 1 1
Coltr@ne Inviato 22 Agosto 2024 Inviato 22 Agosto 2024 4 minuti fa, corrado ha scritto: 5k euro una coppia di tweeter? Ossignore. E te credo che Nino, pur sapendo far di conto, sarà ben contento di vendertelo
Cano Inviato 22 Agosto 2024 Inviato 22 Agosto 2024 42 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto: Townshend non è un vero supertweeter... è più che altro un tweeter che parte molto in alto più supertweeter Insomma fa le alte piu frizzantine Quindi piace in compenso costa un botto Quindi piace ancora di più Tu ne capisci forse meno di Tom Di frizzantino non ha nulla Non è in gamma alta che senti differenze, se non alzando molto la sensibilità
ilmisuratore Inviato 22 Agosto 2024 Autore Inviato 22 Agosto 2024 25 minuti fa, ildoria76 ha scritto: Grazie per le tue info tecniche...ma sinceramente sei d'accordo sul discorso che ho fatto poc'anzi? Il mio concetto è questo: il SPTW si sente nel momento in cui si opera per "farlo sentire" e...affinchè ciò accada, dovrà necessariamente introdurre qualche variabile in banda udibile (lascia stare le frequenze ultrasoniche che per i livelli reali con cui interagiscono sono minkiate) Poi una volta che si sente (che altro non è che una variabile) subentra il gusto personale del mi piace/non mi piace p.s se sei soddisfatto della tua gamma alta lascia perdere, se vuoi sperimentare qualcosa che piu che altro è un risultato casuale, puoi anche farlo
grisulea Inviato 22 Agosto 2024 Inviato 22 Agosto 2024 2 minuti fa, Cano ha scritto: Non ne sai una cippa come del resto di molte altre cose di cui si discute qui Ne sa fin troppo visto che ti ha descritto cosa succede. È così, piaccia o no. 1
Questo è un messaggio popolare. Coltr@ne Inviato 22 Agosto 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 Agosto 2024 @ilmisuratore non sentono niente a -25dB, sentono tutto a -130dB, c'è da rivedere tutto lo scibile umano 4
Mighty Quinn Inviato 22 Agosto 2024 Inviato 22 Agosto 2024 2 minuti fa, Cano ha scritto: Non è in gamma alta che senti differenze, se non alzando molto la sensibilità Ah e dove? In gamma suggestione scommetto 3 minuti fa, Cano ha scritto: Tu ne capisci forse meno di Tom Forse? È più che sicuro! 3 minuti fa, Cano ha scritto: frizzantino non ha nulla Manco il frizzantino! Che delusione
ilmisuratore Inviato 22 Agosto 2024 Autore Inviato 22 Agosto 2024 1 minuto fa, Coltr@ne ha scritto: @ilmisuratore non sentono niente a -25dB, sentono tutto a -130dB, c'è da rivedere tutto lo scibile umano Infatti lo avevo detto che siamo in preda degli alieni
captainsensible Inviato 22 Agosto 2024 Inviato 22 Agosto 2024 @ildoria76 sinceramente prima di imbarcarmi in un acquisto del genere ci penserei bene. Non ti dico di valutare diffusori alternativi perché immagino ti piacciano. Poi vedi un po' te. CS 1
Messaggi raccomandati