ildoria76 Inviato 22 Agosto 2024 Inviato 22 Agosto 2024 3 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: chiedo scusa, Tannoy da 60 anni mette il tweeter in mezzo al woofer (cercando di superare un milione di peripezie) perché? E gliene schiaffi un altro a 20/25 centimetri con frequenza di cross? E la mezza lunghezza d'onda quanto vale? Chiedere a @Gustavino che sa fare di conto. O no? @Coltr@ne una coppia di Tannoy le ho anche avute le Revolution XT8F e le ho anche apprezzate parecchio, ora mi ripeto non sono un costruttore di Diffusori ma noto che cmq molti super Tw vengono tutti posizionati sopra il tweeter. Alla fine io valuto le resa sonora se mi aggrada e ritengo il costo congruo posso aprire il portafogli come dice Veidt di solito, le considerazioni tecniche sull'incrocio delle frequenze e sensibilità mi interessano ed infatti ne sto scrivendo qui perchè ascolto chiunque ne sappia più di me....vorrei trovare l'abbinamento migliore e poi provarlo, e magari vi farò anche senz'altro sapere
ilmisuratore Inviato 22 Agosto 2024 Autore Inviato 22 Agosto 2024 6 minuti fa, Cano ha scritto: Non è in gamma alta che senti differenze, se non alzando molto la sensibilità Dimostraci con dati inoppugnabili che l'inserimento del SPTW si "sente" senza variare di NULLA la banda audio di nostra competenza auditiva, ovvero quella di 4 stempiati da 60 anni che a malappena arrivano a sentire i 13 khz
ildoria76 Inviato 22 Agosto 2024 Inviato 22 Agosto 2024 Adesso, captainsensible ha scritto: sinceramente prima di imbarcarmi in un acquisto del genere ci penserei bene. Non ti dico di valutare diffusori alternativi perché immagino ti piacciano. Poi vedi un po' te. Assolutamente si, ne sono innamorato e le considero per ora definitive...ma siccome noi audiofili non ci accontentiamo mai, pensiamo sempre che qualcosa si possa migliorare e di conseguenza, provo a sperimentare...di certo non spenderò mai 5.000euro per dei SUP. TW. Però se davvero ne constaterei un reale beneficio potrei arrivare al costo delle Elac, ma non di più.
Mighty Quinn Inviato 22 Agosto 2024 Inviato 22 Agosto 2024 5 minuti fa, Cano ha scritto: vieni a trovarmi tu che sei vicino Grazie! Mi piacerebbe Ma non me ne po' frega' de meno der supertweeter de sta cippa Verrei per le cose serie non per i giochini Tipo le brodman Ricambio l'invito ovviamente
grisulea Inviato 22 Agosto 2024 Inviato 22 Agosto 2024 3 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: non sentono niente a -25dB, Ti faccio notare che tra 10 e 20 kHz la differenza è solo 15 db e qua c'è gente che sente i -80. Figurati se non si sentono i -15, qualche milioni di volte in più.
Cano Inviato 22 Agosto 2024 Inviato 22 Agosto 2024 2 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto: Ricambio l'invito ovviamente Posso portarti i ST?
Coltr@ne Inviato 22 Agosto 2024 Inviato 22 Agosto 2024 2 minuti fa, grisulea ha scritto: Ti faccio notare che tra 10 e 20 kHz la differenza è solo 15 db e qua c'è gente che sente i -80. Figurati se non si sentono i -15, qualche milioni di volte in più. Ma io mi riferivo ai 5, io son sicuro che a 10k manco ci arriviamo
captainsensible Inviato 22 Agosto 2024 Inviato 22 Agosto 2024 @ildoria76 tieni presente che poi in via teorica devi avere tutto a banda passante larga, sorgente ampli, e ci metto pure i cavi delle casse, se sono molto lunghi. Altrimenti il giochino non serve a nulla CS
Mighty Quinn Inviato 22 Agosto 2024 Inviato 22 Agosto 2024 2 minuti fa, Cano ha scritto: Posso portarti i ST? Se gradisci certamente
grisulea Inviato 22 Agosto 2024 Inviato 22 Agosto 2024 Adesso, Coltr@ne ha scritto: io son sicuro che a 10k manco ci arriviamo Non essere pessimista, i 12/13000 sono alla portata di un sessantenne. Se hai lavorato in un ufficio silenzioso forse anche i 14k. Se hai fatto il fabbro o il falegname forse no.
ildoria76 Inviato 22 Agosto 2024 Inviato 22 Agosto 2024 12 minuti fa, grisulea ha scritto: 16 minuti fa, Cano ha scritto: Non ne sai una cippa come del resto di molte altre cose di cui si discute qui Ne sa fin troppo visto che ti ha descritto cosa succede. È così, piaccia o no. Però perdonami, sarà anche come dici però @Cano i Sup. Tw li ha e se ha scelto di tenerseli avrà pure riscontrato un lato positivo nell'ascolto, al netto di tutte le dinamiche tecniche giuste o no. @grisulea Ma tu li hai mai provati dei SPTW nel tuo impianto?
ilmisuratore Inviato 22 Agosto 2024 Autore Inviato 22 Agosto 2024 1 minuto fa, captainsensible ha scritto: @ildoria76 tieni presente che poi in via teorica devi avere tutto a banda passante larga, sorgente ampli, e ci metto pure i cavi delle casse, se sono molto lunghi. Altrimenti il giochino non serve a nulla CS Giusto, ma c'è da considerare anche la cosa principale: andiamo ad osservare una serie di registrazioni e osserviamo quanta "energia" c'è oltre i 20 khz, e come decresce repentinamente In soldoni il supertweeter suonerà alla fine in banda udibile...ma potrebbe anche piacere..forse...
Cano Inviato 22 Agosto 2024 Inviato 22 Agosto 2024 Comunque tornando ai file sale a 4 il numero di quelli che "sentono le voci" Come si dice dalle mie parti in quei file "gh'é quel ca strusa!"
Cano Inviato 22 Agosto 2024 Inviato 22 Agosto 2024 2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: In soldoni il supertweeter suonerà alla fine in banda udibile. Ti ripeto che ce ne sono tanti che in banda udibile non suonano Il risultato NON cambia
ilmisuratore Inviato 22 Agosto 2024 Autore Inviato 22 Agosto 2024 5 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto: Se gradisci certamente Piazza il tuo ottimo microfono di misura (l'M23) e rileva la risposta in frequenza PRIMA e DOPO l'inserimento del SPTW, se si "sente" avrò ragione un altra volta... Piazzalo a 1 metro in asse al TW e quando effettui le due rilevazioni non toccarlo di un millimetro 1
Coltr@ne Inviato 22 Agosto 2024 Inviato 22 Agosto 2024 4 minuti fa, grisulea ha scritto: Non essere pessimista, i 12/13000 sono alla portata di un sessantenne. Se hai lavorato in un ufficio silenzioso forse anche i 14k. Se hai fatto il fabbro o il falegname forse no. Lo so estremizzavo, rimembravo un vecchio parere di Giussani, che una volta scrisse qui che lui considerava molto l'incrocio tweeter mid, e scrisse che considerava solo fino a 5k più in su son solo rifiniture e scateno il putiferio.
captainsensible Inviato 22 Agosto 2024 Inviato 22 Agosto 2024 @Cano sono state modificate quelle ATC. Non montano quel st. CS
Messaggi raccomandati