Vai al contenuto
Melius Club

Il dac "serio" (???)

ilmisuratore

Messaggi raccomandati

Inviato

@ildoria76 in senso letterale si, qualcosa che sta sopra il Tw. Lo uso anche adesso. Il sistema di sovrapporre ad un tw un altro che funziona in gran parte in parallelo non può concettualmente essere chiamato super Tw perché emette insieme all'altro, non emette solo sopra. Per questo fa disastri. Fortuna dove si sente poco. 

Inviato
4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Giusto, ma c'è da considerare anche la cosa principale: andiamo ad osservare una serie di registrazioni e osserviamo quanta "energia" c'è oltre i 20 khz, e come decresce repentinamente 

In soldoni il supertweeter suonerà alla fine in banda udibile...ma potrebbe anche piacere..forse...

Oltre le tue considerazioni tecniche giuste, tutti coloro che li hanno provati e li hanno i SPTW, mi hanno descritto esattamente gli stessi effetti "benefici"...ovvero un'ariosità e naturalezza generale ma anche in gamma bassa, proprio così sarà strano ma tutti mi hanno riferito che la gamma bassa migliora sensibilmente, cambia il timbro.

Anche Mino mi ha detto la stessa cosa...

ilmisuratore
Inviato
10 minuti fa, Cano ha scritto:

Comunque tornando ai file sale a 4 il numero di quelli che "sentono le voci" 

Come si dice dalle mie parti in quei file "gh'é quel ca strusa!" 

Se avessimo svolto un test sul forum proponendo il copia-incolla dello stesso file (quindi identico) su un panel di 100 ascoltatori, il responso di quelli che percepiscono differenze -e non- sarebbe stato di circa il 50%

Se invece gli stessi 100 individui avessero svolto la prova metodologica (con sufficiente livello di confidenza scientifico) tutti 100 non l'avrebbero superata

Adesso ragionaci e rivaluta (di molto) la necessità di un test con tutti i crismi

captainsensible
Inviato
1 minuto fa, ildoria76 ha scritto:

proprio così sarà strano ma tutti mi hanno riferito che la gamma bassa migliora sensibilmente, cambia il timbro.

Effetti psicoqualcosa...

CS

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, ildoria76 ha scritto:

Oltre le tue considerazioni tecniche giuste, tutti coloro che li hanno provati e li hanno i SPTW, mi hanno descritto esattamente gli stessi effetti "benefici"...ovvero un'ariosità e naturalezza generale ma anche in gamma bassa, proprio così sarà strano ma tutti mi hanno riferito che la gamma bassa migliora sensibilmente, cambia il timbro.

Quanto cambia qualcosa in gamma alta interagisce anche con la bassa

Mighty Quinn
Inviato
8 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Effetti psicoqualcosa...

Garantito al pistacchio 

È il solito meccanismo 

Si crea un blasone sulla base di chi è facilmente influenzabile 

Il resto lo fa un po' di marketing e i prezzi esoterici 

Quello che cambia, ammesso che cambi in modo udibile, automaticamente diventa un "miglioramento"

Miglioramento che sarebbe facilissimo ottenere con mezzi più flessibili precisi ed economici 

Ma questo non te lo dicono 

No no no

No e poi no

Uh oh ah come è più arioso il suono 

Arioso eh?

Mica frizzantino! eccheccappero!

:classic_biggrin:

Inviato
9 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

È quello che succede aumentando la gamma medio alta. Prova un equalizzatore e vedi l'effetto che fa. Gratis. Usato a misure non a caso. Imposta una risposta da 2000 hz in su in leggera salita. L'effetto è esattamente quello anche se il risultato differisce da tw a tw perché a quelle frequenze la dispersione è fondamentale e molto variabile, specie con le trombe.

Inviato
31 minuti fa, Cano ha scritto:

84fe56ba947c93f5f02ea830210b1315.jpg

O mamma, le mie casse con la grata sul bass reflex, avrà i topi in casa?

• Haha 1
Inviato

Ma il supertweeter cosa c'entra con il thread?

Inviato
1 ora fa, Gustavino ha scritto:

@maxgazebo  Forte IV se la passano male dai 9khz in su un stw puo' solo fargli bene

Mah...forse l'ultima volta che ho ascoltato le Forte IV, ricordo in una saletta demo di un cliente, sono circa 10-12 anni fa...non posso dire nulla, ma un diffusore di questa classe che dai 9KHz se la passa male sarebbe da non comprare, veramente non capisco

Inviato
3 minuti fa, corrado ha scritto:

c'entra eccome...se il DAC deve riprodurre anche le frq ultrasoniche ci deve essere un stw a riprodurle, qui abbiamo boomers di Gotham City....:classic_biggrin:

Inviato
8 minuti fa, corrado ha scritto:

E lasciaci fare gli umarel in pace :classic_biggrin:

• Haha 1
ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

c'entra eccome...se il DAC deve riprodurre anche le frq ultrasoniche ci deve essere un stw a riprodurle, qui abbiamo boomers di Gotham City....:classic_biggrin:

Ma soprattutto Cano ha stabilito le differenze soltanto se presente il SPTW in quanto con sistemi privi di ultrasuoni non si sarebbero sentite, ovvero su impianti provvisti di solo TW

A questo punto servono DAC "seri" SPTW "seri" e orecchie "serie"

ilmisuratore
Inviato

...ah dimenticavo la cosa piu importante; visto che i due files mantengono la risposta in frequenza agli ultrasuoni confinata entro 0,0002 db...il suono cambierebbe per quello :classic_blink:

Inviato
37 minuti fa, captainsensible ha scritto:

sono state modificate quelle ATC.

Non montano quel st.

Appunto 

Pensa che stupidi 

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

...ah dimenticavo la cosa piu importante; visto che i due files mantengono la risposta in frequenza agli ultrasuoni confinata entro 0,0002 db...il suono cambierebbe per quello :classic_blink:

Eh certo. E che te lo dico a fare.....?😁

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge