Vai al contenuto
Melius Club

Il dac "serio" (???)

ilmisuratore

Messaggi raccomandati

captainsensible
Inviato

@Cano di fatto le ATC non montano in origine quel stw.

Probabilmente non lo ritengono indispensabile.

Chi le compra fa poi quello che gli pare.

CS

Inviato
2 minuti fa, Cano ha scritto:

Appunto 

Pensa che stupidi 

Vuoi dire che adesso la casa madre migliorerà il progetto?

Ritieni che dovrebbe montare anche la rete, per diffrangere le "turbolenze". :classic_biggrin:

Inviato
37 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

mi hanno descritto esattamente gli stessi effetti "benefici"...

Esatto Luca 

Quelli che dicono il contrario sono quelli che non li hanno provati 

Con le atc era un gran bel sentire, idem totem, harbeth etc

Con le giya non cambia praticamente nulla, ma arrivano a 44khz di loro 

(Adesso tutti andranno a googolare le giya e spiegheranno a me come suonano) 

• Melius 1
Inviato
Il 21/08/2024 at 12:40, roop ha scritto:

Ma allora, fai finta che io sia uno che ne capisce :classic_biggrin:, ste misure contano o è una questione di gusti?

Forse contano solo sui dac e non sui diffusori?

Per me è l' esatto contrario...

E allora il wooferozzo a 1200hz e il driver da 2" con la trombetta della Barbie hanno limiti molto evidenti.

PS Tannoy 15" avuti in versione Estro Armonico, mobile e crossover irreprensibili. Gioie e dolori. Parecchi dolori.

Poi la chiudo qui e mi scuso coll' opener perchè voleva essere poco più di una battuta, non essendo questo il thd deèutato a discuterne ( e roba che interviene grisù e ce sfonna entrambi!!)

Scusami solo se torno sull'argomento, ma è per curiosità...tu le DC 15" le hai avute con woofer DU386/K3828? quello con sospensione in foam?

image.thumb.png.3be57bef2e0da077809effc6f03cb764.png

Sai che i vari modelli hanno prestazioni anche molto diverse...

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, Ggr ha scritto:

Eh certo. E che te lo dico a fare.....?😁

Però possiamo riscrivere le JND e le JDD, grazie a questo 3D la letteratura scientifica piazzerà nei suoi paper un nuovo livello di Just-noticeable difference ----> JDD Just Detectable Distortion 

0,0002 dB per la prima, e -130 dB per la seconda

• Haha 1
Inviato
1 hour ago, Coltr@ne said:

Mi raccomando per filtrare una cosa che non si sentirà, spero usiate un altro bel condensatore sul segnale, basta sia almeno un bel Duelund da un migliaio di hz/€, chiedere a @PietroPDP il colore del suono.

un Duelund e' fatto in  vero rame non di un MICRON di alluminio vaporizzato sopra :classic_tongue:

Screenshot 2024-08-22 at 16-35-19 (1) Facebook.png

Inviato
9 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Scusami solo se torno sull'argomento, ma è per curiosità...tu le DC 15" le hai avute con woofer DU386/K3828? quello con sospensione in foam?

image.thumb.png.3be57bef2e0da077809effc6f03cb764.png

Sai che i vari modelli hanno prestazioni anche molto diverse...

Erano gli hpd qualcosa delle arden. Avranno prestazioni diberse ma il woofer da 15” che sale a 1200 hz sempre un orrido compromesso rimane. Se vogliamo parlare di correttezza. Se di gusti, va bene anche la mia nuova soundbar atmos

Inviato
3 minuti fa, roop ha scritto:

Erano gli hpd qualcosa delle arden. Avranno prestazioni diberse ma il woofer da 15” che sale a 1200 hz sempre un orrido compromesso rimane. Se vogliamo parlare di correttezza. Se di gusti, va bene anche la mia nuova soundbar atmos

Ah OK...beh allora non sai cosa ti perdi se non conosci le Lonpoo LP42 :classic_ninja:

Inviato
1 hour ago, ilmisuratore said:

Infatti lo avevo detto che siamo in preda degli alieni :classic_biggrin:

basta che arrivi a Bali ed hai risolto con i 30khz

Inviato
11 minuti fa, Cano ha scritto:

Adesso tutti andranno a googolare le giya e spiegheranno a me come suonano) 

Non c'è bisogno, guarda la loro gamma alta e dispersione, non ne hanno bisogno, sono già leggerine di loro, fighettine e brillantine. Le misure non mentono, almeno queste. Tutte le barba mamma hanno quel suono. Non a caso. 

Inviato
2 minutes ago, Coltr@ne said:

@Gustavino vero rame? Non ci credo, incredibile, che bellezza, vuoi dire che è per quello che "suonano" Cosi bene?

Un po' come i rubinetti in oro degli sceicchi, da cui sgorga un acqua limpida e pura che par d'essere al polo sud?

Ma va a ciapa  ratt :classic_biggrin:

Vabbe se non sai come si costruiscono i condensatori lascia perde proprio

Inviato
Adesso, maxgazebo ha scritto:

Ah OK...beh allora non sai cosa ti perdi se non conosci le Lonpoo LP42

Guarda, non mi piace fare lo sborone, ma due diffusori con dei 15” che non incrociano sulla via lattea già ce li ho. Tieniti stretti i ravatti…

Inviato
1 ora fa, Coltr@ne ha scritto:

Mi raccomando per filtrare una cosa che non si sentirà, spero usiate un altro bel condensatore sul segnale, basta sia almeno un bel Duelund da un migliaio di hz/€, chiedere a @PietroPDP il colore del suono.

Mi autocito col messaggio sottoriportato a volte quando una persona non sta simpatica si annebbia il cervello anche quando dice le stesse cose, stai sbagliando soggetto totalmente, sono il primo che glieli ha sconsigliati.

Faccio passivi da oltre 30 anni, perchè visto che è pieno di fenomeni in giro solo a parole, ad un certo punto mi sono dovuto sbattere e imparare, sicuramente ci sarà chi è più bravo di me per carità, me la cavo e basta, c'è gente molto più brava di me e lo dico non per falsa modestia è la verità, ma non credere ci sia una schiera di fenomeni, io sono forse da 6, ma molti fenomeni autoreferenziati sono da 4, quelli veramente bravi stanno in silenzio.

Tornando alla questione mettere una c@g@ta di STW così a caso non serve ad una cippa lippa e in qualche messaggio ad esempio @grisulea lo ha spiegato, soprattutto tra una tromba e un STW come questo cambiano troppe cose sul piano della dispersione, ma sarebbe stato lo stesso anche con un diffusore classico.

Io quando qualche amico ha cambiato i componenti a caso e poi mi ha chiamato, ho dovuto riprogettare il crossover quasi da zero, ci aggiungo mortanguelieri sua e di quelli che dicono di cambiare componenti a caso, io dico più a buzzo.

Si un Duelund o un Mundorf SGO suonano meglio, ma in un progetto già fatto poi devi pure rivedere le attenuazioni e altre cose, purtroppo chi parla e non fa può solo parlare.

Poi se a chiul dovesse funzionare, è solo chiul, perchè un altoparlante non può andare bene per ogni tipo di diffusore, contro il chiul la ragione non vale, ma ce ne vuole varamente tanto, come fare 6 al Superenalotto e quindi quasi impossibile.

Quel TW non è assolutamente vero che non si sentirà, perchè ipotizzando un condensatore da 1 micro o da mezzo con cui lo avranno tagliato sarà anche un "taglio" teorico oltre la banda udiibile, (diciamo che farà un po' da taglio e un po' da attenuazione), ma quello lavorerà fino alla gamma media, ma non solo, andrà a cambiare anche la fase dell'intero sistema, quindi a sentire se non si è sordi trapanati lo senti di sicuro, ma sentirlo non vuol dire che poi il sistema suoni bene e coerente.

Il 21/8/2024 at 15:03, PietroPDP ha scritto:

Lascia perdere, nella maggior parte dei casi sono STW con un condensatore solo, cosidetto taglio a "6 dibbì".

Differenze nel suono le senti sicuro, ma non in meglio, perdi la coerenza del crossover del tuo diffusore.

Magari forse senti un filino di aria in più in alto, ma poi perdi su altri 100 punti, dopo i primi giorni di sorpresa ritorni indietro, non buttare soldi.

Se te li fanno provare gratis, provali, se devi comprarli ritorno alle prime 2 parole.

Un crossover serio non si improvvisa e anche l'inserimento di un altoparlante non può andare bene in un diffusore a caso come sarebbe il tuo per il prodottore del STW. 

Inviato
45 minuti fa, corrado ha scritto:

Ma il supertweeter cosa c'entra con il thread?

Suoi Dac è stato detto tutto ormai :classic_biggrin:

Inviato
2 minuti fa, roop ha scritto:

Guarda, non mi piace fare lo sborone,

non sarai sborone, ma ad astio ne hai da vendere...mamma mia, scusami tanto, cercherò di non urtare più la tua suscettibilità, me ne guarderò bene

Inviato
22 minutes ago, Cano said:

Esatto Luca 

Quelli che dicono il contrario sono quelli che non li hanno provati 

Con le atc era un gran bel sentire, idem totem, harbeth etc

Con le giya non cambia praticamente nulla, ma arrivano a 44khz di loro 

(Adesso tutti andranno a googolare le giya e spiegheranno a me come suonano) 

nel 1987  le infinity  con S-Emit.....
IRS Gamma: 15 Hz - 45 kHz
IRS Delta: 28 Hz - 45 kHz
per nostrii cari sordoni un bel Motorola da giostaio :classic_biggrin:

Screenshot 2024-08-22 at 16-50-49 CTS _ Motorola Piezo Electric Super Horn Tweeters _font.png

• Haha 1
Inviato
3 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Vabbe se non sai come si costruiscono i condensatori lascia perde proprio

Io li studiavo a scuola, ma mi sa che non c'ero quando il professore di elettrotecnica spiegava come dovevano essere per "suonare bene".

Adesso l'ho capito, grazie

Mi disegni il circuito equivalente con i componenti del "suono migliore"?

Ti è truà i ratt?

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge