Vai al contenuto
Melius Club

Il dac "serio" (???)

ilmisuratore

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Adesso, Cano ha scritto:

Sarà come quello di tutti gli altri.. Non pensi? 

No, alcuni di piu altri di meno ma...occhio alla risposta:

L'anello debole della catena in fatto di stabilità risiede tra l'amplificazione e il diffusore

Ad ogni ripetizione del medesimo brano (nel tempo) amplificazione e diffusore producono differenze (sempre strumentali) Nvolte maggiori (ma di molto) la differenza riscontrata tra i due files postati...dunque paradossalmente quello che credi di sentire "uguale" alla ripetizione del medesimo brano nel tuo impianto, genera differenze nel segnale molto maggiori di quelle che paventi

Un diffusore che tra le parti meccaniche in movimento confina le differenze nel tempo confinate entro lo 0,0002 dB ancora non lo hanno costruito, né forse ci riusciranno, stessa cosa la stabilità del rumore termico di un ampli rispetto un DAC

E qui potremmo anche chiudere :classic_sleep:

Link al commento
https://melius.club/topic/21261-il-dac-serio/page/70/#findComment-1278349
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Cano ha scritto:

Se differiscono non sono uguali

Mi pare che non se ne viene fuori ...

Anche una scarpa di 40cm è diversa da una di 40,003cm, ma nessuno se ne accorge ...

L'unico modo per scoprire se le differenze "microscopiche" che ci sono fra 2 suoni siano udibili, è quello di fare un test in cieco: se poi 2 persone su 1000 colgono le differenze in modo certo 10/10, saranno loro che hanno doti speciali non presenti nei comuni mortali (come chi si laurea a 15 anni in matematica o suona perfettamente il pianoforte a 10 anni...).

Ma solo con un test potremmo saperlo, non con le dicerie del tipo "io, io, io..." :classic_smile:

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/21261-il-dac-serio/page/70/#findComment-1278354
Condividi su altri siti

ilmisuratore
3 minuti fa, Max440 ha scritto:

Mi pare che non se ne viene fuori ...

Anche una scarpa di 40cm è diversa da una di 40,003cm, ma nessuno se ne accorge ...

L'unico modo per scoprire se le differenze "microscopiche" che ci sono fra 2 suoni siano udibili, è quello di fare un test in cieco: se poi 2 persone su 1000 colgono le differenze in modo certo 10/10, saranno loro che hanno doti speciali non presenti nei comuni mortali (come chi si laurea a 15 anni in matematica o suona perfettamente il pianoforte a 10 anni...).

Ma solo con un test potremmo saperlo, non con le dicerie del tipo "io, io, io..." :classic_smile:

In modo molto serio sarebbe come dici ma...guarda che il blind test alla fine non viene accettato dal popolo audiofilo esoterico quantico, loro DEVONO prima VEDERE e poi esprimersi 

Link al commento
https://melius.club/topic/21261-il-dac-serio/page/70/#findComment-1278362
Condividi su altri siti

20 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Il tema sarebbe misure vs orecchie bioniche

Perchè vostre ? Tutta erba un fascio ad usum delphini come al solito. Dovresti provare a pensare che chi sta qui nel forum si potrebbe pure essere rotto i cabbasisi di essere inserito d'ufficio in una categoria di comodo che sta solo nella tua testa. Vedo che al resto del mio primo intervento non hai risposto. Si sorvola su ciò che è scomodo. Meglio mettere la polvere sotto il tappeto

Saluti

Luigi

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/21261-il-dac-serio/page/70/#findComment-1278371
Condividi su altri siti

ilmisuratore
2 minuti fa, ago ha scritto:

Perchè vostre ? Tutta erba un fascio ad usum delphini come al solito. Dovresti provare a pensare che chi sta qui nel forum si potrebbe pure essere rotto i cabbasisi di essere inserito d'ufficio in una categoria di comodo che sta solo nella tua testa. Vedo che al resto del mio primo intervento non hai risposto. Si sorvola su ciò che è scomodo. Meglio mettere la polvere sotto il tappeto

Saluti

Luigi

Vostre che ????? vs significa "versus"

Link al commento
https://melius.club/topic/21261-il-dac-serio/page/70/#findComment-1278374
Condividi su altri siti

ilmisuratore
3 minuti fa, Cande ha scritto:

@ilmisuratore Sono colpito dalla tua reticenza ad accettare un responso che,alla luce delle tue risposte/reazioni,non ritenevi possibile, ma da uomo di scienza,o presunto tale, non dovresti approcciare alla cosa con altro spirito, diciamo indagatorio o meglio ancora interrogandoti su eventuali possibilità di ricerca ulteriori? Lo dico senza alcuna pretesa di insegnare alcunché a nessuno, in quanto totalmente avulso da qualsiasi possibilità di poter discuterne in merito, ma credo che siano le basi sulle quali si fondano i concetti che hanno spinto la scienza a progredire negli ultimi secoli. E non serviranno eventuali chiamate a duello a dirimere il tutto, anche perché,visto anche il thread aperto sulle età dei partecipanti a questo forum, ed il buon livello culturale degli stessi, dovremmo valutare queste esperienze più come un percorso di crescita che una misurazione delle appendici degli stessi. Non è mia intenzione offendere nessuno e spero di essere stato sufficientemente esauriente….sono solo delle mie considerazioni scritte di getto.

Ma certamente, per me si può andare a fondo 

Ma sono 30 anni (30) che si latita, almeno nel momento in cui c'è da fare sul serio

Potremmo anche contattare la AES e organizzare un test

Sarebbero incuriositi se venisse proposto un argomento che verte a smentire ciò che c'è scritto in letteratura riguardo le JND e JDD

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/21261-il-dac-serio/page/70/#findComment-1278377
Condividi su altri siti

Adesso, ilmisuratore ha scritto:

Vostre che ????? vs significa "versus"

Ahhh ce risiamo. È la categoria che stigmatizzi come vaso dei tuoi antagonisti che non mi vede propenso ad una dichiarazione di appartenenza.  Vabbè ho capito : è un discorso troppo difficile meglio passare agli asini che volano ed ai pistacchi di buona memoria. Concetti più semplicistici. 

Saluti e buon proseguimento 

Luigi

Link al commento
https://melius.club/topic/21261-il-dac-serio/page/70/#findComment-1278378
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 28 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference