Vai al contenuto
Melius Club

Atc pa-65. Chi li conosce?

Messaggi raccomandati

Erik il Rosso

Per i 150 a prezzi terreni altro che fortuna!. 

Per il resto sono ancor più convinto siano medesimi altop.crossover e ampli.

Non credo Atc abbia fatto una nuova progettazione, sicuramente assai complessa, per un prodotto destinato a un mercato secondario e non ho trovato indicazioni diverse.

comunque scriverò alla Atc (che pare disponibile) per lumi in merito con i numeri di serie, quando le avrò, penso prossima settimana. 

per .@roop  Sono d’accordo sul cambiare i tweeter con quelli nuovi di casa madre. Grazie del consiglio.

Su un forum di audio pro americano, discussione del 2015:

“”Sì, è identico all'SCM-150ASL, tranne l'armadio resistente e non c'è porta, infatti ho avuto un'audizione a-b, il basso è in realtà più veloce e pulito dell'SCM- 150ASL. Le unità di azionamento PA65 sono assolutamente le stesse dell'ATC SCM150: l'unità di basso SuperLinear da 15", la gamma media SM75-150S SuperDome e l'AmpPack montato posteriore tri- amp. Mentre scrivo questo, questi sono ancora disponibili negli Stati Uniti su traveltraxaudio.com. Poiché questi possono essere acquistati in gran numero (Movida a Londra ne aveva 17), avevano un prezzo individuale, a 7.500 dollari ciascuno o 15.000 dollari al paio. Quando sono stati interrotti, che penso fosse circa il 2011 o il 2012, erano circa 18.000 dollari al paio, o 12.000 sterline nel Regno Unito.

A causa delle loro dimensioni ridotte (65 litri), sono stati progettati per essere utilizzati con subwoofer inferiori a circa 100Hz””.

Da un articolo dell’epoca di presentazione dei pa65:

“”ATC (Acoustic Transducer Company) Loudspeakers introdurrà l'ATC PA65, un nuovo sistema di altoparlanti PA attivo compatto a tre vie per l'installazione di suoni dal vivo, ad AES NYC 2005. Il sistema di altoparlanti audio dal vivo ATC PA65 è stato inizialmente sviluppato dai popolari monitor da studio attivi SCM150ASL dell'azienda ed è stato installato in locali notturni londinesi di fascia alta come Chinawhite e MO*VIDA. Brad Lunde, presidente di TransAudio Group e Las Vegas Pro Audio, ha commentato: "Con il crescente interesse del mercato del suono dal vivo per i prodotti audio di fascia alta per migliorare significativamente la qualità del suono dei club e di una varietà di luoghi di suoni dal vivo, ATC ha deciso di modificare i loro prestigiosi 150 e offrire i PA65 per applicazioni audio dal vivo. La reazione è sorprendente. È sicuramente il futuro per il suono dal vivo".

La mano ATC costruisce gli altoparlanti di riferimento professionali più accurati al mondo. Tutte le unità di azionamento sono alimentate da singoli amplificatori ottimizzati per la larghezza di banda del conducente, offrendo livelli di pressione sonora massima bilanciati, un notevole headroom transitorio con una migliore protezione del conducente e un controllo di precisione sulla corsa del diaframma degli altoparlanti. Anche i crossover attivi filtrati in ordine sono allineati individualmente in fabbrica e corretti in fase per un'immagine stereo superba.

I driver ATC sono fabbricati internamente con tolleranze esigenti e sono leggendari per le loro numerose innovazioni di design, come l'innovativo sistema magnetico SL e il rinomato driver di fascia media Soft Dome dell'azienda, che raggiunge una dispersione eccezionalmente ampia e uniforme per produrre una risposta piatta ovunque nella stanza. Situato ad Aston Down nel Gloucestershire rurale, in Inghilterra, l'ATC è stato fondato a Londra nel 1974 dall'ingegnere acustico e musicista Bill Woodman.

Funzionalità e gamma dinamica senza precedenti e una dispersione di +/-80 x 10 gradi. Il design attivo abbina sei blocchi di amplificatori MOSFET con i driver per fornire un'eccellente risposta transitoria e un SPL massimo di 115dB. L'uscita dell'amplificatore è di 50 watt per HF, 100 watt per MF e 200 watt per LF. Un controllo del contorno LF fornisce 6dB di aumento dei bassi e la sensibilità può essere regolata anche tramite un preset sul retro dell'amplificatore".””

Link al commento
https://melius.club/topic/21262-atc-pa-65-chi-li-conosce/page/3/#findComment-1276303
Condividi su altri siti

@Cano non conosco le 20 ma essendo un due vie può benissimo essere che, con il nuovo tweeter dal motore molto più grosso dei seas, siano riusciti a farlo lavorare più in basso. Sui 3 vie non credo cambi nulla, se ben ricordo l’ incrocio è a 3500 hz come prima. Ma potrei dire castronerie. Atc è comunque sempre solerte a rispondere a domande sui loro prodotti.

1 ora fa, Erik il Rosso ha scritto:

il basso è in realtà più veloce e pulito dell'SCM- 150ASL

Beh, quasi scontato che lo sia non dovendo scendere a 25 hz. Devono avere quel tipico punch pazzesco dei diffusori pa. Nei dintorni dei 100hz devono tirare delle mazzate da paura. Il resto lo facevano i sub.

Link al commento
https://melius.club/topic/21262-atc-pa-65-chi-li-conosce/page/3/#findComment-1276374
Condividi su altri siti

Erik il Rosso

@roop i tagli sono i medesimi delle 150, circa il basso è quello che preferisco,  nelle mie attuali diy è affidato a un midbasso da 15” Rcf da 70 a 300/400 hz dipende.

@roop i tagli sono i medesimi delle 150, circa il basso è quello che preferisco,  nelle mie attuali diy è affidato a un midbasso da 15” Rcf da 70 a 300/400 hz dipende.

@roop i tagli sono i medesimi delle 150, circa il basso è quello che preferisco,  nelle mie attuali diy è affidato a un midbasso da 15” Rcf da 70 a 300/400 hz dipende. In cassa chiusa.

Link al commento
https://melius.club/topic/21262-atc-pa-65-chi-li-conosce/page/3/#findComment-1276408
Condividi su altri siti

Erik il Rosso

@pro61 È una possibilità, ma per me molto più complicata. Ci sarebbe da curare troppi aspetti complicati,tagli, sovrapposizioni, fasi.  Ho già un dipolo array Fullrange bensuonante e rilassante, sono curioso delle Atc e non è detto che non le tenga come sono. 

Link al commento
https://melius.club/topic/21262-atc-pa-65-chi-li-conosce/page/3/#findComment-1276460
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Erik il Rosso ha scritto:

@pro61 È una possibilità, ma per me molto più complicata. Ci sarebbe da curare troppi aspetti complicati,tagli, sovrapposizioni, fasi.  Ho già un dipolo array Fullrange bensuonante e rilassante, sono curioso delle Atc e non è detto che non le tenga come sono. 

Con cross digitali e multi AMP è un grande aiuto.

Link al commento
https://melius.club/topic/21262-atc-pa-65-chi-li-conosce/page/3/#findComment-1276470
Condividi su altri siti

Erik il Rosso
35 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Con cross digitali e multi AMP è un grande aiuto.

vero, gli ampli li ho già, un cross. digitale pure, quello del lingdorf dpa1 che è anche DRC, nonché svariati altoparlanti con cui mi diverto,. gli Atc sarebbero per un must e spero un riferimento sonoro per futuri progetti…

mi sa che girerò la discussione sul forum del diy.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/21262-atc-pa-65-chi-li-conosce/page/3/#findComment-1276513
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Erik il Rosso

Bene, ora le ho in casa. Per ora le ascolterò con calma confrontandole con le mie anziane avantgarde duo. Se potesse interessare aprirò tra un po’ una nuova discussione in merito.

P.S. Se qualcuno fosse interessato ad un ascolto sono ben disponibile, mi contatti in privato. Sono in provincia di Imperia. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/21262-atc-pa-65-chi-li-conosce/page/3/#findComment-1285709
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Erik il Rosso ha scritto:

Bene, ora le ho in casa. Per ora le ascolterò con calma confrontandole con le mie anziane avantgarde duo. Se potesse interessare aprirò tra un po’ una nuova discussione in merito.

Grande!! Ti seguo con curiosità ed interesse 

Link al commento
https://melius.club/topic/21262-atc-pa-65-chi-li-conosce/page/3/#findComment-1285721
Condividi su altri siti