Vai al contenuto
Melius Club

consigli per impianto hifi da camera

Messaggi raccomandati

@_Vintage_Passion_ ti ho indicato l’Onkyo sia perché è buono e suona bene (io ho lo A8670) sia perché costa poco; lo Scott (ho avuto l’A436) è onesto ma secondo me troppo caro e della Scott “storica” ha solo il marchio, è un comune ampli Made in Japan; se devi comporre un impianto al “risparmio” non buttare soldi sugli ampli, a quel livello può contare solo l’estetica… il registratore Technics è, semplicemente, il migliore di quelli che hai elencato. In quel campo sì che spenderei qualcosa di più (ma non tanto) cercando un eccellente Yamaha, come il KX-493 che ho avuto, è “moderno”, va molto, molto bene e ha anche il Dolby C, o modelli similari. La Yamaha nel campo dei registratori è molto sottovalutata ma ti assicuro che vanno davvero bene e proprio perché sottovalutata spesso si spuntano ottimi prezzi per ottimi apparecchi…

sui CD, cercherei anche un Technics con convertitori MASH e meccanica Philips (come l’SL-P177A, SL-P200, SL-P202a e simili), costano poco e vanno molto bene. Cerca anche lettori JVC con convertitori P.E.M., molto, molto buoni. Anche qui, comunque, a quel livello suonano tutti più o meno uguali…

Link al commento
https://melius.club/topic/21278-consigli-per-impianto-hifi-da-camera/page/4/#findComment-1278611
Condividi su altri siti

_Vintage_Passion_

@ediate grazie :)

Mettendo da parte il fattore estetico l'Onkyo a8700 a questo punto vince :) (che ok crearlo al risparmio, ma non sto a guardare le 10€ ecco. Alla fine con molta probabilità il Nad 3030 e lo Scott a457 li porterei via sui 150-170€ :) )

Cosa trovi abbia in più dello Scott A437 che hai avuto? 

(A me piace il suono degli anni 70-80 con quel suono molto caldo ed il basso un po' gonfio ecco :D )

Non conoscevo quella piastra Yamaha, ho curiosato online e all'estero si trova dai 70 ai 100€ circa.

Sono ad una piccola fiera ora, trovata anche la Pioneer ctf-650 a €120. Sembra bella e funzionante.

Oddio sono confuso ora per la piastra..

Come cd hanno anche un technics slpg480a e slpg580a entrambi a €75.

Indago sui jvc con lettore pem. Cos'ha di più del Philips cd620 o 604 e il Marantz che avevo trovato?

Link al commento
https://melius.club/topic/21278-consigli-per-impianto-hifi-da-camera/page/4/#findComment-1278620
Condividi su altri siti

long playing

@_Vintage_Passion_

7 ore fa, _Vintage_Passion_ ha scritto:

, ma non sto a guardare le 10€ ecco. Alla fine con molta probabilità il Nad 3030 e lo Scott a457 li porterei via sui 150-170€ :) )

Prenditi lo Scott , ti piacera' come suono e poi come estetica e' magnifico. Ti voglio annotare una chicca , il design del frontale come disposizione e design delle levette ecc. e' di stile aereonautico tipico degli Scott 

Link al commento
https://melius.club/topic/21278-consigli-per-impianto-hifi-da-camera/page/4/#findComment-1279033
Condividi su altri siti

_Vintage_Passion_
4 ore fa, long playing ha scritto:

@_Vintage_Passion_

Prenditi lo Scott , ti piacera' come suono e poi come estetica e' magnifico. Ti voglio annotare una chicca , il design del frontale come disposizione e design delle levette ecc. e' di stile aereonautico tipico degli Scott 

Se riesco a spuntare un buon prezzo ok :) 

Link al commento
https://melius.club/topic/21278-consigli-per-impianto-hifi-da-camera/page/4/#findComment-1279288
Condividi su altri siti

@_Vintage_Passion_

Il 24/08/2024 at 08:49, _Vintage_Passion_ ha scritto:

Indago sui jvc con lettore pem. Cos'ha di più del Philips cd620 o 604 e il Marantz che avevo trovato?

Non ha niente di più, suona più limpido e meno “gonfio” di un Philips o Marantz coevo. È vero che ti piace il suono così, ma se lo gonfi troppo, senti solo bassi e nient’altro… l’impianto non deve essere una TAC come quelli attuali, che sono freddi come il marmo, ma nemmeno un forno. Cerca il giusto equilibrio… se deciderai per lo Scott (bello, ma secondo me è solo questo) affiancagli un lettore CD piuttosto neutro: i Technics e i JVC rientrano in questo campo. Concordo sull’opportunità di lasciare il deck Pioneer dove sta, se sono da riparare è un incubo costoso e rischioso (la meccanica è molto plasticosa, difficile da riparare). I NAD non mi piacciono, io li lascerei tutti in negozio, ma è un mio parere personale.

Link al commento
https://melius.club/topic/21278-consigli-per-impianto-hifi-da-camera/page/4/#findComment-1279480
Condividi su altri siti

long playing

@ediate

1 ora fa, ediate ha scritto:
Il 24/08/2024 at 08:49, _Vintage_Passion_ ha scritto:

Non ha niente di più, suona più limpido e meno “gonfio” di un Philips o Marantz coevo

Si vero. Conosco molto bene i JVC PEM. Acquistai il mio XL Z 441 TN nuovo appena usci' sul mercato ed utilizzo ancora attualmente. Ho in pratica anche tutte le riviste con le prove di questo apparecchio come anche delle varie disquisizioni prove e test del PEM in generale.

Hanno una grande risoluzione , ai vertici ricordo dai test in cui la spuntava anche in confronto a convertitori top , per cui minimi dettagli molto ben percepibili con suono tendente a chiarezza ed apertura e scena che ne beneficia essendo molto buona , ma nonostante cio' permeato da una certa dolcezza che non affatica. Basso "noltevolmente profondo" se l'incisione ce l'ha  , mediobasso non particolarmente incisivo ma non mancante in modo particolare. 

Confrontato con un lettore Philips anni 80 quest'ultimo suona un po' piu' pieno ed incisivo nel mediobasso con impressione l'impressione di maggior calore e punch , un suono piuttosto piacevole e rotondo.

Li uso entrambi con buona soddisfazione in virtu' di abbinamenti e sinergie diversi , vedi diffusori ed ampli diversi.

Link al commento
https://melius.club/topic/21278-consigli-per-impianto-hifi-da-camera/page/4/#findComment-1279520
Condividi su altri siti

_Vintage_Passion_
11 ore fa, ediate ha scritto:

@_Vintage_Passion_

Non ha niente di più, suona più limpido e meno “gonfio” di un Philips o Marantz coevo. È vero che ti piace il suono così, ma se lo gonfi troppo, senti solo bassi e nient’altro… l’impianto non deve essere una TAC come quelli attuali, che sono freddi come il marmo, ma nemmeno un forno. Cerca il giusto equilibrio… se deciderai per lo Scott (bello, ma secondo me è solo questo) affiancagli un lettore CD piuttosto neutro: i Technics e i JVC rientrano in questo campo. Concordo sull’opportunità di lasciare il deck Pioneer dove sta, se sono da riparare è un incubo costoso e rischioso (la meccanica è molto plasticosa, difficile da riparare). I NAD non mi piacciono, io li lascerei tutti in negozio, ma è un mio parere personale.

Grazie :)

Ma altrimenti dato che non ti sento motivato per quello Scott, tra quelli che ho menzionato c'è qualcosa che reputi valido o meglio cercare ancora?

10 ore fa, long playing ha scritto:

@ediate

Si vero. Conosco molto bene i JVC PEM. Acquistai il mio XL Z 441 TN nuovo appena usci' sul mercato ed utilizzo ancora attualmente. Ho in pratica anche tutte le riviste con le prove di questo apparecchio come anche delle varie disquisizioni prove e test del PEM in generale.

Hanno una grande risoluzione , ai vertici ricordo dai test in cui la spuntava anche in confronto a convertitori top , per cui minimi dettagli molto ben percepibili con suono tendente a chiarezza ed apertura e scena che ne beneficia essendo molto buona , ma nonostante cio' permeato da una certa dolcezza che non affatica. Basso "noltevolmente profondo" se l'incisione ce l'ha  , mediobasso non particolarmente incisivo ma non mancante in modo particolare. 

Confrontato con un lettore Philips anni 80 quest'ultimo suona un po' piu' pieno ed incisivo nel mediobasso con impressione l'impressione di maggior calore e punch , un suono piuttosto piacevole e rotondo.

Li uso entrambi con buona soddisfazione in virtu' di abbinamenti e sinergie diversi , vedi diffusori ed ampli diversi.

Grazie :)

Tu che Philips hai?

Link al commento
https://melius.club/topic/21278-consigli-per-impianto-hifi-da-camera/page/4/#findComment-1280016
Condividi su altri siti

long playing

@_Vintage_Passion_

12 ore fa, _Vintage_Passion_ ha scritto:

Tu che Philips hai?

Un CD 480 , attualmente in uso nel secondo impianto con un giradischi 

JVC QL-F61

Quartz-Locked Fully Automatic e

testina Grado Red  ,  ampli Sansui AU 117 e mini anzi "micro"diff. Indiana Line . Il tutto suona , per me ovviamente ,  con buona qualita' e piacevole musicalita'.

Link al commento
https://melius.club/topic/21278-consigli-per-impianto-hifi-da-camera/page/4/#findComment-1280242
Condividi su altri siti

@_Vintage_Passion_ se non trovi l’Onkyo, tra i tre che hai indicato senza dubbio lo Scott. Però a quel punto continuerei a guardarmi intorno, sui 150-200 euro si trovano molti buoni ampli; credo che a quella cifra si possa trovare anche un piccolo Harman-Kardon della serie vxi. 

Link al commento
https://melius.club/topic/21278-consigli-per-impianto-hifi-da-camera/page/4/#findComment-1280662
Condividi su altri siti