Vai al contenuto
Melius Club

Lampada strobo Thorens TD 124 1° serie.

Messaggi raccomandati

Inviato

@ferdydurke strano, avrei scommesso anche io che non avrebbe funzionato (il led non pulsa a 50-60Hz come le lampade ad incandescenza). Meglio così, ne so una di più… 👍

Inviato
Il 20/08/2024 at 08:07, ferdydurke ha scritto:

Il led va benissimo, ho sostituito la lampada strobo sul teorema td125 con led tramite una restenza adeguata e va senza problemi

Sarebbe utile sapere a cosa serva la resistenza,se va applicata in ogni caso per adeguare la lampada elettricamente o cos'altro.

Inviato

La resistenza causa una caduta di tensione in modo da poter alimentare correttamente i 4 diodi. Ti lascio un paio di foto, alcuni anni fa il pcb era in vendita su ebay. Riprodurlo sarebbe molto semplice.

Strobo1.jpg

Strobo2.jpg

Inviato

@ferdydurke nel td 124 c'è una resistenza, ma una sola lampada collegata ad essa. Se dopo riesco metto le schema elettrico. Forse per ridurre la tensione, visto che il giradischi è impostato su 220v ma la lampada è da 110.

Inviato

lo schema è questo. La resistenza è al centro del commutatore di tensione, collegata al cavetto di colore rosso.

TD124 voltage map web size.jpg

Inviato

@lucaz78 Grazie per le info.Io l' ho acquistata in 'Amazzonia' il 20/8,credo in settimana arrivi anche se forse avrei fatto meglio a prenderla direttamente in Cina,coi tempi stiamo di consegna stiamo li,e il costo è pressappoco lo stesso considerando le spese di spedizione.

• Melius 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Aggiornamento:Amazon perde i colpi,consegna ritardata più volte e tuttora non pervenuta risultando da giorni in sdoganamento.... Ho appena ordinato  2 lampade su Aliexpress,per questo motivo non ho ancora rilasciato un mio parere sull'oggeto in questione.Ho appurato comunque che le Cineserie vanno acquistate direttamente sul  prorpio sito,finora sempre affidabile...

• 1 mese dopo...
miguelantoniofernandez
Inviato

Ho un 126 mkII, mi si é spento lo strobo, i suggerimenti scritti sopra possono andare anche per me? Grassie

Inviato
Il 12/09/2024 at 17:40, what ha scritto:

Aggiornamento:Amazon perde i colpi,consegna ritardata più volte e tuttora non pervenuta risultando da giorni in sdoganamento.... Ho appena ordinato  2 lampade su Aliexpress,per questo motivo non ho ancora rilasciato un mio parere sull'oggeto in questione.Ho appurato comunque che le Cineserie vanno acquistate direttamente sul  prorpio sito,finora sempre affidabile...

@miguelantoniofernandez Dopo tante "pere pe zia", (cit Totò) soltanto una settimana fa ho sostituito la nuova lampada al 124.La luce è più intensa e di molto,ma comunque efficace seppure più "tozza" dell'originale.Per quanto riguarda il tuo 126,non so che tipo di lampada monta e le caratteristiche.tuttavia essendo più recente del 124 presumo non sia di difficile reperibilità.Se puoi smontala e verifica,o cerca in rete info a riguardo e facci sapere.

PS:

la lampada adatta al 124 in vendita sull'amazzonia è arrivata a costare esattamente il doppio rispetto ai giorni di Settembre,conviene Aliexpress...dove ne ho acquistate 2.

Inviato

@what in effetti il corpo lampada è leggermente piu lungo e tozzo, ma c'è spazio per montarla senza problemi. 

L'originale era da 1 watt mentre quelle che ho preso io in cina sono da 3 watt. Per quello che costa va benissimo.

Inviato
42 minuti fa, lucaz78 ha scritto:

@what in effetti il corpo lampada è leggermente piu lungo e tozzo, ma c'è spazio per montarla senza problemi. 

L'originale era da 1 watt mentre quelle che ho preso io in cina sono da 3 watt. Per quello che costa va benissimo.

Certamente,volendo si potrebbe oscurare un po e addirittura a dargli colore inserendo una pellicola colorata all'interno,volendo...

la vedo un po più complicata per l'amico @miguelantoniofernandez

miguelantoniofernandez
Inviato

... @lucaz78@what grazie, vedró cosa e come fare, vi faró sapere.... intanto mi faró coraggio e cominceró con l'áprirlo il 126... 

Inviato

@miguelantoniofernandez la lampada del 126 dovrebbe essere di questo tipo (ci sono 3 versioni del td126 ma credo la lampada sia la stessa. Non ci metto la mano sul fuoco però.) Sinceramente non ne ho mai viste in giro. 

Se non risolvi, potresti provare a sentire simone lucchetti se può aiutarti. Il 126 inoltre ha un circuito elettronico molto piu evoluto dei suoi predecessori.

Thorens 126-III strobe lamp.jpg

Inviato

Il mio 124 ha la strobo che funziona regolarmente (sgrat - sgrat!).

Ma una o due di riserva le prenderò per maggior tranquillità.

Inviato

@Rimini Funzionava anche il mio ma la luce emessa era molto fioca,per quel che costa...se posso consigliarti,su aliexpress costano meno.Ora scontate poco più di 7€ compreso la spedizione x 2 lampade.amazon 11 € circa x 1...

miguelantoniofernandez
Inviato

Allora ragazzi, intanto ringrazio tutti. Oggi mi son preso del tempo ed ho smontato il 126. Il piatto portadischi, la cinghia ed il piatto interno. E qui ho la sorpresa, non é la lampada ad essere partita, é il copri-lampada spezzato in due e quindi non riesce a tenere giú la lampada in sede. Cosa ho fatto, ho ritagliato un pezzeto di PET trasparente, sagomato, fatto i buchini per le due viti e l'ho fissato sotto ai due pezzi del chiamiamolo tappo copri-lampada (una cosa che ho letto da qualche parte in uno dei tuoi riferimenti @what ). Semplice, ma funzionale. Ho rimesso insieme il tutto et voilá, les jeux son faits. Le 'lucette' hanno ripreso a farsi vedere. Mi é andata bene. Grazie ancora a tutti, siete una comunitá Fortissima.

Strobo1.jpg

Strobo2.jpg

Strobo3.jpg

Strobo4.jpg

Strobo5.jpg

Strobo6.jpg