LeoCleo Inviato 20 Agosto 2024 Inviato 20 Agosto 2024 A breve entrerò in possesso di una Golf 7.5 2.0 TDI. Ormai faccio praticamente solo autostrada, la mia adorata Toyota resterà al mare come auto di battaglia. Cosa aspettarsi da un diesel?! Oltre al piacere di scappamentare in faccia ad Al Salah fino al 2028?
Velvet Inviato 20 Agosto 2024 Inviato 20 Agosto 2024 E cosa vuoi aspettarti? Consumi bassissimi (quel motore VAG è una delle poche cose buone rimaste in VW), coppia disponibile già ai bassi regimi, potenza sufficiente a districarsi nelle varie situazioni. Sul fronte affidabilità non credo ci sia nulla di cui preoccuparsi, è un propulsore ormai collaudato. Essendo come tutti i diesel odierni un motore castrato e tappato, dopo i 100k km comincerai ad avere qualche fastidio con egr e fap se fai anche percorsi cittadini, ma le soluzioni non mancano.
indifd Inviato 20 Agosto 2024 Inviato 20 Agosto 2024 Sei entrato nel club , naftone è un termine usato da Parodi, quando ho letto il titolo mi sono messo a ridere https://auto.everyeye.it/notizie/roberto-parodi-il-viaggio-auto-elettrica-costa-come-naftone-prezzi-716141.html
LeoCleo Inviato 20 Agosto 2024 Autore Inviato 20 Agosto 2024 @indifd non accedo al link, mi blocca mostrando il mio id. Forse non gli piaccio! Quanto al termine nafta/naftone, l’ho sentito solo due volte. La prima, in un video su YouTube dal titolo “tassista impazzisce” o roba simile: in mezzo ad uno sclero con sublimi e ricercate bestemmie, il tizio lamentava di aver finito la nafta. La seconda, sul forum Toyota che frequentavo, uno citava sempre il suo vecchio “naftone”.
albrt Inviato 20 Agosto 2024 Inviato 20 Agosto 2024 10 minuti fa, LeoCleo ha scritto: non accedo al link, mi blocca mostrando il mio id prova con un tab in incognito, anche io avevo problemi. Comunque, scommetto che non ve lo aspettate, Parodi ha ragione: se invece di cambiare auto ogni 2-3 anni ne tieni una per 10-15 inquini meno. A patto di fare pochi km, però. Se l'auto, per qualche motivo, la devi cambiare... meglio una che non inquina, invece. Il ragionamento vale anche per tutto quello che produciamo e consumiamo, tra l'altro... Alberto
LeoCleo Inviato 20 Agosto 2024 Autore Inviato 20 Agosto 2024 @albrt aperto il link, mi sono ribaltato dalle risate! Riso amaro… però.
indifd Inviato 20 Agosto 2024 Inviato 20 Agosto 2024 @LeoCleo Per il link hai ragione scusami, se imposti "naftone" con google comparirà il mitico Parodi con il suo naftone: un Range Rover classic turbo diesel (VM)
LeoCleo Inviato 20 Agosto 2024 Autore Inviato 20 Agosto 2024 7 minuti fa, albrt ha scritto: Il ragionamento vale anche per tutto quello che produciamo e consumiamo, tra l'altro... La mia prozia, nata nel 1909, mi raccontava che fino a metà degli anni 50, non esisteva la spazzatura. Tantomeno lo spreco alimentare.
albrt Inviato 20 Agosto 2024 Inviato 20 Agosto 2024 @LeoCleo Parodi è simpatico ma quando smetto di ridere penso che non vorrei stare in coda dietro a lui. Alberto
LeoCleo Inviato 20 Agosto 2024 Autore Inviato 20 Agosto 2024 Adesso, indifd ha scritto: Range Rover classic turbo diesel Che consuma a conti fatti quanto un moderno tostapane elettrico. Ah, il progresso… 🤦♂️
indifd Inviato 20 Agosto 2024 Inviato 20 Agosto 2024 Frequento una chat di possessori di Range Rover classic, ho conosciuto Parodi in quel contesto: fantastico
albrt Inviato 20 Agosto 2024 Inviato 20 Agosto 2024 Adesso, LeoCleo ha scritto: La mia prozia, nata nel 1909, mi raccontava che fino a metà degli anni 50, non esisteva la spazzatura. Tantomeno lo spreco alimentare. Per fortuna nemmeno a casa mia (dei miei, cioè): senza ritenersi ecologisti lo erano eccome. Non eco-talebani, ma lo spreco veniva evitato almeno quando possibile (e basterebbe questo, secondo me). Alberto
albrt Inviato 20 Agosto 2024 Inviato 20 Agosto 2024 2 minuti fa, LeoCleo ha scritto: Che consuma a conti fatti quanto un moderno tostapane elettrico. Dipende come fai i conti: un litro di carburante contiene più o meno 10 kWh di energia; con 10 kWh io faccio 50-60 km a stare "schiscio". Parodi 12, dice. Alberto
indifd Inviato 20 Agosto 2024 Inviato 20 Agosto 2024 1 minuto fa, LeoCleo ha scritto: Range Rover classic turbo diesel Il mio negli anni 90 (NB seconda metà anni 90) faceva Raggio Emilia - Tarifa (Cadice destinazione finale) non stop in 24 ore con due tavole da windsurf sul tetto (per sicurezza facevo 6 pieni per non rischiare per un totale di 30 minuti), rispettando i limiti autostradali (max 120 km/h), prova a farlo con un'auto elettrica, poi dopo prova anche andare a girare per sterrati/sabbia ecc alle Canarie e ritornare a Reggio da Cadice sempre non stop in max 26 ore
LeoCleo Inviato 20 Agosto 2024 Autore Inviato 20 Agosto 2024 16 minuti fa, albrt ha scritto: Dipende come fai i conti No ho sbagliato io: ho scritto “consuma” ma volevo dire “costa”.
albrt Inviato 20 Agosto 2024 Inviato 20 Agosto 2024 @LeoCleo inizia a fare gasolio in autostrada e considerare le condizioni peggiori come fanno i detrattori con le EV... poi ne parliamo: considerando condizioni per me* quotidiane, domenica ho fatto 280 km con circa 46 kWh casalinghi; sono meno di 14€. Col naftone nemmeno arrivi a metà strada. Con auto più recenti consumi di meno ma probabilmente costano uguale, se inizi a prendere in considerazione manutenzioni, valvole EGR, debimetri e altri sacramenti che nei miei quasi 20 anni da dieselista mi hanno fatto spendere ben più di quanto faccia adesso. Alberto *lo scrivo sempre, ché non sono un talebano: EV non è per tutti. Per me invece è l'ideale.
LeoCleo Inviato 20 Agosto 2024 Autore Inviato 20 Agosto 2024 9 minuti fa, albrt ha scritto: inizia a fare gasolio in autostrada Mai e poi mai! Ma nemmeno benzina! Quanto alle auto, nemmeno io sono talebano: ho avuto/guidato benzina, metano, e ibrido Toyota (gli altri ibridi sono per lo più pagliacciate). Scelsi Toyota perché a listino 4R era l’auto con le minori emissioni di CO2. Poi trovai un ottimo venditore che ne me fece innamorare. Oggi (e soprattutto domani) faccio solo autostrada, a botte di 500km. Oppure 80 al giorno tutti giorni, e non ho colonnine a tiro e nemmeno pannelli solari personali. Quindi mi butto sul naftone. Fra 4-5-6 anni si vedrà.
albrt Inviato 20 Agosto 2024 Inviato 20 Agosto 2024 1 minuto fa, LeoCleo ha scritto: Oggi (e soprattutto domani) faccio solo autostrada, a botte di 500km. Oppure 80 al giorno tutti giorni, e non ho colonnine a tiro e nemmeno pannelli solari personali. Quindi mi butto sul naftone. Fra 4-5-6 anni si vedrà. Legittimo. Secondo la mia esperienza, adesso (ma 2 anni fa non era così) si potrebbe pure fare in EV, magari non in A4 o altri tratti sguarniti di colonnine. Ma non tutti hanno le stesse esigenze, abitudini, vie urinarie... Alberto
Messaggi raccomandati