Vai al contenuto
Melius Club

Una registrazione di pianoforte eccezionale (?)

Messaggi raccomandati

Inviato

Metto il punto di domanda perchè questo è il mio punto di vista.

Però attendo il parere di altri esperti in materia, tipo @SimoTocca , @mozarteum , @fabrizio , @Felis , @ilmisuratore , @scroodge e naturalmente tutti coloro che sto dimenticando ... 

Fatemi sapere cosa ne pensate: mi interessa assai :classic_wink:

.-.-.-.-.-.

BUSONI.png

• Thanks 1
ilmisuratore
Inviato

Ho moltissimi album di Busoni, tranne questo

Ho dato un ascoltata su Spotify e...nonostante le cassettine del PC, mi è parso eccezionale

Vedrò di procurarmelo e grazie per l'ottima segnalazione :classic_wink:

Inviato

Tra l'altro Maurizio Baglini è veramente bravo in questo repertorio (e non solo ...) :classic_love:

• Melius 1
Mighty Quinn
Inviato
14 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ho moltissimi album di Busoni

Si ma

Il grande capolavoro 

La registrazione migliore di sempre ce l' hai?

Ovviamente mi riferisco al leggendario Telarc piano concerto Garrick Ohlsson 

Il miglior bosendorfer di sempre 

ilmisuratore
Inviato
8 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Si ma

Il grande capolavoro 

La registrazione migliore di sempre ce l' hai?

Ovviamente mi riferisco al leggendario Telarc piano concerto Garrick Ohlsson 

Il miglior bosendorfer di sempre 

Ti dispiace se posti la copertina ?

Tra 11.000 e passa album ho perso il conto e...quando cerco qualcosa inserisco il titolo e me lo trova (se presente in archivio)

Inviato
1 ora fa, Max440 ha scritto:

E' un tipo di registrazione del pianoforte che mi piace molto, in quanto il pianoforte è molto in primo piano pur conservando una buona ambienza. Un ascolto non dalla platea ma, secondo me, molto adatto ad un ascolto a casa. Comunque, giusto per precisione, sui fortissimi hanno compresso: bene, per carità, ma hanno compresso.

Inviato
4 ore fa, Max440 ha scritto:

Metto il punto di domanda perchè questo è il mio punto di vista.

Però attendo il parere di altri esperti in materia, tipo @SimoTocca , @mozarteum , @fabrizio , @Felis , @ilmisuratore , @scroodge e naturalmente tutti coloro che sto dimenticando ... 

.-.-.-.-.-.

BUSONI.png

Ottima registrazione. Ripreso da una distanza che lascia tutta l'ambienza necessaria.

Peccato per i rilasci armonici 🤣 ( ovviamente si scherza).

Inviato
3 ore fa, faber_57 ha scritto:

, sui fortissimi hanno compresso: bene, per carità, ma hanno compresso.

Da cosa lo deduci?

Inviato
1 ora fa, scroodge ha scritto:

Da cosa lo deduci?

Dai picchi tutti alla stessa altezza sul canale destro su un forte. Ora non posso postare l'immagine, ma se interessa lo faccio quando torno a casa.

• Thanks 1
Inviato

Strano che il 3d sia stato spostato in "musica", dato che io mi riferivo alla qualità delle registrazione del pianoforte (anche se pure l'interpretazione è decisamente valida)...

@Admin : valutate voi se è il caso di riportarla in riproduzione audio ...

thanks,

Max

Inviato

@scroodge  Il canale destro (in basso) ha i picchi tutti allo stesso livello.

____1.jpg

ilmisuratore
Inviato
6 ore fa, faber_57 ha scritto:

@scroodge  Il canale destro (in basso) ha i picchi tutti allo stesso livello.

____1.jpg

Sembrerebbe l'intervento di un limiter prima che sfori nello 0dBFS :classic_smile:

Senza un oppurtuno zoom non si riesce a vedere se poi vi sono delle tosature che farebbero ipotizzare ad un fenomeno di sovramodulazione e successiva normalizzazione a un determinato livello

• Melius 1
Inviato

A Baglini non servono presentazioni. Però a me personalmente il pianoforte preso dalla posizione dell'esecutore (come qui si sente) non piace. Lo strumento è costruito per essere ascoltato dal lato destro (del coperchio), no i bassi a sinistra e alti a destra sul fronte stereo.

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Sembrerebbe l'intervento di un limiter prima che sfori nello 0dBFS :classic_smile:

Senza un oppurtuno zoom non si riesce a vedere se poi vi sono delle tosature che farebbero ipotizzare ad un fenomeno di sovramodulazione e successiva normalizzazione a un determinato livello

Esatto. Si usano eccome anche nella classica e sono ben diversi dal compressor.

• Melius 1
Inviato
55 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

se si usa un limiter settato a 0db e durante l'esecuzione interviene

qualsiasi normalizzazione tu faccia dopo sarebbe inutile

non ci sono più margini di intervento

il gioco finisce li se non vuoi modificare la dinamica del brano

a meno che gli interventi del limiter non siano pochissimi e di durata infinitesimale

al che puoi intervenire di matitina per portare giù quei pochi picchi per farti spazio

e hai margine per una normalizzazione

poi non so se per tosatura intendi azione di matita e a quel punto stiamo dicendo qualcosa di simile

ilmisuratore
Inviato
33 minuti fa, lello64 ha scritto:

a meno che gli interventi del limiter non siano pochissimi e di durata infinitesimale

al che puoi intervenire di matitina per portare giù quei pochi picchi per farti spazio

e hai margine per una normalizzazione

Esatto in quanto tra i due canali vedo picchi confinati soltanto nell'area del canale DX verso il centro della waveform

ilmisuratore
Inviato
47 minuti fa, lello64 ha scritto:

non so se per tosatura intendi azione di matita

No, per tosatura facevo riferimento alla distorsione per sforamento dello 0dBFS, e comunque ogni REC è una storia a se stante, come lo è la fase di editing

Ad esempio osserverei anche come si sviluppano i picchi, se confinati nel campione o se si formano i cosiddetti true-peak

In quest'ultimo caso sarebbe meglio tenersi sotto con un ulteriore attenuazione del gain in quanto, se il true-peak raggiunge segmenti di almeno 100ms/200ms, fa saturare il filtro di ricostruzione del DAC (intersample-peak) e scaturisce una forma potenzialmente udibile di distorsione :classic_smile: