Vai al contenuto
Melius Club

I diffusori italiani degli anni 90..

Messaggi raccomandati

Il 04/11/2024 at 12:03, il vecchiotto delle alpi ha scritto:

Sai che non so proprio che cosa dire?

Ovviamente era una boutade pubblicitaria, che non credo sia mai stata seguita da nessun altro produttore di diffusori in carico reflex.

Invece erano una ottima soluzione e io se costruisco un reflex la uso ancora, ma la provo pure in diff. non autocostruiti,

assieme alla sezione di entrata ed uscita dei condotti esponenziale. Unico fattore a cui badare è un minimo abbassamento della Fb a parità di lunghezza quando si utilizzi il "sistema Irrotax"  cioé le cannucce da bibita .

Link al commento
https://melius.club/topic/21349-i-diffusori-italiani-degli-anni-90/page/8/#findComment-1344498
Condividi su altri siti

il vecchiotto delle alpi
12 ore fa, Luca44 ha scritto:

Invece erano una ottima soluzione e io se costruisco un reflex la uso ancora, ma la provo pure in diff. non autocostruiti,

assieme alla sezione di entrata ed uscita dei condotti esponenziale. Unico fattore a cui badare è un minimo abbassamento della Fb a parità di lunghezza quando si utilizzi il "sistema Irrotax"  cioé le cannucce da bibita .

E dopo 40 anni ne ho imparata un'altra, le cannucce funzionano. Non si smette mai di imparare.

Mi potresti invece chiarire meglio questo fatto della sezione di entrata e uscita esponenziale?

Ti ringrazio.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/21349-i-diffusori-italiani-degli-anni-90/page/8/#findComment-1344739
Condividi su altri siti

8 ore fa, il vecchiotto delle alpi ha scritto:

Mi potresti invece chiarire meglio questo fatto della sezione di entrata e uscita esponenziale?

Se si usano condotti lunghi ( e spesso capita ) per poterli accorciare un po' si tende a stare con l'area della sezione vicina ai minimi che si considerano a basso rischio di innesco di turbolenza rispetto alla dimensione del woofer ( ed alla sua escursione con relativo volume d'aria spostato ) , le cannucce aiutano in questo ma se si utilizza in ingresso ed in uscita una sezione che gradualmente vada a raccordare il tubo nella parte stretta con sezioni si maggior diametro ( una sorta di clessidra , esistono anche programmi appositi per calcolare proprio i condotti "a clessidra" ) si diminuisce ulteriormente il rischio di innesco di turbolenza udibile , anche a livelli di escursione non piccoli. Ormai da 25 o più anni vedrai in mille casse,  anche quelle ultra consumer di compattoni vari, che il tubo reflex in uscita vien fatto così , ma in effetti la parte più importante da raccordare in tal modo sarebbe proprio quella interna. 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/21349-i-diffusori-italiani-degli-anni-90/page/8/#findComment-1345264
Condividi su altri siti