andpi65 Inviato 29 Agosto 2024 Inviato 29 Agosto 2024 12 minuti fa, appecundria ha scritto: Comunque, non hai inquadrato il mio pensiero / non ho saputo spiegarlo, ma va bene lo stesso. Puoi sempre spiegarmelo pero ehh! Bruno togliti dalla testa che è un sfida all'OK Coral ( lo dico perché ultimamente ,poi posso sbagliarmi, ho questa percezione) , è solo un forum in cui ci confronta, a volte o spesso con visioni opposte , ma sempre tra adulti .
pino Inviato 29 Agosto 2024 Inviato 29 Agosto 2024 @andpi65 Le poverazse sarebbero i lupini,telline ?
andpi65 Inviato 29 Agosto 2024 Inviato 29 Agosto 2024 40 minuti fa, Velvet ha scritto: I miei suoceri quando avevano casa al mare erano campioni di caccia alla peverassa Io ci andavo da pupetto coi miei. Mia madre ci è nata dove andavamo. Faceva, tra le altre cose , un tagliolino col pesce che Cracco scansati proprio 😀 Lei mi ha insegnato come cucinare poverazze, alici ecc. , come esaltare i pesci "poveri".
andpi65 Inviato 29 Agosto 2024 Inviato 29 Agosto 2024 14 minuti fa, pino ha scritto: Le poverazse sarebbero i lupini,telline ? Non sono le telline, sono una vongola verace in formato mignon, ma saporitissima. Se non ricordo male in zona Milano le chiamate lupini. https://www.alberghiera.it/mostraricetta.asp?id_ricetta=927&Poveracce-alla-Marinara-(vongole) P.S.: la cipolla non ci va per farle, ho preso una ricetta giusto per farti capire. 1
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 29 Agosto 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 29 Agosto 2024 I tellinari sono quei signori di una certa eta’ che arano ore e ore i fondali con quel trabiccolo con l’acqua che arriva alla panza? E’ il borsel marine man 4
andpi65 Inviato 29 Agosto 2024 Inviato 29 Agosto 2024 13 minuti fa, mozarteum ha scritto: tellinari sono quei signori di una certa eta’ che arano ore e ore i fondali con quel trabiccolo con l’acqua che arriva alla panza? Quelli sono quelli col metal detector. Chi andava (perché ora è vietato) a vongole e cannolicchi ci andava solo con la bassa marea. Son convinto che di signori di una certa età con la panza a mezz'acqua ne vedi più a Capalbio 😀 1
mozarteum Inviato 29 Agosto 2024 Inviato 29 Agosto 2024 A parte Giuliano Ferrara che in acqua e’ un delfino (nuota benissimo e a lungo) non hai torto
andpi65 Inviato 29 Agosto 2024 Inviato 29 Agosto 2024 11 minuti fa, mozarteum ha scritto: che in acqua e’ un delfino Certo che a definirlo un delfino ci vuole fantasia. 1
andpi65 Inviato 29 Agosto 2024 Inviato 29 Agosto 2024 8 minuti fa, pino ha scritto: Grazie Figurati Pino. La ricetta è quella , ma le cipolle non ci vanno.
il Marietto Inviato 29 Agosto 2024 Inviato 29 Agosto 2024 39 minuti fa, andpi65 ha scritto: sono una vongola verace in formato mignon, ma saporitissima. penso sia la vongola nazionale tipica dell'adriatico lupini? e son le mie preferite, la verace dovrebbe essere la filippina allevata principalmente zona Goro e che spediscono dappertutto , tanto belle quanto poco saporite . Le ho viste ultimamente a prezzi da gioielleria .
andpi65 Inviato 29 Agosto 2024 Inviato 29 Agosto 2024 @il Marietto le vongole veraci non sono filippine sarebbero locali ma in effetti oggi, la stragrande maggioranza almeno, sono allevate. Fan presenza, ma san di poco.
spersanti276 Inviato 29 Agosto 2024 Inviato 29 Agosto 2024 3 ore fa, andpi65 ha scritto: Siamo in tre 😉🙂 +1
appecundria Inviato 29 Agosto 2024 Autore Inviato 29 Agosto 2024 2 ore fa, andpi65 ha scritto: che è un sfida all'OK Coral No ma quale sfida, figurati. Gli usi e costumi a tavola cambiano con la storia e la geografia, certe ricette "intoccabili" cambiano da un quartiere all'altro. Poi le denominazioni non sono più rispettate: "osteria" vale a dire vini e cucina di accompagnamento al vino, ma a Modena vale a dire ristorante stellato. Minore di 25/30 posti e con menù ristretto si definisce ristorantino. Il ristorante in topic si dovrebbe auto definire ristorantino. Poi c'è la trattoria, poi ci sono gli ibridi, ristorante pizzeria, poi ci sono le regionali come stube, rifugio, eccetera eccetera. Ho già elencato le principali denominazioni in altro post. Ognuna di queste denominazioni promette una formula e la prima mossa per essere soddisfatti è andare dove l'offerta incontra la nostra domanda. Facile per posti già conosciuti, ma altrimenti? Continua.
nullo Inviato 29 Agosto 2024 Inviato 29 Agosto 2024 2 ore fa, mozarteum ha scritto: I tellinari sono quei signori di una certa eta’ che arano ore e ore i fondali con quel trabiccolo con l’acqua che arriva alla panza? E’ il borsel marine man esiste un attrezzo con rebbi e un lungo manico per manovrarlo, che viene effettivamente assicurato in vita, veniva usato in passato per la pesca delle vongole sottocosta. in dialetto smanacul. italianizzato malamente smanaculo. in realtà sarebbe smenaculo, per via del caratteristico movimento che occorre fare col deretano per sollevare le vongole dal fondo sabbioso.
extermination Inviato 29 Agosto 2024 Inviato 29 Agosto 2024 A volte bisogna accontentarsi senza fare troppe storie anche quando il risultato finale non è in linea con le nostre aspettative. Senza reclamare Insomma! Piuttosto, tra voi c'è qualcuno che invece è predisposto al reclamo?!
audio2 Inviato 29 Agosto 2024 Inviato 29 Agosto 2024 io dal vivo poco se non credo mai. se un posto non mi va non torno più e amen.
Velvet Inviato 29 Agosto 2024 Inviato 29 Agosto 2024 15 minuti fa, extermination ha scritto: c'è qualcuno che invece è predisposto al reclamo?! A meno che non si tratti di cosa palesemente fuori luogo o di un errore (che può capitare) direi proprio di no. Se un posto non mi ha soddisfatto pago, saluto e cancello dalla lista. Men che meno lascio recensioni on line, Iddio me ne scampi e gamberi (cit). Solo una volta mi è capitato di esporre delle lamentele al momento di pagare il conto, perchè era un posto che conoscevo e frequentavo saltuariamente da anni. Non ne hanno fatta una giusta in tutta la serata, comprese due ordinazioni arrivate completamente sballate in un tavolo di 4 persone e una bottiglia di vino, neanche economico, che sapeva di tappo lontano un metro ma il cameriere si ostinava a negare l'evidenza. Siccome sono stati così fessi da non scusarsi nemmeno, non ci hanno più visti da quel dì.
Messaggi raccomandati