GiorgioFz Inviato 25 Agosto 2024 Inviato 25 Agosto 2024 Buongiorno a tutti, qualcuno potrebbe dirmi tutte le caratteriste che un diffusore dovrebbe avere per ottenere teoricamente una buona scena sonora credibile in ambiente?...premetto che so che ci sono moltissime variabili tipo catena,posizine,ambiente ect,ect, ma la mia domanda vuole essere propio solo sulla carratteristica del diffusore... Ho letto che un baffle inferiore ai 20cm aiuta, e che diffusori da stand meglio rispetto ad una da pavimento, ma solo ver via di un ipotetico baffle ridototto? Chi ne sa qualcosa di piu' specifico?
Giannimorandi Inviato 25 Agosto 2024 Inviato 25 Agosto 2024 @GiorgioFz ci vuole un ambiente appropriato e acusticamente ottimizzato in primis poi i diffusori devono stare distanti dalle pareti oltre 1 metro e se sono di piccole dimensioni aiuta per una stanza piccola direi che contano queste cose più che la tipologia di diffusori
Cano Inviato 25 Agosto 2024 Inviato 25 Agosto 2024 1 ora fa, GiorgioFz ha scritto: Ho letto che un baffle inferiore ai 20cm aiuta, e Si aiuta, un diffusore piccolo, con altoparlanti vicini, cioè che ricordi una sorgente puntiforme aiuta, un filtro semplice aiuta. Poi ci sono diffusori planari con emissione a dipolo cioè che emettono sia davanti che dietro, o altri diffusori a dipolo e questo aiuta molto Poi nella realtà ci sono anche diffusori molto grandi e complicati che hanno una bellissima scena acustica
Turandot Inviato 25 Agosto 2024 Inviato 25 Agosto 2024 I migliori che mi vengono in mente sono grandi e “complicati”. Talvolta con i driver ben distanti tra loro. Come vedi non ci sono regole precise. Un diffusore ben fanno e ottimamente inserito in ambiente con una catena adeguata e la ricetta migliore
Coltr@ne Inviato 25 Agosto 2024 Inviato 25 Agosto 2024 @GiorgioFz https://www.renatogiussani.it/stereofonia-e-percezione/ https://www.renatogiussani.it/pdf/the-audio-speaker.pdf
Messaggi raccomandati