Jump to content
Melius Club

Peculiarita' diffusori per scena acustica..

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, qualcuno potrebbe dirmi tutte le caratteriste che un diffusore dovrebbe avere per ottenere teoricamente una buona scena sonora credibile in ambiente?...premetto che so che ci sono moltissime variabili tipo catena,posizine,ambiente ect,ect, ma la mia domanda vuole essere propio solo sulla carratteristica del diffusore... Ho letto che un baffle inferiore ai 20cm aiuta, e che diffusori da stand meglio rispetto ad una da pavimento, ma solo ver via di un ipotetico baffle ridototto?

Chi ne sa qualcosa di piu' specifico?

https://melius.club/topic/21352-peculiarita-diffusori-per-scena-acustica/

Giannimorandi

@GiorgioFz ci vuole un ambiente appropriato e acusticamente ottimizzato in primis poi i diffusori devono stare distanti dalle pareti oltre 1 metro e se sono di piccole dimensioni aiuta per una stanza piccola direi che contano queste cose più che la tipologia di diffusori 

1 ora fa, GiorgioFz ha scritto:

Ho letto che un baffle inferiore ai 20cm aiuta, e

Si aiuta, un diffusore piccolo, con altoparlanti vicini, cioè che ricordi una sorgente puntiforme aiuta, un filtro semplice aiuta.

Poi ci sono diffusori planari con emissione a dipolo cioè che emettono sia davanti che dietro, o altri diffusori a dipolo e questo aiuta molto 

Poi nella realtà ci sono anche diffusori molto grandi e complicati che hanno una bellissima scena acustica