Vai al contenuto
Melius Club

Overtourism? La realtà è diversa.

Messaggi raccomandati

Inviato

Però, dai ritorni che ho, il mercato immobiliare sulle riviere regge, eccome se regge. A differenza di quello del capoluogo di regione, dove le numerosissime case che le vecchie generazioni stanno via via svuotando (quando ero bimbo la città della lanterna contava oltre 800mila abitanti, adesso si ferma a 600, di cui un decimo di origine straniera) hanno ormai prezzi di saldi di fine generazione.

Inviato
3 ore fa, piergiorgio ha scritto:

quest'anno a Creta, settembre,

fatto una settimana a Luglio, molto bene. 

Inviato
2 ore fa, campaz ha scritto:

Però, dai ritorni che ho, il mercato immobiliare sulle riviere regge, eccome se regge.

Si, anche in posti abbastanza improbabili i prezzi son saliti.

Inviato

Comunque la gente forse inizia a capire che sia in città che in riviera subisce il dumping dei turisti che con un potere d'acquisto diverso li mettono di fatto ai margini o a fare i camerieri. Chi ne trae reddito ok ma tutti gli altri iniziano a non credere più all'idea turismo porta ricchezza. 

Un amico che fa la guida turistica in Toscana mi racconta di episodi di intolleranza all'ordine del giorno, contro gruppi, van e forestieri vari

Coltr@ne
Inviato

Ma la 346esima dalla sinistra, col cappellino, non è @mom?

17540732641805741967531404340810.jpg.0456e3e414b33f87f5a3c157a7ec78bd.jpg

• Haha 1
extermination
Inviato

Qua a Zurigo due pizze, una matriciana ( appena passabile) due birre Moretti, un acqua 110 CHF - altro che overtourism! 😭

mozarteum
Inviato

Statevene a casa, il lungimirante monito di mio nonno. Correva, con un po’ d’affanno, il 1980

piergiorgio
Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Statevene a casa

vorrei, ma non comando io a casa mia.

Inviato

@Coltr@ne no di certo perché non amo particolarmente l'estremo oriente !😜

loureediano
Inviato
19 ore fa, mozarteum ha scritto:

Veramente bella Santa Margherita, ma non per fare vacanza di mare, per la splendida cornice ambientale. E devo dire ben organizzata.

Per il mare c'è lì vicino Paraggi

Purtroppo il Tigullio non è più quello degli anni ante 90 dove tutto si è un poco imbarbarito.

Pensa, a Portofino non c'è più Batti ove si mangiavano gli scampi migliori dell'universo ma ora c'è Cracco, per i nuovi ricchi e cafoni.

O andavi al Pitosforo a mangiare bene, ma a bere meravigliosamente,

Una cantina da mille e una notte.

Ora il Covo è per ragazzini, un monumento ormai dimenticato, un tempo sono passati di lì tutti gli artisti internazionali e i i veri VIP

Peccato, ma il tempo passa e le cose cambiano 

claudiofera
Inviato
1 ora fa, loureediano ha scritto:

un tempo sono passati di lì tutti gli artisti internazionali 

L'avevo già scritto che in appena 10/12 anni ... il bilocaletto, che avrebbe il solo "pregio" di essere vicino alla fermata metro  musei vaticani passa da 220k a 400? Ovviamente,alla base di questo sconcertante aumento c'è sopratutto il nuovo retropensiero,quello che  "tanto poi ci farai il B&B "... E ora, gli "artisti internazionali" te li cito anche io : quelli che si sono appena esibiti nei pressi dell'altra fermata metro.Altezza fermata autobus,c'erano una quarantina di cercatori d'indulgenze ( più di uno avvolto nella bandiera del Portogallo, speriamo fossero portoghesi solo in quel senso) Gli indulgenti però son buoni e cercano la sintonia con il prossimo loro un pochino a intermittenza.Infatti ieri sera  occupavano  interamente il marciapiede (modalità testuggine) e non è che fossero lì a preoccuparsi che  l'uso del marciapiede andava concesso anche al prossimo loro . Per farlo,sarebbe bastato solo che si disponessero in un paio di file ordinate,però quando mai...Osservo il gruppo un minuto,poi visto che non cambiava niente, nessuno si spostava... mi sono fatto spazio dentro la testuggine alzando un pò il tono della voce.Filtro a fatica, salutato da cupi borbotii che mi venivano recapitati dietro le spalle .Questa mattina ,abbiamo un lascito :  c'è una vistosissima scritta fatta con un pennarello nero, di quelli a punta piatta e grande.La scritta è lunga più di due metri,larga almeno una dozzina di cm e ci ricorda che " l'aborto è un crimine contro la vita e un delitto contro i bambini". Un pochino invadenti,un tantino assertivi ,molto maleducati. 

ascoltoebasta
Inviato

Tre giorni fa ennesimo episodio con protagonista una famiglia di totali idioti,padre,madre e due figli di circa 14 e 16 anni,purtroppo il rifugio è raggiungibile con una cabinovia (sarà forse il caso di toglierle),quota 2400 circa,il padre con maglietta,braghe corte e ciabatte di gommaplastica pressofusa,madre e figlia con zoccoli di legno e suola in gomma,figlio con scarpe da ginnastica (era l'alpinista di famiglia,evidentemente),iniziano a percorrere un sentiero semiesposto,ci precedono di pochi metri,alla madre,mentre incrocia un escursionista che procedeva in senso opposto, scivola un piede (strano,gli zoccoli parevano professionali) e istintivamente si aggrappa ad un braccio del malcapitato,fortunatamente il tipo era alto e muscoloso e ha retto la presa,ma se ci fosse stata una persona di più leggera stazza,sarebbe scivolata insieme alla signora,non era eccessivamente pericoloso ma rompersi una gamba,un braccio o altro, sarebbe stato quasi inevitabile.

Dimenticavo,i figli con smartphone e musica a volume inappropriato,maleducazione dilagante,e non erano gli unici imbecilli presenti,il rifugista m'ha detto che l'idiozia manifesta è ormai all'ordine del giorno.

P.S. Ma perchè catzo venite in alta montagna???

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
11 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Ricordo che due estati fa la TV mandò in onda un servizio con una banda di fenomeni che d'estate erano saliti sul Monte Bianco (ovviamente non in vetta, ma c'era la neve) in infradito e shorts. 

Fabio Cottatellucci
Inviato
Il 02/08/2025 at 09:59, claudiofera ha scritto:

c'è una vistosissima scritta fatta con un pennarello nero, di quelli a punta piatta e grande.La scritta è lunga più di due metri,larga almeno una dozzina di cm e ci ricorda che " l'aborto è un crimine contro la vita e un delitto contro i bambini".

Se avessero scritto "Governo reazionario" non avresti postato qui, vero? :classic_rolleyes:

Inviato
42 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Mah, aggiungerei … perché catzo andate in giro!
Statteneve a casa, davanti alla TV, idioti bifolchi!

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Ricordo che due estati fa la TV mandò in onda un servizio con una banda di fenomeni che d'estate erano saliti sul Monte Bianco (ovviamente non in vetta, ma c'era la neve) in infradito e shorts. 

Si si,purtroppo è un fenomeno in crescita incontrollata,io avendo per più di due decenni frequentato tutte le Dolomiti,arrampicavo a livelli medio bassi,ma è di rigore sempre la massima attenzione e rispetto per tutto,ho conosciuto diversi rifugisti,nei  quali, negli ultimi tempi,la passione per quel lavoro ("missione") è quasi svanita del tutto,proprio per colpa di queste frotte di imbecilli che hanno iniziato a frequentare luoghi e ambienti che non meritano.

52 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Mah, aggiungerei … perché catzo andate in giro!

Per come li ho inquadrati io credo appartengano a quella tipologia di turisti che si accampano in una spiaggia portandosi la parmigiana di melanzane da consumare sotto l'ombrellone,schiamazzando ai quattro venti,e son convinti che quello sia un atteggiamento che valga ovunque.

Inviato

Incredibile leggere i commenti a questa discussione! 

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto