Vai al contenuto
Melius Club

Impianto correttamente settato

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato
10 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

E’ un gran bel “difetto” ! 

:classic_biggrin:...uno dei "difetti" migliori 

• Melius 1
Inviato

@cactus_atomo concordo che dopo inserimento o modifica di un componente, serve trovare un nuovo equilibrio, non è proprio facile , ma quando ci si riesce si sale di livello, solo cosi si possono raggiungere risultati molto soddisfacenti , bisogna avere il coraggio di provare. 

Inviato

Il mio impianto è ok in teoria...devo solo cambiare casa affinchè ne sarò davvero soddisfatto

Inviato
Il 28/08/2024 at 15:57, scroodge ha scritto:

Una semplice domanda:

Quanti di voi ritengono che il proprio impianto sia settato correttamente?

NON chiedo, al momento, "cosa" avete fatto per arrivare al risultato, e nemmeno cosa voglia dire per ciascuno di voi/noi.

MA solo, semplicemente se ritenete di sì o di no.

P.S.

Ho scelto di usare il termine di cui al titolo, perché esso termine ricorre molto frequentemente su queste pagine

Per quanto mi riguarda il mio setup principale è abbastanza settato, mi piace e soddisfa...è sistema semplicissimo, Daphile + DAC + finale + diffusori, dove i diffusori sono stati messi a punto con microfono e Rew....come sempre si potrebbe fare qualcosina in più ma va benissimo cosi

• Melius 2
Inviato
10 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Per quanto mi riguarda il mio setup principale è abbastanza settato, mi piace e soddisfa...è sistema semplicissimo, Daphile + DAC + finale + diffusori, dove i diffusori sono stati messi a punto con microfono e Rew....come sempre si potrebbe fare qualcosina in più ma va benissimo cosi

Io sto provando con Dirac ma ho poco tempo di stargli dietro (e devo studiare anche rew, per me molto complesso perché non ho nozioni di base). Anch'io pre/streamer/drc, un finale, 2 casse e un sub. Mi piace molto ma avverto un discreto margine. 

Inviato
15 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Io sto provando con Dirac ma ho poco tempo di stargli dietro (e devo studiare anche rew, per me molto complesso perché non ho nozioni di base). Anch'io pre/streamer/drc, un finale, 2 casse e un sub. Mi piace molto ma avverto un discreto margine. 

Ok...ma io rew lo intendo solo per analisi FFT, messa a punto diffusori (filtro e posizione) per avere massima linearità nel punto g, e basta...Dirac non mi interessa

Inviato
7 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Dirac non mi interessa

neanche  a me

27 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Anch'io pre/streamer/dAc, un finale, 2 casse e un sub

il mio impianto è settato bene .... fino alla prossima modifica 

Inviato
21 minuti fa, Nacchero ha scritto:

@maxgazebo perché tu hai competenze e sai quel che fai. 😃

Ho la fortuna di averle...ma per mia natura malgrado abbia cavalcato da subito il mondo audio digitale non sono avvezzo ad usare strumenti tipo il Dirac e affini per il processamento in ambiente, preferisco mettere a punto il sistema meglio che posso ma tenermi eventuali piccole imperfezioni rimanenti

Inviato
26 minuti fa, GianDi ha scritto:

Il mio impianto è settato bene .... fino alla prossima modifica 

Felice per te. Del mio posso dire che mi piace. Sul settato bene, come detto, c'è da lavorare. Il discorso su Dirac l'ho tirato fuori io perché mi è utile, ma non vuol essere l'esortazione all'utilizzo. 

@maxgazebo certo. Diciamo che io sono praticamente obbligato a intervenire così per tutti i motivi scritti e che ho evidenziato sempre nei miei thread. Poi comunque Dirac, a quanto ho capito è molto flessibile, quindi anche lì il manico fa la differenza. Il mio minidsp ha anche molte opzioni che non comprendono Dirac, ma ci vuole preparazione ed al momento mi è difficile "prepararmi". 

Spero in futuro di aver modo di comprendere al meglio perché è davvero interessante.

Inviato

@Nacchero ok, diciamo che con il miniDsp puoi usare il parametrico digitale per mettere a punto la linearità, correggendo imperfezioni della risposta dove serve...io mi limiterei a questo visto che con il minidsp lo puoi fare a monte prima del Dac

Inviato

@maxgazebo cioè preferisci impazzire a cercar frequenze, come se fosse facile, e non usare Dirac che calcola lui con prestazioni neanche paragonabili

• Melius 1
Inviato
15 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

@maxgazebo cioè preferisci impazzire a cercar frequenze, come se fosse facile, e non usare Dirac che calcola lui con prestazioni neanche paragonabili

Si...non mi interessa Dirac...la messa a punto non ti fa impazzire, anzi....impazzisci se cerchi perfezioni paranoiche

Inviato
4 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

@Dufay ossignur, per riprenderlo cosa consigli un mixer a valvole

La testa e le orecchie 

Deleterio cercare di rendere una risposta piattissima a tutti i costi.

Meglio qualche difetto sul basso o un buon basso e un suono morto per tutto il resto?

Come ho già detto un miliardo di volte l'uso dell'equalizzazione digitale è l'ultima spiaggia volta a rendere decente un suono altrimenti disastroso.

Se uno pensa sia una specie di ciliegina sulla torta ripeto farebbe bene a cambiare hobby

Inviato
4 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

@Dufay ossignur, per riprenderlo cosa consigli un mixer a valvole

Ai tempi diceva cosi anche per i dac "scarsi"...oggi (si è evoluto, in parte) usa uno smartphone

p.s quando capirà anche il resto parlerà diversamente anche per i sistemi di correzione attiva

Inviato
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Deleterio cercare di rendere una risposta piattissima a tutti i costi.

...e come mai tu posti grafici del tuo sistema con una risposta "piattissima" ????

E come mai utilizzi un DSP sui bassi ????

Il tuo sistema non risente del piattume ?