Vai al contenuto
Melius Club

Impianto correttamente settato

Messaggi raccomandati

Inviato
4 minuti fa, Dufay ha scritto:

Deleterio cercare di rendere una risposta piattissima a tutti i costi.

Appunto, non lo hai mai usato e non lo sai usare, si era capito

Inviato
4 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Appunto, non lo hai mai usato e non lo sai usare, si era capito

Lo ho usato e anzi lo uso solo sul sub e l'ho sentito diverse volte Io al contrario di tanti altri non parlo a casaccio dando per scontato cose che non lo sono affatto. 

Inviato
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

l'ho sentito diverse volte

Dufay, i sistemi di correzione non sono "apparecchi" che puoi "sentire"...sono strumenti che costruiscono il suono secondo quello che ha fatto l'utilizzatore

Tu non hai sentito il Dirac, hai sentito soltanto quello che ha combinato l'utilizzatore (errori, settaggi personali, inadeguatezza della strumentazione di misura ect)

Se non ti è chiaro questo semplice concetto è inutile continuare a ribadirlo

Inviato

No da perfezionista pentito, ho dei componenti di alta qualità ma ora è arrivato il momento di dedicarmi alla gestione della stanza, devo comprare qualche pannello e fare delle prove. Stanza di quasi 20 mq, con soffitto alto inclinato in legno con travi a vista.Le pareti in cartongesso sono riempite di lana di roccia, non sembrano risuonare. Finestra sulla sx dell’impianto, sulla quale devo mettere una bella tenda. Poi un armadio a DX e poco altro. C’è da lavorare, per migliorare un impianto che oggi è difficilissimo migliorare cambiando i componenti, se non a fronte di un ulteriore spesa folle...

Accetto consigli sui pannelli. Ampli Accuphase E 5000, SACD Accuphase DP 570, Streamer Lumin U2, casse Sonus Serafino G2 carbon,  cavi potenza Nanotec, cavo bilanciato Nanotec 211, cavi alimentazione Furutech. Andare oltre no, bisogna migliorare la stanza.

Inviato
3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

non sono "apparecchi" che puoi "sentire"...sono strumenti che costruiscono il suono secondo quello che ha fatto l'utilizzatore

E aggiungo, sono un "componente" che va "settato" secondo esperienza, insieme agli altri, un altro peso sulla bilancia, settare vuol dire far stbilizzare la stadera

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

hai sentito soltanto quello che ha combinato l'utilizzatore (errori, settaggi personali, inadeguatezza della strumentazione di misura ect)

Certo che se non hai sufficiente competenza tecnica c’è il rischio di fare solo danni.

Inviato
2 minuti fa, Tarpa68 ha scritto:

bisogna migliorare la stanza.

Imho, andava fatto prima

Inviato
8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Dufay, i sistemi di correzione non sono "apparecchi" che puoi "sentire"...sono strumenti che costruiscono il suono secondo quello che ha fatto l'utilizzatore

Tu non hai sentito il Dirac, hai sentito soltanto quello che ha combinato l'utilizzatore (errori, settaggi personali, inadeguatezza della strumentazione di misura ect)

Se non ti è chiaro questo semplice concetto è inutile continuare a ribadirlo

Ti ricordi sempre quello che ti vuoi che ti vuoi ricordare.  

Ma pensa un po'

Per un po' ho girato di qua e di là ascoltando anche il sistema drcizzato con l'aiuto del tuo gemello gefrusti traendone sempre le stesse conclusioni.

Come ho già stradetto ho come amico da Anni e anni il Talex del forum che che sa usare benissimo la eq digitale e anche altro ma l'ha abbandonata da tempo con grande gaudio per le mie e sue orecchie.

Ergo fino ad adesso mai capitato di sentire un sistema equalizzato decente il futuro non lo conosco e non ho le certezze granitiche di alcuni.

Mi baso soltanto sul risultato finale a prescindere da tutto. 

Inviato
1 minuto fa, jerry.gb ha scritto:

Certo che se non hai sufficiente competenza tecnica c’è il rischio di fare solo danni.

Come per qualsiasi cosa al mondo

Inviato
1 minuto fa, jerry.gb ha scritto:

Questo è vero, e concordo totalmente con Walter Gentilucci quando afferma che: il sistema funziona perfettamente nel dominio digitale, poi la fase analogica che riguarda la corretta rilevazione della risposta all'impulso e il relativo calcolo del filtro sono la fase piu delicata e che possono determinare la resa finale

Inviato
5 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ergo fino ad adesso mai capitato di sentire un sistema equalizzato decente

Te oltre le tue cose non esiste nulla di "decente" (lo è per il DSP, lo è (era) per i DAC, lo è per i diffusori, lo è per la musica)

Duffy "uber alles"

Inviato
7 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Esiste la cosiddetta "prova del 9" (ma solo per persone molto competenti) ed è quella di rilevare la funzione di trasferimento con filtro inserito ad un metro dal diffusore creando un loopback con segnale musicale e confrontarlo con lo stimolo originale

Si è rovinato il suono ?...se si c'è un errore...se no...è stato fatto tutto correttamente e con la giusta applicazione

Inviato

Gente, rispondo ancora prima di leggere tutti gli interventi.

Siccome l'ho tirato in ballo io, vorrei però che la discussione non svoltasse su drc et similia. Per favore.

Non credo che @scroodgevolesse questo. Io l'ho citato solo per esplicare il mio caso.

Grazie 

• Thanks 1
Inviato
7 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

E’ vero e senza nulla togliere alle qualità di un approccio digitale, personalmente avrei delle grosse difficoltà (non penso comunque di essere l’unico) e mi ritroverei a fidarmi delle mie orecchie magari confrontandomi con qualche amico con una certa esperienza.

Inviato
14 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Gente, rispondo ancora prima di leggere tutti gli interventi.

Siccome l'ho tirato in ballo io, vorrei però che la discussione non svoltasse su drc et similia. Per favore.

Non credo che @scroodgevolesse questo. Io l'ho citato solo per esplicare il mio caso.

Grazie 

Grazie per lo spontaneo (a apprezzato) tentativo di moderazione.

Speriamo ci ascoltino...👍😉🙏

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

...e come mai tu posti grafici del tuo sistema con una risposta "piattissima" ????

E come mai utilizzi un DSP sui bassi ????

Il tuo sistema non risente del piattume ?

Ridico  per la milionesima volta ormai è un mantra .

I sub possono e anzi dovrebbero essere più di uno e anche più di due, messi in posizione adeguata e amplificati a parte con oppure senza eq (da Talex ad esempio non c'è eq). In questo caso ci sono solo vantaggi almeno dal punto di vista sonoro.

Io resto no per impedire la morte per asfissia della musica 

Inviato
4 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ridico  per la milionesima volta ormai è un mantra .

I sub possono e anzi dovrebbero essere più di uno e anche più di due, messi in posizione adeguata e amplificati a parte con oppure senza eq (da Talex ad esempio non c'è eq). In questo caso ci sono solo vantaggi almeno dal punto di vista sonoro.

Io resto no per impedire la morte per asfissia della musica 

Non rispondo a queste grosse inesattezze poichè sarei OT...dunque rispetto la volontà dell'opener e di chi legge

• Thanks 1
Inviato

Ringrazio tutti per gli interventi da quelli "seri" a quelli davvero simpaticamente  "(auto)ironici".

Questi ultimi in ogni caso, piuttosto indicativi di come venga vissuto questo "tema".

Proviamo un passo avanti.

La domanda diventa:

Un impianto correttamente settato è per conseguenza, anche un impianto rivelatore?

Altro termine molto usato in questo forum.