Vai al contenuto
Melius Club

Impianto correttamente settato

Messaggi raccomandati

Inviato
12 minuti fa, grisulea ha scritto:

@scroodge cosa si intende per correttamente settato? 

Che suona bene 

Inviato
18 minuti fa, grisulea ha scritto:

@scroodge cosa si intende per correttamente settato? 

Leggi il post di apertura.

Inviato

Tra un impianto settato e uno non settato  a parità di catena e di ambiente c’è una bella differenza in termini di resa sonora.

Migliora tutto: risoluzione, precisione e stabilità della scena acustica, estensione, trasparenza, ariositá, dinamica e  sopratutto il controllo della gamma bassa. Il tutto con lo stesso impianto e la stessa stanza, senza nessuna correzione attiva, fatto salvo quei casi dove la sala d’ascolto sia particolarmente sfortunata, lì può effettivamente dare una bella mano.

Inviato
50 minuti fa, one4seven ha scritto:

Leggi il post di apertura.

Non precisa. 

56 minuti fa, Dufay ha scritto:

Che suona bene 

Non credo altrimenti avrebbe chiaramente detto che suona bene.

Inviato
3 minuti fa, grisulea ha scritto:

Non precisa. 

E' stato precisissimo.

Attieniti a quelle parole. Non è difficile.

• Thanks 1
ascoltoebasta
Inviato

Mah,che dire,nel mio caso a parità di componenti,scelti con cura, ho provato e confrontato le varie soluzioni sia digitali che di trattamento passivo ed ho poi scelto,tra quelle provate, ciò che maggiormente gradivo per ascoltare la musica che preferisco,certamente si potrà far di meglio ma ho scelto tra le diverse opzioni che ho potuto provare,e mi ritengo già fortunato. Per certi versi è un po' come chiedere a qualcuno se il sedile,l'altezza e lo schienale della propria auto siano settati correttamente,ognuno sceglierà la combinazione di regolazioni a lui più comoda,tra quelle che potrà provare.Ma son certo che ci sarà sempre qualcuno che conoscerà la "verità" e le combinazioni migliori per tutti.

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, grisulea ha scritto:

Non precisa. 

Non credo altrimenti avrebbe chiaramente detto che suona bene.

Ma scrooge ama complicarsi la vita

Inviato
39 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ma scrooge ama complicarsi la vita

Ti chiedo di smetterla con  considerazioni sulla mia persona

Se non vuoi contribuire a questa discussione, saltala.

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 01/09/2024 at 11:02, Tarpa68 ha scritto:

Le pareti in cartongesso sono riempite di lana di roccia, non sembrano risuonare

intervengo in questa discussione per un consiglio. Stiamo ultimando la ristrutturazione del living, dove verrà collocato il mio impianto. Ho adottato tutta una serie di accorgimenti per l'impianto: prese furutech a muro, linea dedicata, simmetria per quanto è stato possibile, soffitto (controsoffitto in cartongesso) completamente coperto da pannelli di lana minerale all'interno del cartongesso. Siamo quasi alle rifiniture e cavolo!!! Mi sono dimenticato della parete dietro i diffusori (che è per una metà muro pieno ma per l'altra metà, visto che c'erano delle spallette fastidiose, in cartongesso con 30 cm di vuoto dietro). Ora la ditta deve rompere di nuovo quella parte e mettere i pannelli in lana minerale anche li, sono corso ai ripari anche perchè, avendo provvisoriamente messo il Tv in questi giorni proprio a ridosso del muro, mi sono accorto di un certo rimbombo.

Mi chiedo se in questo modo andrò a migliorare e quanto?

Inviato
Il 01/09/2024 at 13:40, scroodge ha scritto:

Ringrazio tutti per gli interventi da quelli "seri" a quelli davvero simpaticamente  "(auto)ironici".

Questi ultimi in ogni caso, piuttosto indicativi di come venga vissuto questo "tema".

Proviamo un passo avanti.

La domanda diventa:

Un impianto correttamente settato è per conseguenza, anche un impianto rivelatore?

Altro termine molto usato in questo forum.

Secondo me no,

uno può settare correttamente anche dei componenti "cineserie" da 4 soldi, ma poi non ti rivelano le differenze se cambi un cavo di potenza, come invece è più percepibile in impianti più costosi.

Inviato
1 ora fa, dariosch ha scritto:

Secondo me no,

uno può settare correttamente anche dei componenti "cineserie" da 4 soldi, ma poi non ti rivelano le differenze se cambi un cavo di potenza, come invece è più percepibile in impianti più costosi.

Ok, ovvio.

Un impianto di alto livello correttamente settato, è anche un impianto rivelatore?

Inviato
3 minuti fa, scroodge ha scritto:

anche un impianto rivelatore?

Per le "rivelazioni" prima ci si rivolge ad altro, per vedere la madonna di legno che piange, occorre "necessariamente" qualcuno che "voglia" vederla piangere.

Inviato

Secondo me un aspetto molto critico è rappresentato dal soundstage, nel senso che è davvero difficile che sia pienamente soddisfacente.

C'è da lavorarci tanto, soprattutto sul posizionamento dei diffusori...

Credo che sotto questo aspetto la maggior parte degli impianti, nonostante la qualità dei componenti,

lavori molto al di sotto delle sue possibilità.

@Coltr@ne Vabbè, intendeva trasparente

Inviato

Purtroppo il posizionamento dei diffusori non è solo questione di simmetria e geometria...

È davvero difficile che lavorino all'unisono, che vadano in coppia insomma 

Inviato
Il 28/08/2024 at 15:57, scroodge ha scritto:

Una semplice domanda:

Quanti di voi ritengono che il proprio impianto sia settato correttamente?

NON chiedo, al momento, "cosa" avete fatto per arrivare al risultato, e nemmeno cosa voglia dire per ciascuno di voi/noi.

MA solo, semplicemente se ritenete di sì o di no.

Non so se lo ritengo o per essere più chiaro, non mi sono mai chiesto quella domanda. Sono più interessato alla domanda se il suono mi soddisfa, che cosa cambierei e il perché. Come funziona la mia percezione anche come si è sviluppata durante i decenni. 

Non so cosa intende la gente quando dice che un impianto è ben settato, ho l'impressione che lo ritengono in quanto a loro piace di più quel suono. 

PS: ammetto che scrivendo questo messaggio avevo letto solo il primo post di questo thread