Vai al contenuto
Melius Club

Messa in fase dell'impianto

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Guarda che potete mettere tutti gli apparecchi in fase separatamente, non è obbligatorio concatenarli  uno all'altro.

Se guardi un paio di pagine indietro è riportata la procedura per mettere in fase l'intero impianto insieme 

Inviato

Salve,

con la presenza sempre più importante nel sistemi di apparati con alimentatori switching in corpo plastico, senza collegamento di terra  ,.....o imparate ad usare le orecchie o non ne uscite.

Saluti, Fabrizio.

Inviato
1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Guarda che potete mettere tutti gli apparecchi in fase separatamente, non è obbligatorio concatenarli  uno all'altro

Allora ci avevo visto giusto dalle prove fatte .

• Melius 1
Inviato

non menziono nessun forumer , proprio perchè non vorrei essere frainteso , e non cito  o quoto nessun commento proprio per lo stesso motivo , ma come ho detto : sto usando cavi Din presi su Amazon a 4,90 euro = questa è l importanza che do attualmente all hifi, quindi fase si o fase no , si fa così o non si fa cosi , imho ne ho discusso anche troppo , mi scuso , ma non mi interessano neanche altri metodi o prove o controprove ed ore a verificare l hfi o i collegamenti o  i cavi o le punte si o no ecc ecc ecc...a tutte queste cose ho detto stop già da tempo ( avrò perso la scimmia per strada ...)

come già scritto e " senza polemica  " : mi hanno regalato sto affare ho portato la mia esperienza che ritengo positiva , se non me lo regalavano : manco provavo niente e vivevo tranquillo con l hifi lo stesso , sicuramente anche con altri metodi ci saranno e si sentiranno le differenze : ognuno proverà quello che vuole o ritiene più giusto .

Fabio Cottatellucci
Inviato
51 minuti fa, davenrk ha scritto:

Se guardi un paio di pagine indietro è riportata la procedura per mettere in fase l'intero impianto insieme 

Procedura dell'Ing. Chiappetta, pensata secondo me anche per minimizzare i loop di massa.
La procedura standard è sempre stata 'un apparecchio per volta'.

Fabio Cottatellucci
Inviato
44 minuti fa, fabrizio ha scritto:

con la presenza sempre più importante nel sistemi di apparati con alimentatori switching in corpo plastico, senza collegamento di terra  ,.....o imparate ad usare le orecchie o non ne uscite.

Perché Fabrizio? La corrente ha mille strade per arrivare a telaio o sui negativi di segnale, e la presenza o meno del collegamento a terra non è rilevante.

Personalmente, io ho invece degli interrogativi sui circuiti a massa flottante, che dovrebbero in teoria essere immuni da questi disturbi... ma visto il fatto che la messa in fase elettrica non sempre porta risultati e che questi risultati, quando ci sono, sono di modesta entità (anche perché altrimenti tutti i marchi, e non solo qualcuno, avrebbero adottato provvedimenti in merito), francamente non mi va di dedicarmici e attendo sempre che qualche amico appassionato studi il problema e ci racconti che cosa ha scoperto :classic_biggrin:

4 minuti fa, davenrk ha scritto:

Esatto, quella.

Metti in fase col tester un apparecchio per volta, è più facile.

• Melius 2
Inviato

Salve,

la via strumentale o l’uso di accessori appositi , aiuta molto…… ma non risolve.

Poichè , fra le varie combinazioni possibili, quella corretta è una ed una sola , per capire che l’abbiamo  raggiunta ….dovremmo  in ogni caso valutarla all’ascolto. 
Ormai le interferenze ed i problemi che si manifestano  non sono più circoscrivibili al sistema che abbiamo davanti ; abbiamo troppi apparati con alimentazioni scadenti in casa : modem/  router,tv,decoder, switch, NAS , lampade a Led ……
Me ne accorgo tutti i giorni…la vita si complica , bisogna tenersi in esercizio..

Oppure accettare di sottoutilizzare, o utilizzare male i gioielli che ci portiamo a casa.

Monaco (  e le altre manifestazioni importanti) sono lì a testimoniarlo..

Saluti, Fabrizio

• Melius 1
Inviato

@fabrizio esattamente quello che ho fatto e faccio io: prima misurazioni e poi verifiche all'ascolto.

Così facendo ho risolto tutti i problemi di messa in fase del mio impianto

Inviato

Salve,

bene, così ora sei in grado di valutare correttamente la polarità di quello che stai ascoltando e la corretta curva di eq dei tuoi vinili.

Saluti, Fabrizio

Inviato
3 minuti fa, fabrizio ha scritto:

bene, così ora sei in grado di valutare correttamente la polarità di quello che stai ascoltando e la corretta curva di eq dei tuoi vinili.

Non raccolgo questa tua inutile ed infantile provocazione.

Fabio Cottatellucci
Inviato
50 minuti fa, scroodge ha scritto:

prima misurazioni e poi verifiche all'ascolto.

Coincidono?

Inviato
11 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Coincidono?

Bella e giusta domanda:

nella mia esperienza, con gli apparecchi che sono passati finora in casa mia, sempre.

• Thanks 1
Inviato

premessa, ho saltato le 14 pagine

era qualche giorno che l' impianto non mi quadrava per niente

boh, sarò io sarà l' enel,  chi lo sa

chiedo a casa, nessuno sa niente " noi siamo innocenti "

si vabbè ah ah ma chi ci crede

ricontrollo con il cercafase, c'era la ciabatta invertita e 2 spine su 4 al contrario

rimetto tutto a posto, l' impianto torna al suo precedente splendore.

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
3 ore fa, audio2 ha scritto:

ricontrollo con il cercafase, c'era la ciabatta invertita e 2 spine su 4 al contrario

rimetto tutto a posto, l' impianto torna al suo precedente splendore.

Complimenti, sei stato fortunato.
Perché, con il cercafase, non hai messo in fase elettrica nulla :classic_wink:

• Melius 2
Mighty Quinn
Inviato
1 minuto fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Complimenti, sei stato fortunato.

Non c'entra la fortuna

Se uno pensa di "aver sistemato" qualcosa, non importa come...poi è tipico

Sente le meraviglie 

Miciorandagio
Inviato

Basta con queste stupidaggini. Oppure portate dati scientifici e inoppugnabili. NESSUN APPARECCHIO in C.A. é Polarizzato a parte le caldaie murali ma per tutt'altro motivo. A differenza di alcuni apparecchi in C.C. Qualcuno mi spieghi con dovizia di particolari e argomentate dissertazioni perché dovrei polarizzare le mie elettroniche in CA. 

Interrogato il morto: non rispose! E poi se, come nella stragrande maggioranza dei casi, nemmeno il Produttore ti da un' indicazione in questo senso  un motivo ci sarà..... Sto pēnis di spina ....inseriscila e basta perché se suona....suona bene!!