Vai al contenuto
Melius Club

Quale sarà il futuro dell'alta fedeltà estrema?

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Non esiste un metodo assoluto per definire tutto ciò, quelle differenze che definisci minime possono essere per alcuni ininfluenti o trascurabili e per altri importanti per avvicinarsi al proprio suono desiderato,ed in virtù di queste differenti considerazioni riguardo le medesime differenze, si potrebbero considerare fissazioni mentali le scelte non corrispondenti al nostro personale pensiero,ma non necessariamente sarà così.

Minime? E chi lo dice ?

Io ho 5 sub ad esempio non è uguale ad averne solo due? la differenza è minima?.

Chi lodecide ?

• Moderatori
Inviato
6 minuti fa, Dufay ha scritto:

Chi lodecide ?

Il proprio orecchio.

Puo essere A,come può essere B.

Inviato
4 minuti fa, paolosances ha scritto:
11 minuti fa, Dufay ha scritto:

Chi lodecide ?

Il proprio orecchio.

Il mio orecchio è tirchio: mi porta sempre a scegliere la soluzione meno costosa. :classic_wink:

Inviato
3 minuti fa, raf_04 ha scritto:

Il mio orecchio è tirchio: mi porta sempre a scegliere la soluzione meno costosa. :classic_wink:

Che purtroppo non sempre anzi raramente è la migliore, almeno dal punti di vista dei risultati 

ascoltoebasta
Inviato
18 minuti fa, Dufay ha scritto:

Minime? E chi lo dice ?

Io ho 5 sub ad esempio non è uguale ad averne solo due? la differenza è minima?.

Chi lodecide ?

Come ho scritto non v'è risposta univoca,certo propendo verso la tua considerazione,ma non è così per tutti.

Inviato
2 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Come ho scritto non v'è risposta univoca,certo propendo verso la tua considerazione,ma non è così per tutti.

È appunto l'essenza della alta fedeltà "estrema".

Quella che cerca di avere meno compromessi che non si accontenta.

Che poi i risultati siano premianti o meno non ha importanza è questione di atteggiamento mentale.

• Melius 1
Inviato

L'alta fedeltà estrema intesa come il massimo delle prestazioni ottenibili e non quella  viziata da inutili orpelli no sense e esercizi di stile spesso molto discutibili oltreché inutili, secondo me è intimamente il desiderio di ogni vero appassionato, che poi per i più sia inarrivabile è un altro discorso. Chi non vorrebbe poter ascoltare a casa propria  il top assoluto? Che poi ci si accontenti di quello che il proprio portafoglio permette è ovvio, scontato, ma non vedo niente di male nel  desiderare il meglio per la nostra passione. Quindi, l'alta fedeltà estrema a mio avviso non morirà fintanto che l'uomo riceverà piacere dall'ascolto della musica, qualunque essa sia. 

Altrettanto sicuro è che l'accessibilità a questo livello non potrà mai essere popolare, ma niente di nuovo su questo fronte.

• Melius 1
Inviato
31 minuti fa, Dufay ha scritto:

Io ho 5 sub ad esempio non è uguale ad averne solo due? la differenza è minima?

Mi chiedo spesso come mai i costruttori di sistemi con tanti sub e i loro presentatori non si rendano conto che strumenti che hanno un'estenzione verso il basso come la grandcassa, certi timpani, corni, contraffagotto, contrabbassi ecc ecc sono si possano localizzare nel palcoscenico sonoro di un'orchestra ma invadono tutto anche se magari in modo controllato e nitido. Se da una parte si può apprezzare questo controllo (qualità) dall'altra per me riproduzione insufficente e più non vuol dire meglio in tutti i sensi.

Inviato
8 minuti fa, silvanik ha scritto:

L'alta fedeltà estrema intesa come il massimo delle prestazioni ottenibili e non quella  viziata da inutili orpelli no sense e esercizi di stile spesso molto discutibili oltreché inutili, secondo me è intimamente il desiderio di ogni vero appassionato, che poi per i più sia inarrivabile è un altro discorso. Chi non vorrebbe poter ascoltare a casa propria  il top assoluto? Che poi ci si accontenti di quello che il proprio portafoglio permette è ovvio, scontato, ma non vedo niente di male nel  desiderare il meglio per la nostra passione. Quindi, l'alta fedeltà estrema a mio avviso non morirà fintanto che l'uomo riceverà piacere dall'ascolto della musica, qualunque essa sia. 

Altrettanto sicuro è che l'accessibilità a questo livello non potrà mai essere popolare, ma niente di nuovo su questo fronte.

Anche qua cosa è inutile o solo orpello a parte le questioni estetiche?

Inviato

E poi, viva l'alta fedeltà estrema del suono eccellente che riversa sul mercato dell'usato oggetti stratosferici a prezzi spesso molto vicini al nuovo di alto  livello ma le cui prestazioni si posizionano varie spanne più in basso. E' da questo mercato che ho attinto per le mie Thiel  7.2 e Studer A810,  che magari non considerate di livello estremo ma sicuramente per me non accessibili ai prezzi del nuovo.

Inviato
4 minuti fa, Dufay ha scritto:

Anche qua cosa è inutile o solo orpello a parte le questioni estetiche?

Tutto ciò che non contribuisce alla qualità del suono.

• Melius 1
Inviato

C'è da dire che l'impianto di @silvanik con amplificazione pro e quei driver JBL, per me già raggunge livelli 

di eccellenza. 

ascoltoebasta
Inviato
35 minuti fa, silvanik ha scritto:

E' da questo mercato che ho attinto per le mie Thiel  7.2

Ti capisco perfettamente perchè io ho da qualche settimana le semisconosciute (in Italia) Gold Note XT-7,che certo non appartengono alla categoria estrema,ma sono davvero un gran bel sentire,e il tweeter AMT in questo progetto curatissimo sfodera qualità notevolissime,diciamo che potersi accontentare di questo è,per me,già una gran fortuna.

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Che purtroppo non sempre anzi raramente è la migliore, almeno dal punti di vista dei risultati

se parliamo di prodotti low-cost sono d'accordo.

Ma quando le cifre cominciano a essere importanti ho constatato che quasi mai c'è un effettivo upgrade sonoro, a fronte dei soldi in più spesi.

Poi ce la vogliamo raccontare come vogliamo (blasone, bellezza, ecc..) ma secondo me a cifre contenute si può ottenere il 90% della massima qualità sonora consentita in ambienti domestici.

Inviato
1 minuto fa, raf_04 ha scritto:

se parliamo di prodotti low-cost sono d'accordo.

Ma quando le cifre cominciano a essere importanti ho constatato che quasi mai c'è un effettivo upgrade sonoro, a fronte dei soldi in più spesi.

Poi ce la vogliamo raccontare come vogliamo (blasone, bellezza, ecc..) ma secondo me a cifre contenute si può ottenere il 90% della massima qualità sonora consentita in ambienti domestici.

Contenute quanto ?

Ma il limite di qualità quale sarebbe?

captainsensible
Inviato

L'alta fedeltà estrema per me era una saletta di una mostra anni fa con le LS 3/5 montate su molle a gas, pre e finali a valvole e lettore sacd Philips smontato e sospeso su elastici.

Era un amore di ascolto, l'unico di cui ho un bel ricordo.

CS

• Thanks 1