Vai al contenuto
Melius Club

Quale sarà il futuro dell'alta fedeltà estrema?

Messaggi raccomandati

Inviato

In nessun post viene scritto “e che mi procuri piacer all’ascolto”.

mi sembra che il thread abbia preso una strada surreale.

sinda per scontato che in impoanto da 1000 euro suoni bene e che uno da 100k faccia cagare. Io penso di avere un impianto hi end ma non ho speso neanche lontanamente 100k. Che poi i prezzi siano fuori dal mondo questo e’ vero ma come detto i listini non sono tarati sull’Europa ma un tantino più a est

saluti

Inviato
8 ore fa, grisulea ha scritto:

Puoi prendere qualsiasi buon diffusore ed aggiungere due vie in basso, fino a 60 hz i sub e  da 60 a 200 hz i bassi, due 18" i sub e due 12" i bassi, triamplifichi, tutto quel che sta sotto i 200 lo gestisci con posizione adeguata e DSP.

Mi hai fatto venire in mente le frittelle di minestrone avanzato di mia nonna :classic_biggrin:

Inviato
9 ore fa, Max440 ha scritto:

, ecco: allora non c'entra nulla col titolo ...

Allora il titolo sarebbe non di estrema ma di lusso. Quello c'è sempre stato e sempre ci sarà. Anzi, i ricchi sono sempre di più e sempre più ricchi, cosa vuoi che interessi il 10 o il 100, basta sia lusso. Ovviamente non è solo lusso, a certi prezzi ed in generale è estrema anche nelle prestazioni. 

Inviato
12 ore fa, grisulea ha scritto:

un sistema che spara 125 db senza battere ciglio

Un obice da 300 mm che facciamo prima?

Da possessore di sistema che viene dato a 117 db costanti mi sento inferiore assai.

Oh Grisù si scherza, ti prego non ribadirmi il concetto.

Inviato
23 minuti fa, roop ha scritto:

Da possessore di sistema che viene dato a 117 db

Quale?

Inviato
26 minuti fa, roop ha scritto:

mi sento inferiore assai

Se estremo che estremo sia. 

Inviato
5 minuti fa, grisulea ha scritto:

Se estremo che estremo sia. 

Mah, a quanto posso aver capito, l’ opener è più interessato al blasone che alla spl. Anch’ io preferisco una bentley ad una macchina da corsa :classic_biggrin:

Inviato
18 minuti fa, grisulea ha scritto:

Allora il titolo sarebbe non di estrema ma di lusso. Quello c'è sempre stato e sempre ci sarà. Anzi, i ricchi sono sempre di più e sempre più ricchi, cosa vuoi che interessi il 10 o il 100, basta sia lusso. Ovviamente non è solo lusso, a certi prezzi ed in generale è estrema anche nelle prestazioni. 

Condivido appieno l'Hi-Fi estrema è appannaggio di pochi ricchissimi che comunque stanno crescendo mentre sta calando la possibilità di acquisto della classe media o medio alta.

Se parliamo della prima categoria quei pochi che conosco non hanno problemi di spesa e salvo non fossero  veri  appassionati appalterebbero  tutto ad un team di professionisti quindi il risultato non temete ci sarebbe.

Quanto al prestigio non gliene può fregare di meno hanno già tutto  sono molto più legati al potere cosa ben diversa 😉.

Inviato
1 ora fa, roop ha scritto:

Suonano pure abbastanza male a giudizio di altri utenti del forum

ma se non le ha ascoltate nessuno... ne dici di boiate, ma ormai conosco i miei polli :classic_ninja:

Inviato
1 ora fa, roop ha scritto:

Ma costano tanto e tu rimani sempre molto impressionato dalle cose costose.

Se suonano divinamente ovvio ...

Le Sonus Faber Aida per me sono una ciofeca a confronto delle Beolab 90, sia dal punto di vista progettuale che sonoro

Ma io parlo di ciò che ascolto, in condizioni controllate, non guardo le figure come fanno alcuni ...

@Mighty Quinn : preparati che settimana prossima vengo a farmi una scorpacciata di Acapella :classic_love::classic_love::classic_love:

Inviato
25 minuti fa, Look01 ha scritto:

Condivido appieno l'Hi-Fi estrema è appannaggio di pochi ricchissimi

Estrema o di lusso?

Non si capisce più una fava... stiamo parlando di sistemi estremi come intendiamo io e @grisulea , o di sistemi "solo costosi" come intendono altri?

Inviato
5 minuti fa, roop ha scritto:

Il negoziante

di che negozio parli?

ps: la smetti di offendere?  Pensa al suono degli impianti e non a prendertela con le persone: altrimenti hai bisogno di un gruppo di supporto psicologico, non di un gruppo hifi :classic_rolleyes:

Inviato
57 minuti fa, grisulea ha scritto:

Quale?

Già... a questo punto sono curioso pure io ...

Inviato
6 minuti fa, Max440 ha scritto:

la smetti di offendere?

mi hai dato del pollo che spara boiate, ho risposto alle tue di offese. Risposto coi fatti...

Inviato

LE B&O sono roba di design che nulla ha a che vedere con il buon suono.

Vanno bene per chi sta appresso ai prezzi elevati e alle cose appariscenti.

Quindi potrebbero anche andar nel topic...

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, Max440 ha scritto:

Già... a questo punto sono curioso pure io ...

Mi sa che ti terrai la curiosità. A meno che tu non voglia venire a sentirle da me...

Inviato
7 minuti fa, Turandot ha scritto:

LE B&O sono roba di design che nulla ha a che vedere con il buon suono.

no: da quello che scrivi si capisci che non le hai ascoltate in condizioni controllate, ma viaggi solo di pregiudizi ...

Peccato: come quelli che comprano Vitus o roba simile solo perchè se ne parla bene: le cose vanno ascoltate

Inviato
13 ore fa, grisulea ha scritto:

Estremo è un sistema che scende a 20 hz e sale a 30.000, un sistema che spara 125 db senza battere ciglio, che a 90 db distorce come un ampli a qualsiasi frequenza, che ha una risposta entro 5 db in ambiente rispetto ad una curva target stabilità, che ha una risposta nel tempo impeccabile, che ha gli altoparlanti perfettamente allineati e fasati al punto di ascolto, che è inserito in un ambiente  trattato almeno dai 300 hz in su, che non ha nessuna compressione udibile fino a livelli di ascolto elevati, che non produce clipping in nessun caso, che ha una dispersione costante, controllata ed una risposta in potenza conseguentemente regolare un ambiente, che è adattabile a qualsiasi ambiente e che permetta un certo margine di manovra tale da farlo risultare gradito a chiunque con pochi interventi mirati. Insomma che tecnicamente non abbia compromessi rispetto alla tecnologia attuale.

Insomma... tutte misure, ma alla fine suona?

Perchè è il risultato sonoro che conta