Vai al contenuto
Melius Club

Quale sarà il futuro dell'alta fedeltà estrema?

Messaggi raccomandati

@fabbe L'ideale é dotarsi di entrambi i sistemi e cambiare in funzione della musica ascoltata: anche nelle orchestre gli strumenti sono diversi infatti c'é chi usa una grancassa di 80 cm chi più grande. E' recente la notizia che l'orchestra che registra per la Reference Recording la Pittsburgs Symphony Orchestra usi strumenti giganteggianti

4 ore fa, jedi ha scritto:

Io ho sentito nel professionale diffusori “simili “ alla mia scelta.

Ma il risulta era anni luce nei parametri che reputo importanti.

Ti capisco, hai i tuoi parametri e quelli cerchi ma non credere che chi ha altre priorità ascolti peggio. Probabilmente hai ascoltato roba buttata lì a caso con un singolo ampli e tagli passivi fatti piu' per proteggere gli altoparlanti che per la ricerca di un determinato suono. Andando di attivo la musica cambia e non di poco, aumentando le vie cambia ancora. Ma attenzione e' il concetto che conta, non cosa si usa.  Puoi prendere qualsiasi buon diffusore ed aggiungere due vie in basso, fino a 60 hz i sub e  da 60 a 200 hz i bassi, due 18" i sub e due 12" i bassi, triamplifichi, tutto quel che sta sotto i 200 lo gestisci con posizione adeguata e DSP. Il risultato non può non arrivare. Stai sempre nell'intorno dei 10 keu esagerando. Veramente difficile fare meglio. 

• Moderatori
7 ore fa, jedi ha scritto:

Quindi se fossi vicino a me e possedendo JBL K2 a tromba con un nuovo finale Ekos e pre Daryzeel con giradischi Bergmann ,non ti interesserebbe sentire queste"diavolerie" moderne?

Adesso si è capito...vedi di indole sono schietto e senza peli sulla lingua non amando l'ipocrisia confermo quanto ho scritto....le diavolerie moderne non mi stimolano la curiosità, non mi fanno sognare e 10 minuti dopo già non ricorderei i nomi ... Alzheimer? Penso e spero di no... piuttosto è proprio il totale disinteresse per le novità; potrei cadere nella trappola  dell'invito aderendo volentieri soltanto perché da appassionato di analogico e di conseguenza di giradischi, un Bergmann o altro di tal levatura o sia anche modesto  sicuramente mi farebbe cedere per cogliere l' invito.

@BEST-GROOVE

Certo che dire JBL sia un mondo moderno ,mi lascia molto perplesso.

Pero' se vedi anche avendo un eccellente trittico Digitale DCS ,preferisco e di gran lunga l'analogico.

Ho risentito proprio ieri un vinile inciso in diretta della Schieffield con il gruppo di Lincoln Mayorga .

A volume reale ,tra le migliori sessioni di ascolto fatto con un gruppo non molto numeroso ,ma molto reale e senza alcuna compressione dinamica

1 ora fa, jedi ha scritto:

Schieffield con il gruppo di Lincoln Mayorga

Carino. Ce l'ho digitalizzato. 

Lincoln Mayorga & Distinguished Colleagues - Volume III

Se non sbaglio è il primo lavoro di Doug Sax con la sua Sheffield Lab.

https://www.discogs.com/master/320149-Lincoln-Mayorga-Lincoln-Mayorga-Distinguished-Colleagues-Volume-III

Che le cassandre della prossima morte per esaurimento dell' hiend estrema si tassegnino 

E si informino un pochino 

Non solo non more 

Non solo sta andando bene 

Ma andrà alla grande e anche meglio in futuro 

Fate lo sforzo di guardare oltre il cortiletto del vostro traffichino dirimpettaio o di certe mostre-ospizio che a volte sorgono dietro casa vostra 

14 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Che le cassandre della prossima morte per esaurimento dell' hiend estrema si tassegnino 

E si informino un pochino 

Non solo non more 

Non solo sta andando bene 

Ma andrà alla grande e anche meglio in futuro 

Fate lo sforzo di guardare oltre il cortiletto del vostro traffichino dirimpettaio o di certe mostre-ospizio che a volte sorgono dietro casa vostra 

Penso sia esattamente così.

Il 30/08/2024 at 06:53, loureediano ha scritto:

La hifi come la abbiamo conosciuta fino al millennio passato ormai è solo uno sbiadito ricordo.

Giusto che si estingue, non ha nessuno scopo di esistere per cosa è diventata.

Io ho perso ogni interesse nei nuovi prodotti.

Se non si rompe qualcosa non cambio più nulla.

Mi pare che non si stia estinguendo nulla..