Vai al contenuto
Melius Club

Il barbeque

bost

Messaggi raccomandati

Inviato

Non saprei, a dire il vero. A suo tempo il q220 lo pagai 380€, se non ricordo male.

• Thanks 1
Inviato
22 ore fa, Panurge ha scritto:

IMG_20240901_132655_(1080_x_1080_pixel).jpg

Tanta roba!!!!!

Inviato

Visto che ho messo i pannelli solari pensavo di prendere un pulse 2000 per le grigliate di mezzodì, anche più leggere.

Mentre per le ore notturne alla frescura, vado avanti con la mia bella cottura alla brace :classic_ohmy::classic_biggrin:

Inviato
43 minuti fa, Panurge ha scritto:

per l'inverno mi è venuta voglia di un kamado

E' il mio pallino.

Sono andato in fissa per un po con il bge ma poi è uscito anche quello weber che costa un pezzo in meno...

Vedremo se il futuro porterà consigli

Inviato

...e anche superata la prova pess (spero)...da dire che la bombola è finita ( avevo una di riserva cmq) proprio a fine cottura...

IMG20240901192544.jpg

Inviato
33 minuti fa, Turandot ha scritto:

Vedremo se il futuro porterà consigli

Bge e kamado Joe sono un po' cari

Inviato
3 ore fa, Turandot ha scritto:

Visto che ho messo i pannelli solari pensavo di prendere un pulse 2000 per le grigliate di mezzodì, anche più leggere.

Mentre per le ore notturne alla frescura, vado avanti con la mia bella cottura alla brace :classic_ohmy::classic_biggrin:

anche io. Ma non mi fido troppo di soli 2200watt… temo vada bene giusto per gli hamburgers. Potenza da 3-4 kW si trova solo nel pro e per lo più nelle planchas, non griglie.

Sto guardando un po’ di rece sul tubo ma non ne vedo una che mostri una bistecca da 4 dita fatta in elettrico. Ormai siamo in due e una è erbivora 😲… accendere un fuoco per UNA bistecca mi rompe le balle. 

Mi sta salendo il solito trip DiY e riciclare il bbq a gas sostituendo i bruciatori con resistenze elettriche che si trovano facilmente in rete, oltretutto ha un bel coperchio solido anch’esso in inox

Inviato
30 minuti fa, Jack ha scritto:

accendere un fuoco per UNA bistecca mi rompe le balle. 

E' questo il problema!

Inviato
41 minuti fa, Jack ha scritto:

temo vada bene giusto per gli hamburgers.

A quanti gradi arriva a palla?

Inviato
1 ora fa, Turandot ha scritto:

A quanti gradi arriva a palla?

Cosa? Il Weber? Loro dicono oltre 300° ma vai a sapere. Poi non è questione solo di gradi raggiunti ma di gradiente di calore che è in grado di trasmettere alla superficie del bisteccone. Quando la butti sopra è a t ambiente la carne, è almeno un chilo di massa ed è un attimo raffreddare le griglie se non c’è sufficiente potenza. La reazione di Maillard ne risente parecchio nel caso. 
Magari va usata la tecnica del reverse searing per star piú sicuri ma a quel punto ciaopepp all’immediatezza: una padella in ferro sul gas è abbastanza. 
Co le carni a cottura lunga però penso funzioni, anche bene. 
Le griglie Weber e livello simile intendo.

Ho 10Kw e nessuno fa griglie da più di 2200w. Finisce davvero che me la faccio da solo una con resistenze adeguate come dico io 😁

• Haha 1
Inviato

...ho preso al lidl un affumicatore , una scatoletta bucherellata con dentro dei trucioli di legno ( poi ho comperato un sacchetto della weber. ho guardato qualche video ma non ci ho capito molto: si bagnano i trucioli, poi si mette la scatoletta in mezzo ai bruciatori? sopra la griglia<?qualche buon maestro grill può spiegarmi?Grasssie...

Inviato

@bost si devi fare così. I trucioli bagnati bruciano lentamente e con tanto fumo e fanno il loro lavoro di aromatizzare ed affumicare.

Occhio che per la cottura con il fumo è richiesta l’indiretta a temperature basse e controllate per avere senso. 
Consiglio: quando vuoi sapere un come si fa qualsiasi, vai sul tubo e cerca lì… ti escono decine e decine di video esplicativi, spesso molto dettagliati. Impari ben più che chiedere qua… che per spiegare per iscritto una cosa semplice tocca scrivere una pagina. 

• Thanks 1
Inviato

girando verso Treviso, in un negozio c era questo  marca " Il bracere"...bellissimo è bellissimo, veniva , scontato, meno di 500 euri

ingrandita_17022.jpg

Inviato

@bost belli ce ne sono tanti ma fidati che Weber va benissimo, anche se è caro rispetto a questi.

Io ne ho uno tutto in acciaio inox tipo questo di sopra ma fidati che se lo usassi ancora vorrei avere il weber. 

Ormai lo uso(avo) solo come simil affumicatore per le costine all'americana ma se lo usassi spesso e per tutto vorrei un weber

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @