Vai al contenuto
Melius Club

Il barbeque

bost

Messaggi raccomandati

Inviato

@Jack cmq in quel negozio ce n erano di bellissimi ( ora ci ho fatto l occhio , prima manco li guardavo) , le broil ecc...@luckyjopc

19 minuti fa, luckyjopc ha scritto:

Buon benzoapirene alla griglia 

?????

Inviato

La carbonizzazione degli alimenti insita spesso nella cottura alla griglia genere sostanze sicuramente cancerogene ( benzopirene). Meglio non eccedere 

• Melius 1
Inviato

Le cotture dirette all'italiana spesso con fiammate non sono il massimo, soprattutto quando si maltrattano costine,  salamelle, salsicce e similari.

Inviato
32 minuti fa, luckyjopc ha scritto:

La carbonizzazione degli alimenti insita spesso nella cottura alla griglia genere sostanze sicuramente cancerogene ( benzopirene). Meglio non eccedere 

Verissimo, lo stesso vale anche per la pizza: belle cotture per foto su tiktok, Instagram e forum vari, ma malsane per il consumo alimentare.

Inviato

I livelli di IPA (o PAH) dipendono sia dal combustibile, legna e carbonella sono i peggiori, gas e elettrico i migliori, ma anche dalla cottura, temperature/tempi eccessivi che comportano carbonizzazione degli alimenti, o al grasso che cola su braci/resistenze/ecc... e dal tipo di carne, più è grassa più aumenta il rischio.

Inviato

Si ma…..che buone le crosticine arrostite! :classic_tongue:

(non carbonizzate, neh!)

Inviato
6 ore fa, Panurge ha scritto:

Le cotture dirette all'italiana spesso con fiammate non sono il massimo,

Ancor peggio le "cotture" (si fa per dire) balcaniche, il loro ideale pare essere  la carne carbonizzata all'esterno e rosso sangue gocciolante all'interno. In pratica gli anelli benzenici che si formano nella crosta fanno da antibatterico per le zoonosi della carne cruda interna... :classic_dry:

• Haha 1
Inviato

...prima sono andato a prendere una bombola da 5 Kg al distributore. Si porta quella vuota e ti danno quella piena. La cassiera ( moglie del propietario ) diceva che cmq il gas non sapeva(/ sic...) se era butano propano o cosa, comunque diceva che non era GPL. Fatti i conti, il gas della bombola viene 3,84 al kg...non mi sembra poco. Il prezzo è corretto? Su 5 kg sono 19.20 euri...

Inviato
1 ora fa, bost ha scritto:

il gas della bombola viene 3,84 al kg...non mi sembra poco

Chiedere ai sabotatori del NordStream :classic_laugh:

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, bost ha scritto:

Fatti i conti, il gas della bombola viene 3,84 al kg.

Il gasista t'ha grigliato, viene sui 2 euro al kg.  Non si capisce inoltre perché non sa dire di che gas si tratta, se "non è gpl" - immagino per giustificare il prezzo - dovrebbe avere tutto l'interesse a dirti cos'è di modo che tu possa apprezzarne il pregio. Per dire, il gpl per autotrazione non arriva a 1,5 euro al kg. 

Inviato

@Martin

1 ora fa, Martin ha scritto:

o. Per dire, il gpl per autotrazione non arriva a 1,5 euro al kg. 

infatti, mi sono informato, in zona ci sono solo loro ,Trivengas, hanno un Deposito e , dove sono andato, un distributore benzina con annesso quello di gpl. Nel negozietto hanno le bombole di ricambio. Tu prendi la prima e la paghi un tot ( non ricordo), poi quando si svuota la sostituisci con una piena e paghi  solo ( sic) il gas...19.50 euri. Ma non credo mi abbia imbrogliato, credo sia il prezzo che impongono...ma la differenza con quello di autotrazione mi sembra troppa per giustificarla con che so , il servizio o non so cos altro...ah, sono andato nel loro sito e leggo che le bombole che vendono sono a GPL...

Inviato
2 ore fa, Martin ha scritto:

il gpl per autotrazione non arriva a 1,5 euro al kg. 

Sta sotto all'euro, oggi 0,7 €/kg.

Inviato
15 ore fa, bost ha scritto:

5 kg sono 19.20 euri

e quello è più o meno. dalle parti mie a meno di 25 euro non si trova

15 ore fa, bost ha scritto:

diceva che cmq il gas non sapeva

sono miscele di butano e propano. nei formati piccoli cosiddetti da campeggio tendono a fare mix meno

esplosivi anche per questioni di sicurezza, se la tieni fuori anche d' inverno se tende a gelare meglio un formato

più grande con tanto propano che anche se ti costa di più in assoluto in proporzione costa meno al kg.

dipende anche da quanto la usi, nel senso che se fai due grigliate al mese che te frega.

Inviato

@Martin @audio2 ...era solo per sapere, cmq mi sono informato: la bombola da10 kg ( no possibile da me all interno del bbq, costa meno anche come iva. Le bombole da 5 kg vengono riempite manualmente e un o ci mette una decina di minuti, quindi...

Inviato
2 ore fa, bost ha scritto:

no possibile da me all interno del bbq

macchè non possibile, la lasci fuori dietro o di fianco.

Io la usavo da 20, altezza 81cm, diametro 31. 
Ma almeno da 15, cosa vai ogni cinque minuti a prenderne una con quelle da 5? non sei mica in campeggio, sei a casa tua in giardino, non mi pari in balcone no?

Inviato
5 ore fa, Jack ha scritto:

cosa vai ogni cinque minuti a prenderne una con quelle da 5?

@Jack il fatto è che il bbq lo si sposta ( il sole gira) , poi quella precedente ( durava dalla primavera ) non è che faccio bbq tutti i di...cmq no è un problema , era che mi chiedevo perche il gpl alla pompa costa tot e in bombola molto di piu, ero quasi convinto che fosse per disincentivare la pratica di tanti anni fa( e mooolto pericolosa) di farsi il pieno all auto con la pompetta

Inviato
7 minuti fa, bost ha scritto:

disincentivare la pratica di tanti anni fa( e mooolto pericolosa) di farsi il pieno all auto con la pompetta

Hanno risolto: Il carico fiscale del gpl in bombola è lo stesso (se non maggiore)  di quello per autotrazione. Il vecchio liquigas  "uso cucina" non esiste più. 

Inviato

okkio con gli sposta sposta e tubi vari che proprio oggi dalle vostre parti è saltata una specie di casetta in un campeggio.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @