Vai al contenuto
Melius Club

Bias cognitivo e conclusione (o proseguimento) di un test importante

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Nessuno sbandiera "pseudoscienza" per quello ci pensano gli audiofili esoterici quantici (ci sarebbe da "misurare" anche la tua onestà intellettuale e vedere cosa risponderesti verso chi "sente" differenze atroci con il copia-incolla di due files, o semplicemente si tratta di "traveggole scientifiche")

Si "sbandiera" scienza a tutti gli effetti, le misurazioni correttamente eseguite/applicate sono scienza dell'audio

Hai detto tu che sono acquisizioni diverse in diversi momenti, infatti i file non sono uguali da nessun punto di vista

3 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Io continuerò sempre a sostenere che esiste il metodo per provare,almeno a noi stessi,d'altro canto a chi se non a noi stessi dovremmo dar prova di scegliere ciò che si preferisce e scevri da condizionamenti,il metodo son le prove in cieco,ripetue e con alternanza casuale,se il buon Pietro PDP dovesse con questo metodo riscontrare le medesime differenze tra il file 2 e il file 3 oggetto del 3D,la verità sarebbe una sola,cioè lui avverte quelle differenze tra i 2 file.e il fatto che siano copia incolla l'uno dell'altro avrebbe importanza pari a zero,ma bisognerebbe provare questo metodo,tra l'altro di semplice attuazione e fattibilità.

I file non erano un copia e incolla, almeno da quello che dice, quindi neanche così impossibile siano diversi.

Inviato
Adesso, ilmisuratore ha scritto:

Magari ci mette qualche armonica in più e può risultare più piacevole, chissà, magari andrà pure meglio del DCS

Quindi confermi che c'è possibilità che una scrausa scheda per PC possa preferirsi ad un DAC ritenuto "di alto rango"

Inviato
13 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Ogni volta che ti esprimi Pietro apporti dei cambiamenti "correttivi"

Ma se vai a pagina 1, l'ho riportato tale e quale il messaggio privato, quindi non mi nascondo.

Oltretutto visto che non leggi lo riporto di nuovo il passaggio, perchè non ho nulla da nascondere:

"Tra 2, 3 e 4 non mi sono messo a fare troppe pulci, perchè non avevo tempo e riscontrato quello che mi gradiva di più non so quanto potesse essere utile, poi non sapendo cosa era stato fatto non so.

Diciamo che tolto l'1 che preferisco, ho trovato il 3 un po' duretto su alcuni passaggi, 2 e 4 forse una leggera preferenza per 2, il 4 un filino più morbido, ma differenze che al buio non coglierei."

Quindi si non avevo notato differenze enormi, ma perchè comunque lo avevo giudicato solo più smooth e non mi interessava andarci a fare le pulci, comunque ho preferito il 2, oggi riascoltando solo 2 e 4 ho scovato più differenze e non perchè lo sapevo, ma mi sono concentrato solo su quello, l'altro giorno non è che potevo starci 6 ore a fare il test.

Ti ricordo che hai messo un brano da 5,30 minuti, non da 2 minuti ed erano 4 file se moltipli sono oltre 20 minuti solo per ascoltarli tutti, come hai lavorato tu per fare le acquisizioni, ho lavorato io per fare il test che era bello impegnativo.

Inviato
3 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Hai detto tu che sono acquisizioni diverse in diversi moment

Diversi momenti vuol dire terminare un acquisizione e ripeterla subito dopo

Non possiedo elettroniche che nell'arco di 5 minuti cambiano il suono

E non credo che possa accadere anche da te...ma se da me lo posso garantire, non potrei fare altrettanto per il tuo setup 

Inviato
7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Quindi confermi che c'è possibilità che una scrausa scheda per PC possa preferirsi ad un DAC ritenuto "di alto rango"

In questo caso anche se mi pare strano te lo riconfermo, perchè oggi pur sapendo continuo a ritenere migliore come piacevolezza il file 1, confermo e risottoscrivo.

Inviato
8 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

I file non erano un copia e incolla,

In questo caso il concetto verteva sul famigerato caso dei due rippaggi effettuati con EAC e Wavelab 

Inviato
2 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

In questo caso anche se mi pare strano te lo riconfermo, perchè oggi pur sapendo continuo a ritenere migliore come piacevolezza il file 1, confermo e risottoscrivo.

Ed io ti straconfermo che si tratta del segnale convertito da una Realtek HD acquisito in doppia conversione con l'ADC della stessa scheda

Non conosco il prezzo di quanto possa valere...ma decine di euro...nemmeno centinaia 

Inviato
3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Diversi momenti vuol dire terminare un acquisizione e ripeterla subito dopo

Non possiedo elettroniche che nell'arco di 5 minuti cambiano il suono

E non credo che possa accadere anche da te...ma se da me lo posso garantire, non potrei fare altrettanto per il tuo setup 

Guarda vai tranquillo, ora ti rifaccio lavorare se ne hai voglia, prendi un altro file dallo stesso disco che ti assicuro non conosco e non compro di certo a quel prezzo, poi se non ti aggrada usa un altro file a piacere, ma non fare come per l'acquisizione dei file RTR che non vuoi farla.

Se ti va rifai le stesse acquisizioni e ti dico quale è la Realtek, quale il file originale e quali gli altri 2, giusto per farti vedere che a prescindere da quale piace, il resto l'ho beccato, ma sta cosa la scansi come la pupù.

E pure per curiosità mia verificare se mi piace sempre di più la Realtek.

Inviato
20 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ed io ti straconfermo che si tratta del segnale convertito da una Realtek HD acquisito in doppia conversione con l'ADC della stessa scheda

Non conosco il prezzo di quanto possa valere...ma decine di euro...nemmeno centinaia 

Anche se può sembrare strano, non è che se provo un qualcosa preferisco sempre quello che costa di più, anzi, mi è capitato più volte di preferire prodotti meno costosi.

Magari la Realtek ha un suono più morbido e a me piace di più, ma in realtà come ho scritto la traccia 1 suona più piena e piacevole, gli altri 3 file sono più piatti, mi pare strano si possa migliorare, ma è quello che è avvenuto almeno per le mie sensazioni non dico che è così, solo per le mie sensazioni e l'ho riconfermato, poi la 2 era meglio di 3 e 4, se avessi toppato tutto non avrei dovuto riconoscere che era migliore la 2.

Tu non valuti che ho scritto che è il file col suono più diverso, tu non hai rifatto il test come ti ho chiesto di provare, tu senti differenze tra 1 e 2 e se si quali?

Questo già sarebbe fondamentale da fare.

Tra 3 e 4 è inutile, non le sentiresti per principio.

Col fatto che ha misure scarse, anche tu ritieni che non può esserci un suono piacevole e quindi lo reputi il file peggiore per partito preso.

Io come ho detto pur sapendo i risultati anche oggi è quello che mi piaceva di più e non lo dico per tenere il punto, ti assicuro che se lo sentissi peggiore mi conspargerei il capo di cenere e farei un mea culpa, non amo chiedere scusa in generale, ma non sono neanche così ottuso da non farlo, lo faccio ti assicuro, perchè non esiste nessuno infallibile.

Posso sicuramente aver preso una cantonata, non discuto, ma continuo a preferirlo.

Però la cantonata è in parte, perchè 2, 3 e 4 li ho presi e anche li ti ricordo che a tuo dire non ci doveva essere nessuna differenza, togli 3 e 4 che possono essere identici e non cambia la situazione, ma il 2 è meglio di 3 e 4 e io non sapevo nulla di nuilla di ciò che avevi fatto, perchè a tuo dire erano differenze a - 130 dB o ancora meno, come la mettiamo su questo punto?

Famo un mezzo pari e patta :classic_biggrin:?

Una mezza sconfitta ai punti :classic_laugh:?

Inviato
11 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Guarda vai tranquillo, ora ti rifaccio lavorare se ne hai voglia, prendi un altro file dallo stesso disco che ti assicuro non conosco e non compro di certo a quel prezzo, poi se non ti aggrada usa un altro file a piacere, ma non fare come per l'acquisizione dei file RTR che non vuoi farla.

Se ti va rifai le stesse acquisizioni e ti dico quale è la Realtek, quale il file originale e quali gli altri 2, giusto per farti vedere che a prescindere da quale piace, il resto l'ho beccato, ma sta cosa la scansi come la pupù.

E pure per curiosità mia verificare se mi piace sempre di più la Realtek.

Mamma mia Pietro...quanti problemi ti crei, dai l'impressione di soffrire una certa fobia nell'individuare parametri che vertono ad esaltate le tue presunte capacità di discernimento 

Non scanso nulla, ti piacerebbe ripetere la prova con un altro brano contenuto nel disco ?

Per me non c'è problema ad accontentarti... purché si concluda in fretta

Inviato
10 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Anche se può sembrare strano, non è che se provo un qualcosa preferisco sempre quello che costa di più, anzi, mi è capitato più volte di preferire prodotti meno costosi.

Magari la Realtek ha un suono più morbido e a me piace di più, ma in realtà come ho scritto la traccia 1 suona più piena e piacevole, gli altri 3 file sono più piatti, mi pare strano si possa migliorare, ma è quello che è avvenuto almeno per le mie sensazioni non dico che è così, solo per le mie sensazioni e l'ho riconfermato, poi la 2 era meglio di 3 e 4, se avessi toppato tutto non avrei dovuto riconoscere che era migliore la 2.

Tu non valuti che ho scritto che è il file col suono più diverso, tu non hai rifatto il test come ti ho chiesto di provare, tu senti differenze tra 1 e 2 e se si quali?

Questo già sarebbe fondamentale da fare.

Tra 3 e 4 è inutile, non le sentiresti per principio.

Col fatto che ha misure scarse, anche tu ritieni che non può esserci un suono piacevole e quindi lo reputi il file peggiore per partito preso.

Io come ho detto pur sapendo i risultati anche oggi è quello che mi piaceva di più e non lo dico per tenere il punto, ti assicuro che se lo sentissi peggiore mi conspargerei il capo di cenere e farei un mea culpa, non amo chiedere scusa in generale, ma non sono neanche così ottuso da non farlo, lo faccio ti assicuro, perchè non esiste nessuno infallibile.

Posso sicuramente aver preso una cantonata, non discuto, ma continuo a preferirlo.

Però la cantonata è in parte, perchè 2, 3 e 4 li ho presi e anche li ti ricordo che a tuo dire non ci doveva essere nessuna differenza, togli 3 e 4 che possono essere identici e non cambia la situazione, ma il 2 è meglio di 3 e 4 e io non sapevo nulla di nuilla di ciò che avevi fatto, perchè a tuo dire erano differenze a - 130 dB o ancora meno, come la mettiamo su questo punto?

Famo un mezzo pari e patta :classic_biggrin:?

Una mezza sconfitta ai punti :classic_laugh:?

Per te è una sfida, per me no

P.s non parlarmi di come effettuare un test di ascolto con tutti i crismi, sarebbe come insegnare il padre a fare i figli 

2,3,4 in cieco in ABX non li ho potuti distinguere, mentre 1 contro gli altri 3 si, supero il test ABX...ma sinceramente tutte ste armoniche non le noto... c'è altro, pochissimo, ma c'è 

Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Mamma mia Pietro...quanti problemi ti crei, dai l'impressione di soffrire una certa fobia nell'individuare parametri che vertono ad esaltate le tue presunte capacità di discernimento 

Non scanso nulla, ti piacerebbe ripetere la prova con un altro brano contenuto nel disco ?

Per me non c'è problema ad accontentarti... purché si concluda in fretta

Io come vedi non è che sto tutto il giorno sul forum, esco la mattina e quando va bene rientro alle 20.00 e non sempre ho tempo a disposizione quanto ne vorrei, mi servirebbero le giornate di 48 ore.

Quindi di fretta non riesco sicuramente, nel weekend almeno questo dovrei essere un po' più libero, quello passato vai a vedere a che ora ti ho mandato il messaggio privato, erano le 2 passate e il test l'ho fatto un'oretta o un'oretta e mezza prima e poi ti ho scritto, quindi dopo mezzanotte.

Non è che voglio far vedere le mie capacità di discernimento, non è che vinco nulla, al massimo come dicevamo da ragazzini posso vincere il mongolino d'oro.

Più che altro è una mia verifica, a me piace andare a fondo alle questioni, voglio anche vedere se è un caso, potrei pure toppare tutto.

Inviato
4 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Io come vedi non è che sto tutto il giorno sul forum, esco la mattina e quando va bene rientro alle 20.00 e non sempre ho tempo a disposizione quanto ne vorrei, mi servirebbero le giornate di 48 ore.

Quindi di fretta non riesco sicuramente, nel weekend almeno questo dovrei essere un po' più libero, quello passato vai a vedere a che ora ti ho mandato il messaggio privato, erano le 2 passate e il test l'ho fatto un'oretta o un'oretta e mezza prima e poi ti ho scritto, quindi dopo mezzanotte.

Non è che voglio far vedere le mie capacità di discernimento, non è che vinco nulla, al massimo come dicevamo da ragazzini posso vincere il mongolino d'oro.

Più che altro è una mia verifica, a me piace andare a fondo alle questioni, voglio anche vedere se è un caso, potrei pure toppare tutto.

Sabato mattino avrai i tuoi nuovi files così te li provi nel weekend 

Inviato
14 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Per te è una sfida, per me no

P.s non parlarmi di come effettuare un test di ascolto con tutt' i crismi, sarebbe come insegnare il padre a fare i figli 

2,3,4 in cieco in ABX non li ho potuti distinguere, mentre 1 contro gli altri 3 si, supero il test ABX...ma sinceramente tutte ste armoniche non le noto... c'è altro, pochissimo, ma c'è 

Si è una sfida, ma tu pensi che lo è nei tuoi confronti, ma io devo confrontarmi con me stesso, per capire se è un caso che ho azzeccato 2,3 e 4 o ci si riesce, punto e fine non c'è da ricamarci.

Nel mio caso più al buio di come ho fatto io il test spiegami come si può fare, non sapevo nulla di nulla, stavo in un buco nero che più nero non si può.

Quindi l'1 lo senti anche tu che è il più diverso, meno male, anche io non ho detto che c'è un abisso tra 2,3 e 4, probabile che col test al volo ci si possa confondere, ma non aiuta anche il minutaggio troppo lungo per questi test.

Le armoniche maggiori iniziano proprio da subito con la chitarra, è più armonica, poi al minuto 1 e qualche secondo inizia la gamma bassa ed è più piena degli altri 3, si avverte senza particolari discernimenti, altri punti focali poco prima dei 3 minuti nel pieno anche li la gamma bassa è più presente, poi dopo i 4,30 inizia la parte finale e anche li si comprende meglio quello che succede.

Poi concordo con te che è strano da una schedina integrata da 2 spicci.

Vado a nanna, notte.

• Amministratori
Inviato

Topic ampiamente dibattuto poco tempo fa. Grazie comunque.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione