zagor333 Inviato 21 Maggio 2021 Autore Inviato 21 Maggio 2021 Cosa dovrei aspettarmi come differenze tra un 452 e i due monofonici 501?
paguro Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 9 minuti fa, vignotra ha scritto: Premesso che i 611 non li ho mai sentiti Scusa Vincenzo ma cosa aspetti?? 🤣🤣🤣 Grazie della spiegazione, é piu chiaro ora.
Amministratori vignotra Inviato 21 Maggio 2021 Amministratori Inviato 21 Maggio 2021 @zagor333 molto simili ma con un tocco più "valvolare" i 501. 1
codex Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 1 ora fa, vignotra ha scritto: Da qui, anche negli ascolti che ho fatto successivamente con i 601, quella sensazione di ciambella con il buco un pò storto, sensazione che invece non ho mai avuto con il 452 e 462. Condivido anche le virgole.
salva57d Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 3 ore fa, vignotra ha scritto: molto simili ma con un tocco più "valvolare" i 501. Mi incuriosisci.....visto che il Mc252 è coevo dei Mc501, timbricamente come siamo messi in confronto ai mono ?
codex Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 @salva57d Per quello che ricordo io dei 501, altra "pasta" rispetto al 252: più corpo, un tocco di calore che tanto piace agli amanti dei Mc, senza rinunciare a dettaglio e musicalità.
codex Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 @salva57d Dipende dai punti di vista...io ho avuto il 402 che era a mio parere assai più scuro ed ambrato del 252. Ad ogni modo, se ti capita, cerca di ascoltare i 501: molti di noi li giudicano superiori ai modelli successivi.
giannisegala Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 @zagor333 Ciao Roby, cambi in vista? Ricordati che un cambio a questi livelli si porta dietro altri inevitabili cambi. Certo, i monofonici sono un sogno x tutti noi ma non è detto che tu li preferirai al tuo attuale 452. Io ti consiglierei di acquistare solo dopo attente e dettagliate prove. Ciao , aggiornami per favore , sono molto interessato al tuo caso. A presto. gianni
GFF1972 Inviato 22 Maggio 2021 Inviato 22 Maggio 2021 @zagor333 Ciao Roberto, prima di fare un upgrade, economicamente impegnativo, con i monofonici, mi aggrego a quanti insistono perché tu abbia un pre. In questo arco di tempo in cui sono stato forzatamente lontano dal forum, ho fatto un po’ di permute e cambi e ti posso dire, con una certa sicurezza, che il tuo MC452, con il pre, specie se a valvole (che non so perché, almeno i Mc, non hanno mai l’equalizzatore, che a me piace e so che piace anche a te), darebbe una qualità e timbrica al suono che ti lascerebbe meravigliato. Quando vorrai, l’invito da me è sempre valido, così potrai rendertene conto. Gianluca
salva57d Inviato 22 Maggio 2021 Inviato 22 Maggio 2021 13 ore fa, codex ha scritto: Dipende dai punti di vista...io ho avuto il 402 che era a mio parere assai più scuro ed ambrato del 252. Ad ogni modo, se ti capita, cerca di ascoltare i 501: molti di noi li giudicano superiori ai modelli successivi. E' opinione condivisa anche da altri che il 402 è un pò più ambrato rispetto ad altri McIntosh coevi. Mi piacerebbe ascoltarli davvero i 501 e poi, se Vincenzo li ha in casa da 15 anni , significa che devono essere molto probabilmente di gran qualità.
zagor333 Inviato 22 Maggio 2021 Autore Inviato 22 Maggio 2021 3 ore fa, GFF1972 ha scritto: Quando vorrai, l’invito da me è sempre valido, così potrai rendertene conto. Buondì Gianluca, e grazie per il rinnovato invito. In questo periodo sono sempre fuori per lavoro, per Luglio dovrei avere qualche “finestra” disponibile, e verrei un giorno da te (compatibilmente anche con i tuoi impegni) davvero molto volentieri. Ti farò sapere. 👍
zagor333 Inviato 22 Maggio 2021 Autore Inviato 22 Maggio 2021 @giannisegala @GFF1972 avete ragione entrambi. Penso anche io, dopo aver letto i suggerimenti anche degli altri saggi appassionati, che la strada da seguire è quella di affiancare un degno pre all’extraterrestre. Ma prima di fare questo passo, vorrei rendermi davvero conto di quanto incrementerei la qualità di ascolto con l’inserimento di un pre, perché vi assicuro che con il solo l’MCD 500 il risultato è di livelli altissimi. E ripenso alle prove che feci ai bei tempi del C2200 e gli MC2102. 🤔
granosalis Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 Il 22/5/2021 at 11:43, zagor333 ha scritto: Ma prima di fare questo passo, vorrei rendermi davvero conto di quanto incrementerei la qualità di ascolto con l’inserimento di un pre, perché vi assicuro che con il solo l’MCD 500 il risultato è di livelli altissimi. E ripenso alle prove che feci ai bei tempi del C2200 e gli MC2102. In passato l'uso del preamplificato era un must in quanto i lettori CD uscivano max 2V . L'MCD 500 esce con ben 12V sull'uscita variabile XLR, che bastano ed avanzano per pilotare la maggior parte dei finali. Quindi il pre non serve? No, un pre serve, ma è certamente meno indispensabile di come lo fosse in passato. Certo che se si necessita di commutare diverse sorgenti, se si ascolta l'analogico e quindi serve un pre-phono o se non si dispone di un'elettronica con uscita variabile seria, il pre risulta indispensabile. In tutti gli altri casi: less could be more. 😉 1
Amministratori vignotra Inviato 3 Giugno 2021 Amministratori Inviato 3 Giugno 2021 @granosalis e tu lo sai che non sono d'accordo. Il pre dà il timbro all'impianto cos' come il finale dona la tridimensionalità e lo spessore. Meno può essere meglio solo se non ci sono altre scelte.
subsub Inviato 3 Giugno 2021 Inviato 3 Giugno 2021 In effetti se non si hanno sorgenti analogiche da collegare un preampli anche se indubbiamente farebbe la differenza..... Lascerebbe tutte le risorse inutilizzate. E noto che sia il pre a fornire anche la dinamica al messaggio... Però negli ultimi anni sono riusciti a costruire dei pre/digitali che non sono solo dei dac con ampli per cuffia ma dei veri gioielli dotati di stadio preamplificatore di altissimo livello... Unica pecca il prezzo di acquisto.
Messaggi raccomandati