Amministratori cactus_atomo Inviato 4 Settembre 2024 Amministratori Inviato 4 Settembre 2024 ho ascoltato in fiera le malika (non plus) e mi hanno colpito per il loro suono equilibrato, capace di soddisfare chi ama la clssica il jazz e il rock ed il pop. non mi sembravano subire i limiti di un ambiente non otttimale e mi sono semnrate anche facili da pilotare. ho poi avuto in casa le piccole da stan, (n0n ricordo il nme) anch queste equilibrqate, ovviamente meno complete e piene in basso e con men dinamica ma sixcurmente soddisfacenti. poi si sa la perfezione non è di questo mondo ma direi un maarchio da ascoltare prima di un acquisto
mla Inviato 4 Settembre 2024 Inviato 4 Settembre 2024 46 minuti fa, Giannimorandi ha scritto: ne ho sentite di molto più piccole suonare meglio Normale, è più facile far suonare bene una cassa piccola con RIF limitata che una grande con RIF più estesa (non è una massima di Catalano ), alla fine sempre compromessi sono.
Turandot Inviato 4 Settembre 2024 Inviato 4 Settembre 2024 17 minuti fa, Luke04 ha scritto: Però non credo che si possa generalizzare, cioè la raffinatezza non può essere legata alle dimensioni in assoluto. Certo che no
Amministratori cactus_atomo Inviato 4 Settembre 2024 Amministratori Inviato 4 Settembre 2024 @Turandot comunque se stacchi il woofer suona raffinata anhe un voce del teatro
Look01 Inviato 4 Settembre 2024 Inviato 4 Settembre 2024 @Max440 29 minuti fa, mla ha scritto: Normale, è più facile far suonare bene una cassa piccola con RIF limitata che una grande con RIF più estesa (non è una massima di Catalano ), alla fine sempre compromessi sono. Difatti ogni scelta comporta dei vantaggi e degli svantaggi questo vale anche per i diffusori bisogna ottimizzarla all'ambiente d'ascolto ai generi musicali preferiti ed anche alla propria possibilità di spesa. Tornando agli Audel sarei curioso di sapere da Max se andrà ad ascoltarli come suona il modello di punta con tweeter in berillio perché se non sbaglio avrà una piacevole sorpresa 😉.
Giannimorandi Inviato 4 Settembre 2024 Inviato 4 Settembre 2024 @cactus_atomo se stacchi il woofer alla voce del teatro manca mezza la voce perché il woofer fa anche da medio vesta la frequenza di taglio della tromba poco sotto i mille hz
biologo Inviato 4 Settembre 2024 Inviato 4 Settembre 2024 @Look01 E quale sarebbe la sorpresa delle Audel Symphonica
Max440 Inviato 4 Settembre 2024 Autore Inviato 4 Settembre 2024 2 ore fa, Luke04 ha scritto: Però non credo che si possa generalizzare, cioè la raffinatezza non può essere legata alle dimensioni in assoluto. Certo che no! I modelli da me citati in precedenza (Montagna, Lahò, Estelon, B&O) sono a mio parere molto raffinati e di dimensioni decisamente ragguardevoli. Resta il parametro costo: cosa si trova intorno ai 10k che sia raffinato (diciamo simile ad una elettrostatica o magnetoplanare di alto livello) e con suono completo e corretto a partire dai 20Hz ? E, oserei dire, anche intorno ai 20k...: se mi date qualche dritta, vedrò di organizzarmi per un ascolto approfondito
biologo Inviato 4 Settembre 2024 Inviato 4 Settembre 2024 @Max440 Bella domanda Max, io non saprei cosa dirti ma forse gli amici del forum hanno qualche suggerimento.
Amministratori cactus_atomo Inviato 4 Settembre 2024 Amministratori Inviato 4 Settembre 2024 @Giannimorandi ovviamente la mia era una battuta nel senso che se togli ls gamma bassa i medi (voce) e medi alti risultano più in evidenza e più ricchi di particolari
Look01 Inviato 4 Settembre 2024 Inviato 4 Settembre 2024 2 ore fa, biologo ha scritto: @Look01 E quale sarebbe la sorpresa delle Audel Symphonica Da quando ho le casse con il tweeter a berillio lo apprezzo molto quindi può darsi diano una sensazione ancora piú vicina al suono delle Maggie's che ha Max molto dettagliato a mio parere ma magari mi sbaglio. Le variabili sono molte su un impianto le casse sono importanti ma anche tutto il resto ampli e sorgente e gli stessi diffusori cambiando l'ampli possono suonare ben differenti. Poi non è che tutte le casse con tweeter a berillio debbano per forza suonare meglio. Ciao Stefano
biologo Inviato 4 Settembre 2024 Inviato 4 Settembre 2024 @Look01 Bene, buona notizia visto che prima o poi penso di passare alle Symphonica plus modello aggiornato nei driver e nel cross-over che prossimamente Audel metterà in commercio.
extermination Inviato 4 Settembre 2024 Inviato 4 Settembre 2024 12 ore fa, Max440 ha scritto: Però il basso c'era, eccome, anche bello intenso, ma ovviamente non si può pretendere il miracolo da 2 woofer da 5 pollici Da un prof di organo resto basito!! Sorry. 1
mla Inviato 4 Settembre 2024 Inviato 4 Settembre 2024 3 ore fa, Max440 ha scritto: cosa si trova intorno ai 10k che sia raffinato (diciamo simile ad una elettrostatica o magnetoplanare di alto livello) e con suono completo e corretto a partire dai 20Hz ? Martin Logan Impression ESL 11A
Look01 Inviato 4 Settembre 2024 Inviato 4 Settembre 2024 32 minuti fa, biologo ha scritto: @Look01 Bene, buona notizia visto che prima o poi penso di passare alle Symphonica plus modello aggiornato nei driver e nel cross-over che prossimamente Audel metterà in commercio. Mi raccomando sentile prima che ognuno ha i suoi sacrosanti gusti per me il tweeter al berrilio performa molto bene gran definizione e limpidezza senza essere affaticante.
Max440 Inviato 4 Settembre 2024 Autore Inviato 4 Settembre 2024 30 minuti fa, mla ha scritto: Martin Logan Impression ESL 11A Potrebbe anche darsi, ma tecnicamente quel woofer da 20cm, in quella piccola cassa, non credo possa fare di più dei 2 woofer da 16cm nel mobile delle Malika. Le Symphonica hanno invece doppio woofer da 20cm e un mobile molto più profondo: potrebbero essere davvero definitive. Sentiremo, sentiremo ...
Max440 Inviato 4 Settembre 2024 Autore Inviato 4 Settembre 2024 @Look01 ps: forse, ma dovrei ascoltarle, le MartinLogan Renaissance ESL 15A ... allora si dovrebbe ragionare sul "basso profondo", ma il prezzo lievita parecchio ... : .-.-.-.-.-. https://www.hifiprestige.it/it/diffusori-acustici-da-pavimento/15711-martinlogan-renaissance-esl-15a-noce-coppia-diffusori-da-pavimento-0810123021994.html?_gl=1*1wa53ia*_up*MQ..*_ga*MTgxNzgwOTIwNS4xNzI1NDc5NDEz*_ga_1C2ZB1JF67*MTcyNTQ3OTQxMy4xLjAuMTcyNTQ3OTQxMy4wLjAuMTU5MDA3NzE3NA..
mla Inviato 4 Settembre 2024 Inviato 4 Settembre 2024 4 minuti fa, Max440 ha scritto: quel woofer da 20cm, in quella piccola cassa Però sono due i woofer con tecnologia particolare, alimentati da altrettanti amplificatori in classe D da 275 watt controllati da un motore Vojtko, non credo scherzino.
Messaggi raccomandati