Vai al contenuto
Melius Club

Parliamo di Soulution?

Messaggi raccomandati

Inviato
18 ore fa, newton ha scritto:

stiamo parlando di questo?

lo scatolotto nero che si vede in basso a destra è un alimentatore switching da...20 euro giusto?

@newton Bisogna valutare il suono....e Soulution suona, eccome se suona! Loro ci hanno messo anni per sviluppare l'alimentazione switching che mantiene bassa la distorsione anche con volumi elevati. 

Inviato
14 ore fa, flamenko ha scritto:

Non mi sentirei di dire che il koda colora, però in confronto a questo….insomma è una bella lotta, se koda è un pre “stregato” soulution e’ un pre “consapevole”

@flamenko Però se si investono somme importanti secondo me il solo suono neutro non è sufficiente...ci vuole anche un po' di magia! Ad esempio tipo quella che ti dona VTL (tanto per fare un nome e mi riferisco ai soli finali). 

Inviato

@Maurjmusic

Ognuno segue il suo percorso audiofilo e si compra quel che può e vuole, i thread devono dare degli elementi di valutazione, è più sono dettagliati è da più persone diventano utili al lettore interessato.

i commenti sul costo ormai sono inutili, tutto costa troppo e ormai non c’è limite al troppo , come sono inutili tutti quei commenti che non sono attinenti all’oggetto della discussione o riguardano aspetti personali.

C’è chi si emoziona con un suono preciso ed essenziale, chi seduto sopra un sub che lo fa sobbalzare.

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, veidt ha scritto:

se si investono somme importanti

Estremamente importanti....

Inviato
1 ora fa, Gall ha scritto:

Ognuno segue il suo percorso audiofilo e si compra quel che può e vuole, i thread devono dare degli elementi di valutazione, è più sono dettagliati è da più persone diventano utili al lettore interessato.

Indubbiamente! 

Inviato

Qualche anno fa ero per l'ascolto più "accademico".

Oggi preferisco quello coinvolgente, emotivamente e cerebralmente, che alcune volte coincide con una presentazione più reale nel senso materico del suono e meno perfetta dal punto di vista della precisione pin-point o cesellamento.

Difficile realizzare entrambe le peculiarità in uno stesso sistema, ma è quello a cui ambisco e che piano piano cerco di raggiungere.

Soulution mi aveva dato questa sensazione di buon meglio dei due mondi, ma bisogna provarlo sul lungo periodo.

Per cui @flamenko tienici aggiornati

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Gall ha scritto:

C’è chi si emoziona con un suono preciso ed essenziale, chi seduto sopra un sub che lo fa sobbalzare.

ca va sans dire....

Inviato
18 ore fa, flamenko ha scritto:

Col soulution sto ripercorrendo esattamente le emozioni che provano davanti all’orchestra o al solista o alla voce cantante.

mi cito perché probabilmente è sfuggito.... attenti perché è forte l'affermazione, per me non è accademia audio quello che sto ascoltando in questi giorni,@Maurjmusic

se poi il tuo era un assunto generale ok....ma non lo ascriverei al 727 che, credimi, è una macchina straordinaria

39 minuti fa, Turandot ha scritto:

Difficile realizzare entrambe le peculiarità in uno stesso sistema

questo è il punto! difficile ma non impossibile, ed io una mezza idea di un pre che possa fare l'una e l'altra cosa ce l'avrei.....previo muto si intende:classic_laugh::classic_laugh:

• Haha 2
Inviato
31 minuti fa, flamenko ha scritto:

se poi il tuo era un assunto generale ok....ma non lo ascriverei al 727 che, credimi

Non era mia intenzione ascriverlo al 727, come giustamente hai detto,  era un pensiero di carattere  generale in merito all’ascolto. 

Inviato
6 ore fa, flamenko ha scritto:

credimi, è una macchina straordinaria

Eh … ci credo a questi livelli difficilmente  l’elettronica  suona “ meno che sublime  “ ! 😎

Inviato

Finite stasera le prove del soulution, ringrazio chi me lo ha consentito. Macchina notevole, capace di replicare una dimensione molto vicina al reale, non aggiunge e non toglie ma lo fa comunque con un suo carattere che resta teutonico quindi preciso, a volte implacabile. Palcoscenico realistico, bello e ben definito, profondo il giusto. La gestione del basso non mi ha particolarmente impressionato ma gli alti sono eleganti e setosi e quando serve taglienti come un rasoio. Ad ogni modo coerentissimo in equilibrio tonale. Scava molto, passa tanto roba là dentro che non avresti mai giurato esserci. Alcune incisioni notissime mi hanno sorpreso sul serio per i dettagli rivelati, sarà per il rumore praticamente inesistente o per il progetto in sé di cui si è parlato anche qui, ma è tanta roba sul serio. Non è affatto freddo, neanche per idea, quando serve il calore arriva,, teutonicamente, ma arriva.  Ciò che mi è piaciuto di meno con alcuni brani a strumento solo e’ la tendenza a rendere granitico il suono, non parlo di indurimento o secchezza, quanto di una scelta stilistica progettuale, a mio parere, portata a sublimare il protagonista della scena, chiunque esso sia, strumento o voce. Ed è proprio sublimandolo in quel modo, senza alcuna incertezza cioè, che ne porta via una parte di musicalità. Insomma gran bel prodotto e se facciamo tara della follia dei prezzi che subiamo, direi anche corretto rispetto alle prestazioni…. Notevoli. 

Io per il momento memorizzo e poi ritorno a rituffarmi nel mio koda. Vediamo che succede. Stay tuned😅😅😅

• Thanks 2
Inviato
8 minuti fa, flamenko ha scritto:

Vediamo che succede

Che ti tieni il koda 

E vorrei vede' 

• Haha 1
Inviato
3 ore fa, flamenko ha scritto:

La gestione del basso non mi ha particolarmente impressionato ma gli alti sono eleganti e setosi e quando serve taglienti come un rasoio

@flamenko Le mie stesse impressioni sul 720; i bassi non hanno quella ricchezza armonica, pastosità di altri preamplificatori 

Scava molto, passa tanto roba là dentro che non avresti mai giurato esserci. Alcune incisioni notissime mi hanno sorpreso sul serio per i dettagli rivelati, sarà per il rumore praticamente inesistente o per il progetto in sé di cui si è parlato anche qui, ma è tanta roba sul serio.

Se ci colleghi i suoi finali è probabile che scavi ancor di più.

Ed è proprio sublimandolo in quel modo, senza alcuna incertezza cioè, che ne porta via una parte di musicalità.

Purtroppo non si può avere tutto. 

Inviato

In campo pre difficile fare meglio di un valvolare di alta gamma. Il S. ricorda certe barrette energetiche che si pappano obtorto collo 🤯 gli astronauti sulle stazioni orbitali, saranno pur complete di tutto, vitamine proteine carboidrati.. ma vuoi mettere una amatriciana o una cacio e pepe di quelle che fanno nella tua città?

😂

• Haha 2
Inviato
5 ore fa, alexis ha scritto:

difficile fare meglio di un valvolare di alta gamma

koda fa meglio di tutti, valvole o non valvole, anche di viva beninteso:classic_tongue:

• Melius 1
Inviato

@flamenkodissento mein Herr… il Viva due telai il Koda lo fa secco e umido. 😂

(prova pure a chiedere al distributore tedesco, che li ha confrontati in diretta..

(( senza nemmeno scomodare la nuova linea viva superpre, che è su un altro planet ancora))