Vai al contenuto
Melius Club

Parliamo di Soulution?

Messaggi raccomandati

Inviato

@alexis dipende dal proprio punto di vista, io lo vedo come una finestra trasparente sull'evento musicale.  Non aggiunge e non toglie nulla.

Inviato
12 minuti fa, fabbe ha scritto:

@jimbo dipende dall'impianto nel suo insieme e del progetto azzeccato dell'elettronica.  Ho transistor è posso tenerlo acceso h24 senza stancarmi.

Certamente,sta di fatto che son 20 anni che con le valvole ho trovato la pace dei sensi,prima cambiavo spesso ampli senza mai trovare pace🤣

Inviato
6 ore fa, Grancolauro ha scritto:

A me è sembrato che quel tipo di alimentazione consenta di restituire in modo molto realistico i transienti e gli scarti dinamici, attribuendo al suono grandissima velocità, pure troppo a volte.

@Grancolauro Su una recensione di Audioreview (adesso non ricordo precisamente quale, mi pare quella sul 720+710) è spiegato, con misure alla mano, che l'alimentazione switching consente di mantenere con l'alzare del volume sempre una distorsione bassa....perché solitamente quando alziamo il volume con gli amplificatori con alimentazione tradizionale aumenta anche considerevolmente la distorsione. Con i Soulution invece  no e pertanto sono tra i finali più lineari mai misurati da Ar (insieme agli Halcro). Poi è chiaro, sembrerà strano, ma la distorsione può anche rendere i suoni più eufonici e quindi più piacevoli (come alcune valvole molto microfoniche). 

• 2 settimane dopo...
Inviato

da domani nel mio set up in prova il soulution 727. So' proprio curioso di sentire.....:classic_huh:

Inviato

@flamenko ascoltalo a lungo non fermarti alla prima impressione... e poi riascoltalo ancora.

:-)

Inviato
20 ore fa, flamenko ha scritto:

da domani nel mio set up in prova il soulution 727

Macchina notevole 

Forse non raffinata quanto un Philips 22AH280 ma ci va molto vicino 

Inviato

@Mighty Quinn oltre che notevole dovrà anche essere dotata di palle dato che si confronterà col mio koda....acquistato proprio come emulo del philips mai raggiunto in verità.... ad ogni modo questo nuovo progetto di soulution sta impressionando parecchi per la sua bontà, vedremo. Tu sei uno che non cambia mai qualcosa nell'impianto? nei secoli fedele?:classic_ohmy: 

Inviato
17 minuti fa, flamenko ha scritto:

Tu sei uno che non cambia mai qualcosa nell'impianto? nei secoli fedele

Mah sai

I primi anni si 

Ma ormai da un pezzo ciò le mie fisse 

Se mai aggiungo....

Poi dicci come va.... inutile che ti avverta di stare attento ai primi facili entusiasmi, lo sai benissimo da te

:classic_smile:

Il tuo pre è quello col potenziometro monumentale? Fico!

Scommetto che il Soulution non lo batte 

• Haha 1
Inviato

Prima serata in compagnia del 727. La bestia suona eccome confermando l’impressione che avevo avuto nell’ascolto di questa estate con un riscontro notevole anche nel mio set up di realismo, risoluzione e focalizzazione. L’asciuttezza di cui si è parlato con le Tad si riduce notevolmente rispetto a quella che di solito si riscontra con le Marten. Evito di dire che c’è anche dell’altro, in particolare un palcoscenico che seppure non esagerato risulta pulitissimo e profondo. Il punto adesso è entrare nel merito di questi aspetti, che francamente non dispiacciono, misurandone intensità, spessore e qualità e sarà dura resettare il proprio cervello abituato ad una idea di musicalità ben diversa da questa. Perché è esattamente il punto della questione. 

Farò un oooohhhmmmm lunghissimo, vediamo…..🤣🤣🤣

• Thanks 2
Inviato
5 ore fa, flamenko ha scritto:

Prima serata in compagnia del 727. La bestia suona eccome confermando l’impressione che avevo avuto nell’ascolto di questa estate con un riscontro notevole anche nel mio set up di realismo, risoluzione e focalizzazione.

@flamenko A quale finale l'hai collegato? Ho notato che il 720 ha un acuto molto leggero e raffinato, anche i 727 ha questa caratteristica?

Inviato
23 minuti fa, flamenko ha scritto:

confermo l’acuto …

@flamenko Era l'unico parametro che mi ha convinto di più nel confronto con il Norma Revo (quest'ultimo però mi ha convinto di più sulla gamma bassa, più scolpita e granitica) poi su tutto il resto scena, etc. confronto finito sostanzialmente alla pari, ma di certo il 727 suonerà meglio del vetusto 720 vista l'età (anche il Revo ha i suoi anni) l'acuto leggero può non andar bene su tutti i generi; magari sul rock si cerca una sonorità pesante. Sono in procinto di sostituire il Norma solo perché non ha tre ingressi bilanciati (ho tre sorgenti realmente bilanciate,  quindi vorrei fare tutto bilanciato). Purtroppo Soulution come altri pre ha uno, massimo due ingressi bilanciati; in questo momento sono sotto la mia lente d'ingrandimento due pre: l'Audia Strumento 1 (che come sonorità somiglia al Soulution)  e l'Ayre KX-R (molti diverso come sonorità dal Soulution, ma suona, eccome se suona). 

Inviato
1 ora fa, veidt ha scritto:

Purtroppo Soulution come altri pre ha uno, massimo due ingressi bilanciati; in questo momento sono sotto la mia lente d'ingrandimento due pre: l'Audia Strumento 1 (che come sonorità somiglia al Soulution)  e l'Ayre KX-R (molti diverso come sonorità dal Soulution, ma suona, eccome se suona). 

Allora perché no Boulder? Sono solo bilanciati nativi

Inviato
2 ore fa, veidt ha scritto:

Soulution come altri pre ha uno, massimo due ingressi bilanciati;

sul 727 3xbil, 2xsbil + phono option 

Inviato

…. E comunque la bestia messa purtroppo nel peggiore dei modi per tenere in combin il mio koda è questa….

IMG_2295.jpeg

• Haha 1
Inviato

@veidt Non ricordo che finali hai?

Io mi trovai decisamente molto bene con Boulder e Avalon.