nedoo Inviato 5 Settembre 2024 Inviato 5 Settembre 2024 Premetto, mai avute amplificazioni Accuphase, sono stato felice possessore del lettore cd DP67 e ora del convertitore DC801 abbinato allo streamer Rose RS130. Amplificazione composta da accoppiata McIntosh C2200 e MC252, diffusori B&W 802 Diamond D2. Vorrei sostituire il finale MC252 con un finale Accuphase che sia in grado di pilotare le B&W senza sforzo. Ovviamente mi rivolgerei al mercato dell’usato e cercherei elettroniche anche datate ma non troppo, diciamo dal 2000 in avanti. spesa massima8/9 mila euro. Potete consigliarmi il finale che ritenete più sinergico alle altre elettroniche? Faccio subito presente che non mi sarà possibile fare comparazioni in quanto nella mia zona non esiste questa possibilità , e la mia situazione familiare non mi permette di muovermi. chiedo anche ai più esperti quali cambiamenti ci saranno rispetto all’attuale MC252, insomma che differenza c’è tra l’impostazione timbrica McIntosh è Accuphase. Grazie a tutti
PietroPDP Inviato 5 Settembre 2024 Inviato 5 Settembre 2024 Non so che suoni vai cercando, ma solitamente si fa il contrario, nel senso che molto spesso vengono usati pre Accuphase con finali MC, non mi è mai capitato il contrario, non ho idea, magari il suono sarà ottimo, ma non mi è mai capitato di farlo.
Giannimorandi Inviato 6 Settembre 2024 Inviato 6 Settembre 2024 @nedoo secondo me un p7500 è un degno sostituto del mc252 maggiore potenza per le b&w che ne hanno bisogno e soprattutto maggiore controllo del basso oltre alla raffinatezza accuphase che non è seconda a nessuno di listino è fuori budget ma tra gli sconti che si ottengono e quello che realizzi dal MC dovresti starci dentro
nedoo Inviato 6 Settembre 2024 Autore Inviato 6 Settembre 2024 @Giannimorandi no mi piacerebbe ma purtroppo e' fuori budget😞
Giannimorandi Inviato 6 Settembre 2024 Inviato 6 Settembre 2024 Ma cosa vai cercando nel tuo sistema che in Mac non ti soddisfa?
Giannimorandi Inviato 6 Settembre 2024 Inviato 6 Settembre 2024 @nedoo Ma cosa vai cercando nel tuo sistema che in Mac non ti soddisfa? https://audiocostruzioni.com/prodotto/McIntosh-mc462/ Questo potrebbe essere una soluzione oppure biamplificazione con nella via superiore il tuo attuale MC 252 poi nei woofer un ampli professionale tipo il behringer a800 che ha potenza e controllo spendendo poco acquisti dinamica e impatto senza rovinare la timbrica attuale
nedoo Inviato 6 Settembre 2024 Autore Inviato 6 Settembre 2024 @PietroPDP posso chiederti perché'di norma e' il contrario? Cosa hanno in meno i finali Accuphssee in piu' i pre Accuphase?
Giannimorandi Inviato 6 Settembre 2024 Inviato 6 Settembre 2024 I preampli sono quelli che danno il carattere all' impianto di solito mentre i finali se non hanno problemi di pilotaggio fanno notare meno la loro presenza e i McIntosh essendo un po' colorati hanno il loro carattere che si amano o si odiano infatti i loro estimatori difficilmente riescono a cambiare trend. Gli accuphase sono più lineari e trasparenti
nedoo Inviato 6 Settembre 2024 Autore Inviato 6 Settembre 2024 @Giannimorandi voglia di provare qualcosa di nuovo probabilmente... Non ci sono motivi seri... Problemi logistici? Anche! I finali Mac sono sempre molto profondi e pesantissimi (vedi mc462) e nel mio ambiente non potrei inserirlo. Con un finale Accuphase magari in classe A come tipo A46 risolverei il problema peso e profondita' per fare più in avanti un upgrade con un secondo finale uguale al primo... Ma con il peso di un MC462. So che non sono motivi validi, ma credo che non ne esistano mai quando facciamo questo gioco
nedoo Inviato 6 Settembre 2024 Autore Inviato 6 Settembre 2024 @Giannimorandi credo che il C2200 sia abbastanza “caldo” come pre è un finale più trasparente dovrebbe bilanciare….
Giannimorandi Inviato 6 Settembre 2024 Inviato 6 Settembre 2024 @nedoo un finale più potente neutrale e veloce del McIntosh senza spendere una fortuna potrebbe essere il rotel Michi. Accuphase a46 con b&w 802 manca di potenza e dinamica secondo me sarebbe meglio provarlo prima
PietroPDP Inviato 6 Settembre 2024 Inviato 6 Settembre 2024 10 ore fa, Giannimorandi ha scritto: I preampli sono quelli che danno il carattere all' impianto di solito mentre i finali se non hanno problemi di pilotaggio fanno notare meno la loro presenza e i McIntosh essendo un po' colorati hanno il loro carattere che si amano o si odiano infatti i loro estimatori difficilmente riescono a cambiare trend. Gli accuphase sono più lineari e trasparenti Diciamo che ogni brand ha i suoi cavalli di battaglia, i pre Accuphase sono solitamente eccellenti, i finali dipende da che diffusori vanno a pilotare. A volte capita che manca birra, non è sempre così, ma capita.
Giannimorandi Inviato 6 Settembre 2024 Inviato 6 Settembre 2024 @PietroPDP anche perché i finali accuphase veramente potenti costano come un auto allora molti rimediano su quelli meno potenti e ovviamente mancano i watt se uno vuole avere volume
danielet80 Inviato 6 Settembre 2024 Inviato 6 Settembre 2024 @Giannimorandi Concordo con te, l'A46 lo vedo in difficolta con diffusori del genere. Penso sia più conveniente andare su un p-7300 o il nuovo p-7500; per andare nella classe A di Accuphase credo che sia sconsigliabile scendere sotto la coppia di mono A-250 o A-300. Capisco poi il discorso del budget per cui, mio consiglio, prenderei un p-7300 usato oppure l'integrato E-5000 che in classe AB non avrebbe problemi a muovere questi diffusori. Non sono diffusori proprio semplici...
PietroPDP Inviato 7 Settembre 2024 Inviato 7 Settembre 2024 5 ore fa, Giannimorandi ha scritto: @PietroPDP anche perché i finali accuphase veramente potenti costano come un auto allora molti rimediano su quelli meno potenti e ovviamente mancano i watt se uno vuole avere volume Accuphase ha quel suono, sono molto raffinati, ma non è il pilotaggio totale il loro punto forte, è un marchio con cui devi scegliere il diffusore, come succede anche con MC, non sono quelle amplificazioni che diciamo pilotano e suonano con tutto, che non è neanche un grosso limite, perchè trovare diffusori adatti si trovano. Il discorso è che se devo fare un misto vedo più adatto un pre Accu che un finale con i MC, anche perchè sperimentato più volte con buonissimi risultati. Comunque i pre Accu non hanno da invidiare nulla a nessuno, grandi pre, anche se usi quello dell'integrato per pilotare dei finali ecludendo quello interno è già un bel sentire. A me i finali onestamente non è che hanno mai fatto gridare al miracolo, ma sono anche gusti, perchè poi se abbinati bene esce un gran suono di livello, ma preferisco altro. E tra MC e Accu ne ho ascoltati parecchi e in varie salse. 1
Sonicrage Inviato 7 Settembre 2024 Inviato 7 Settembre 2024 22 ore fa, nedoo ha scritto: Con un finale Accuphase magari in classe A come tipo A46 risolverei il problema peso e profondita' per fare più in avanti un upgrade con un secondo finale uguale al primo. Potresti provare un A-60/A-65, ampiamente nel tuo budget. - Se la memoria non mi inganna, ricordo che il forumer @pocho908 con l'A-60 pilotava delle 800 da pavimento, ma una serie precedente alla tua mi pare; invece, sempre se la memoria non fa cilecca, il forumer @Audiohiker , con l'A-65, pilota o pilotava delle Wilson Yvette, non proprio facilissime da far andare. - Se comunque hai spazio per due mono, ti prendi gli stramitici A-100 in vendita su Subito.it da un pò di tempo. Prezzo over budget certo, siamo sui 15.000€, ma secondo me scenderebbe di qualche millino. Con gli A-100 ti porti a casa un pezzo di storia di Accuphase e poi, visto che hai già il dac DC-801, più in là puoi passare definitivamente all'altra sponda (😁) e prendi pure un pre Accu. - Saluti. Pietro - P.S. Ah, non conosco chi vende gli A-100, era giusto per darti uno spunto ulteriore.
pocho908 Inviato 7 Settembre 2024 Inviato 7 Settembre 2024 @Sonicrage Hai buona memoria… accoppiamento eccezionale Accuphase A60 con 800 Signature. 1
codex Inviato 9 Settembre 2024 Inviato 9 Settembre 2024 Non sono convintissimo dell'abbinamento tra C2200 e finale Accuphase, la caratterizzazione del pre non ti farebbe apprezzare appieno le qualità del finale. Quanto alla compatibilità Accuphase / B&W, debbo rimarcare come i diffusori in questione siano presenti nella sala prove della casa giapponese, ed ogni anno vengono utilizzati nella mostra di riferimento a Tokio (quest'anno era la volta delle 801 D4). Per tale motivo, sempre che il tuo ambiente non sia molto grande, andrei tranquillamente su un classe A da 60 watt per canale, magari se riesci un A-70 oppure un A-75, le cui prestazioni in AB sono certamente in grado di pilotare i diffusori, salvo quelli particolarmente "duri", ed hanno la possibilità di essere usati in mono aggiungendo un altro finale. L'unico problema è il pre...
Messaggi raccomandati