azn131 Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 Ciao a tutti, non potendo acquistare vinili (💰) volevo chiedervi dei consigli per nuovi generi musicali da ascoltare.... non so perchè ma è come se non riuscissi ad ascoltare per bene la musica, tendo sempre a skippare un brano senza ascoltarlo a fondo. Forse mi sono abituato troppo ai soliti gruppi e/o album. Per esempio ho difficoltà ad ascoltare il Jazz, non riesco mai! Il Soul così e così, ho provato ad ascoltare What's Going On di Marvin Gaye ed è carino come anche il successivo Let's Get It On.. c'è da dire che per quanto riguarda il Soul/Pop ascolto Sade che mi piace molto 🙂 Ho anche difficoltà con l'hard rock ad esempio, non mi piacciono gli AC/DC (in realtà non mi piace la voce di Johnson) e non ascolto i Led Zeppelin (pur riconoscendo loro qualità sia chiaro).. il mio genere principale è comunque musica elettronica 80/90 più trip hop, pop, ecc però sempre roba vintage ascolto anche Pink Floyd (da Meddle a The Dark Side, The Wall non mi garba) e ho iniziato ad ascoltare David Bowie e i Roxy Music sebbene fatico un pochino. Grazieee
desmo21 Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 Parli di nuovi generi e citi Marvin Gaye...forse nuovi per te!? Quello che posso consigliarti è scoprire da dove provengono i campionamenti della musica elettronica, è un percorso inverso che aiuta a scoprire tesori nascosti.
Gici HV Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 15 minuti fa, azn131 ha scritto: il mio genere principale è comunque musica elettronica 80/90 più trip hop, pop, ecc 😩😫
luke_64 Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 @azn131 se ti piacciono i gruppi progressive prova ad insistere su quelli. La lista è lunga. Dai Pink Floyd già citati (ascoltali tutti, anche dopo Dark Side), Genesis, Jethro Tull, Emerson, Lake & Palmer, Yes, ... Degli italiani: Le Orme, Premiata Forneria Marconi, Banco del Mutuo Soccorso, Area ... Per fortuna ora puoi utilizzare strumenti come spotify che ti consente a costo zero di ascoltare in anteprima gli album da acquistare. Ad ogni modo ti consiglio di ascoltare di tutto, ma senza fermarti alle prime note. Certi brani bisogna riascoltarli anche due o tre volte prima di innamorarsene.
azn131 Inviato 21 Maggio 2021 Autore Inviato 21 Maggio 2021 @desmo21 sì, mi son espresso male, intendevo per me ovviamente 😅
azn131 Inviato 21 Maggio 2021 Autore Inviato 21 Maggio 2021 @Gici HV de gustibus, non ascolto gli Wham sia chiaro né le boy band. Ascolto i Pet Shop Boys, Depeche Mode, Talk Talk (soprattutto i loro tre ultimi album), qualcosina dei Dire Straits, Peter Gabriel, Tears For Fears, Sade come detto prima. Per quanto riguarda il trip hop ascolto i Massive Attack, Portishead, Hooverphonic, Tricky ecc. @luke_64 sì ci vuole sicuramente impegno e concentrazione.. soprattutto per i lavori più sofisticati.. Dei Genesis cosa consigli? 😃
luke_64 Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 4 minuti fa, azn131 ha scritto: Dei Genesis cosa consigli? A me piacciono tutti, compreso l'ultimo lavoro. Forse a te piacerebbero di più quelli dell'epoca Phil Collins, ma dovresti ascoltare i primi con Peter Gabriel perché sono davvero geniali.
azn131 Inviato 21 Maggio 2021 Autore Inviato 21 Maggio 2021 @luke_64 probabilmente quelli dell'epoca Collins sono più orecchiabili perchè hanno un'impronta pop e meno sperimentale rispetto ai primi album in cui c'era P.G. In ogni caso darò un ascolto ai primi album, partendo quindi dal 1971 !
luke_64 Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 @azn131 Selling England e Nursery Cryme secondo me sono i migliori
Piero51 Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 1 ora fa, azn131 ha scritto: Ho anche difficoltà con l'hard rock ad esempio, non mi piacciono gli AC/DC (in realtà non mi piace la voce di Johnson) Prova con i primi AC/DC dove la voce solista è di Bon Scott..neppure a me piace la voce di Johnson. Per il genere di musica che ascolti potrebbero piacerti forse i The War on Drugs, Lotus, Something Big,Goose, Spafford, Lettuce...a parte i The War on Drugs abbastanza noti per gli altri ti consiglio di "vederli" e ascoltarli su YouTube..si trovano un sacco di loro concerti anche recenti..
Bazza Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 @azn131 Album belli e "nuovi" per te ce ne sono tanti e di tutti i generi. Ti posto qualche disco che io trovo ottimo e di generi diversi, poi sta a te tentare l'approccio. Tracy Chapman il primo, ottimo sotto tutti i punti di vista. Hellacopter - By The Grace Of God street rock molto energico e melodico con un tiro micidiale. Turbonegro - Darkness Forever (live) punk o meglio death punk come loro si classificavano, melodia a palate e tutto il mondo malato dei una delle più irriverenti band degli ultimi tempi. Wooden Shjips - V stoner rock di gran classe e atmosfere assai lisergiche specie nell'ultima traccia Ride On Better Oblivion Comunity Center, un gioiellino di album. E poi, quando vuoi avere gli incubi Kanonenfibier - Menschenmühle possibilmente a volume da denuncia 🤣🤣 Per il jazz prova ad ascoltare per un po' la web radio jazzgroove.org passano sempre della bella musica mai troppo intricata e sempre assai piacevole, può essere una buona palestra. Azzo, ti piacciono i DM e mi sono scordato di citare gli ultimi 2 album degli Ulver. Parti con Assassination of Julius Caesar e poi fiondati si Flowers of Evil. Godimento supremo. Sempre di loro potrebbe piacerti anche Perdition City, imho un'altro loro capolavoro. Poi restando sempre in casa Ulver con il primo Bergtatt potresti scoprire il black metal degli albori e con Kveldssanger il loro secondo album, addentrarti in un folk acustico scuro ed intimista....
Bazza Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 @Gici HV Quando arrivi all'ultimo ( Kanonenfibier ) avvisami 🤣🤣 ( Per inciso uno dei miei top album di quest'anno )
azn131 Inviato 21 Maggio 2021 Autore Inviato 21 Maggio 2021 @Bazza grazie per i suggerimenti! Se potessi ascoltare a volume da denuncia lo farei ma purtroppo non ho l'amplificatore adeguato 😂😂
Bazza Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 1 minuto fa, azn131 ha scritto: Se potessi ascoltare a volume da denuncia lo farei ma purtroppo non ho l'amplificatore adeguato 😂😂 Ci son sempre le cuffie per sfondarsi le orecchie 😁🤣🤣
azn131 Inviato 21 Maggio 2021 Autore Inviato 21 Maggio 2021 @Bazza guarda, non ne parliamo... Anzi devo iniziare a ridurne l'uso perché se no arrivo ai 30 anni nelle stesse condizioni di un vinile di 60 anni fa cioè senza le alte frequenze 😂 1
Bazza Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 Magari evita di usare le in ear, un paio di cuffie classiche secondo me stressano meno l'orecchio...
azn131 Inviato 21 Maggio 2021 Autore Inviato 21 Maggio 2021 @Bazza eh sì, infatti io uso le in ear perché mi danno un basso migliore ma sicuramente le cuffie migliori sono quelle con i due padiglioni che avvolgono le orecchie... Le comprerò prima o poi!
Messaggi raccomandati