Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 7 Settembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Settembre 2024 Mah, ho alcuni dac (mbl 1521, l’extremo north star, un audiolab, un dragonfly che uso come muletto attaccato al pre mbl, il dac interno al blusound node), abissi non ce ne sono da giustificare particolari divari di prezzo. il 1521 e’ quello che mi pare suoni meglio ma forse per una perfetta compatibilita’ elettrica col resto del monomarca. Ma devi proprio appizzare le orecchie e stare stressato nell’ascolto. Quello che nei miei contesti mi pare un po’ indietro e’ il dac del node che in basso non ha la medesima nitidezza e risoluzione degli altri. Francamente le differenze sono comunque marginali rispetto a quelle che altri componenti dell’impianto possono avere (accoppiata ampli/casse e ambiente) 8
captainsensible Inviato 7 Settembre 2024 Inviato 7 Settembre 2024 1 minuto fa, mozarteum ha scritto: Francamente le differenze sono comunque marginali rispetto a quelle che altri componenti dell’impianto possono avere (accoppiata ampli/casse e ambiente) Eh ma tu lo sai che all'audiofilo piace spacca' er capello.... CS 2
one4seven Inviato 7 Settembre 2024 Inviato 7 Settembre 2024 8 minuti fa, rpezzane ha scritto: Ne potevi fare 3 o 4 e non cambiava nulla. Hanno capacità economiche e produttive che lo permettono. Più diversifichi la produzione, più clienti potenziali agganci. Basta mezza virgola per far piacere o no un oggetto. Loro te lo offrono in tutte le salse possibili. 1
ilmisuratore Inviato 7 Settembre 2024 Autore Inviato 7 Settembre 2024 4 minuti fa, mozarteum ha scritto: Mah, ho alcuni dac (mbl 1521, l’extremo north star, un audiolab, un dragonfly che uso come muletto attaccato al pre mbl, il dac interno al blusound node), abissi non ce ne sono da giustificare particolari divari di prezzo. il 1521 e’ quello che mi pare suoni meglio ma forse per una perfetta compatibilita’ elettrica col resto del monomarca. Ma devi proprio appizzare le orecchie e stare stressato nell’ascolto. Quello che nei miei contesti mi pare un po’ indietro e’ il dac del node che in basso non ha la medesima nitidezza e risoluzione degli altri. Francamente le differenze sono comunque marginali rispetto a quelle che altri componenti dell’impianto possono avere (accoppiata ampli/casse e ambiente) Complimenti per la coerenza e per l'onestà intellettuale
ilmisuratore Inviato 7 Settembre 2024 Autore Inviato 7 Settembre 2024 Voglio provarlo in tutte le salse... Una caratteristica (ma non generalizzabile) dei chip ESS è il classico ed evidente "hump" che manifesta durante il test relativo alla distorsione da intermodulazione SMPTE Questo dispositivo produce un impercetibile ed ininfluente "collinetta"
one4seven Inviato 7 Settembre 2024 Inviato 7 Settembre 2024 42 minuti fa, mozarteum ha scritto: Smsl e’ casa molto seria oltre a topping. Come direbbe il Sabbatini, non sono affatto aziende audio serie, in quanto offrono (ancora) prodotti con codifica MQA. 1
stefano_mbp Inviato 7 Settembre 2024 Inviato 7 Settembre 2024 7 minuti fa, rpezzane ha scritto: Quindi uno è onesto quando la pensa come te. Vabbè! Io sarò strano ma tu hai modi che ricordano epoche buie dell’umanità. Epoche che comunque mi pare si stiano riaffacciando nella nostra vita. Saluti Da come parli direi che hai sicuramente un dac costoso, quindi spendere €129 per provare equivale a togliere la lanugine in fondo alle tasche dei pantaloni, prendilo, prova e racconta … altrimenti ogni commento è inutile, non ti pare?
ilmisuratore Inviato 7 Settembre 2024 Autore Inviato 7 Settembre 2024 13 minuti fa, rpezzane ha scritto: Quindi uno è onesto quando la pensa come te. Vabbè! Io sarò strano ma tu hai modi che ricordano epoche buie dell’umanità. Epoche che comunque mi pare si stiano riaffacciando nella nostra vita. Saluti Non è questione di pensarla come me, è questione di pensarla come è...due cose ben distinte e separate Esiste la realtà percepita...e condivido Esiste la realtà fisica...e confermo Moz probabilmente non è influenzato troppo dalle percezioni e si concentra soltanto sulla materia Ha ragione da vendere quando afferma che il grosso del risultato viene da altro 1
Max440 Inviato 7 Settembre 2024 Inviato 7 Settembre 2024 1 ora fa, mozarteum ha scritto: Francamente le differenze sono comunque marginali rispetto a quelle che altri componenti dell’impianto possono avere (accoppiata ampli/casse e ambiente) Copy/Paste
Max440 Inviato 7 Settembre 2024 Inviato 7 Settembre 2024 @Mighty Quinn : manchi solo tu all'appello ... ps: non dirmi che nel frattempo ti sei comprato il dac Jadis... golosone!!
Mighty Quinn Inviato 7 Settembre 2024 Inviato 7 Settembre 2024 3 minuti fa, Max440 ha scritto: non dirmi che nel frattempo ti sei comprato il dac Jadis. Ancora no....magari diamo tempo al tempo Anche se ho avuto per anni il dac jadis, un bijou, ma non il modello top a due telai Io voglio il modello top a due telai
ilmisuratore Inviato 7 Settembre 2024 Autore Inviato 7 Settembre 2024 Concludo la prova con l'ultima rilevazione Una sinusoide con livello -90,31 dB Generalmente i misuratori adottano un trucchetto che verte a filtrare il segnale con passa-basso cosi da isolare una parte del rumore e "far apparire" la ricostruzione ai bassi livelli piu abbellita Questa è stata rilevata senza alcun filtraggio, quindi intonsa per come esce dallo stadio analogico dell'apparecchio E' molto...molto coerente... Da premettere che di passaggi registrati ai bassi livelli (anche nelle registrazioni piu dinamiche) con un livello RMS minimo sotto i -78/-80 dB in commercio non ne esistono...dunque a -80 dB l'apparecchio sarebbe in grado di restituire pianissimi limpidi e con grande risoluzione, purchè utilizzando files a 24 bit (a 16 bit è impossibile ottenere tale ricostruzione del segnale in quanto i passi di quantizzazione sono insufficienti) Ottimo...anzi...eccellente per il prezzo e per tutto il resto Mi sono anche divertito 2
mozarteum Inviato 7 Settembre 2024 Inviato 7 Settembre 2024 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: Complimenti per la coerenza e per l'onestà intellettuale Ma figurati, mai incensato i miei impianti, sempre visti come strumenti di riproduzione della musica, io sento volentieri anche i dischi di Toscanini, in vinile preferibilmente. Devo pero’ dire che a mio avviso il sistema mbl crea un “allure” di suono - ottenuta attraverso una riflessione “organizzata” che esalta il contenuto armonico delle registrazioni “secche” -che favorisce anche una certa omogeneita’ di resa delle sorgenti. Non so se in altri contesti possano risultare differenze udibili. 1
ilmisuratore Inviato 7 Settembre 2024 Autore Inviato 7 Settembre 2024 1 minuto fa, mozarteum ha scritto: Ma figurati, mai incensato i miei impianti, sempre visti come strumenti di riproduzione della musica, io sento volentieri anche i dischi di Toscanini, in vinile preferibilmente. Devo pero’ dire che a mio avviso il sistema mbl crea un “allure” di suono - ottenuta attraverso una riflessione “organizzata” che esalta il contenuto armonico delle registrazioni “secche” -che favorisce anche l’omogeneita’ di resa delle sorgenti. Non so se in altri contesti possano risultare differenze udibili. Capisco, e condivido qualsiasi scelta si possa fare, qualsiasi risultato contestuale, e rispetto al massimo i gusti delle persone Le interlocuzioni razionali si dovrebbero basare su questo, saper distinguere un sacrosanto risultato oggettivo rispettando qualsiasi altro parere soggettivo, scelta e...decisione di spesa
Erik il Rosso Inviato 7 Settembre 2024 Inviato 7 Settembre 2024 Scusate, domanda da ignorante di connessioni digitali e compatibilità tra le stesse: ho l’uscita digitale dal pre spid con connettore rca. Volendolo collegare posso utilizzare ( esiste? ) un adattatore/ cavo adattatore da spid a usb? ho la pennina hiface (anzi entrambe bianca e nera) di svariati anni or sono, sarebbero compatibili ovviamente con ulteriore cavo usb di collegamento al Topping?
ilmisuratore Inviato 7 Settembre 2024 Autore Inviato 7 Settembre 2024 @mozarteum Moz, chiedevi di un DAC con ingresso coassiale digitale Vedo di buon occhio questo https://www.amazon.it/D-6-Bluetooth-Orologio-bilanciata-telecomando/dp/B0B4694PLR 1
ilmisuratore Inviato 7 Settembre 2024 Autore Inviato 7 Settembre 2024 5 minuti fa, Erik il Rosso ha scritto: Scusate, domanda da ignorante di connessioni digitali e compatibilità tra le stesse: ho l’uscita digitale dal pre spid con connettore rca. Volendolo collegare posso utilizzare ( esiste? ) un adattatore/ cavo adattatore da spid a usb? ho la pennina hiface (anzi entrambe bianca e nera) di svariati anni or sono, sarebbero compatibili ovviamente con ulteriore cavo usb di collegamento al Topping? Purtroppo no, la s/pdif non trasforma in USB in quanto poi non esisterebbe un controller che instrada la USB asincrona L'Hiface agisce da USB a S/pdif, solo quello
ilmisuratore Inviato 7 Settembre 2024 Autore Inviato 7 Settembre 2024 5 minuti fa, Cano ha scritto: Ho sbagliato post Per l'alimentazione lineare o non lineare che sia non resta che provare se possa migliorare la resa Perché poi dipende anche dalla qualità dell'alimentatore Piu che altro da entrambi...ma l'anello debole è l'ingresso del DAC e come l'alimentazione interagisce Se il DAC è sensibile al rumore e l'alimentazione è pulita si sposerebbero alla perfezione, ma anche sposandosi alla perfezione bisogna vedere che risultati produce
Messaggi raccomandati