Vai al contenuto
Melius Club

Giuli Alessandro (mon amour bis)

Messaggi raccomandati

1 ora fa, gibraltar ha scritto:

parlare.

1. "Scusa, mi presti la penna, per favore? Stamattina, nella fretta, l'ho scordata a casa"

2. "Perdonami, ma mi vedo proprio costretto a disturbarti: vorresti esser così gentile da consentirmi momentaneamente l'utilizzo della tua penna? Non te ne avere, ma tale richiesta deriva da una mia imperdonabile disattenzione la quale ha fatto sì che questa mattina, nel sortir di casa, io mi sia fatto guidare dall'ansia di non giungere in ritardo e, come conseguenza, non ho rammentato di portare la mia penna al seguito"

L’esempio non è pertinente.

infatti nel caso 2 c’è inutile ridondanza.

Che invece non si rinviene nella frase di Giuli.

L’esercizio, casomai, dovrebbe consistere nel tentare di “sintetizzare” la frase di Giuli lasciandone intatta la potenza espressiva.

Non e’ che svilendo e violentando la lingua italiana si progredisce, l’approccio giusto e’ quello di Giuli, quello sbagliato sono i meme, gli insulti gratuiti, l’assenza di logica, i congiuntivi sbagliati, l’abuso di inglesismi, l’introduzione della schwa e degli asterischi e la coniugazione al femminile a sproposito dei termini.

Tradotto: più Giuli e meno Boldrini.

Link al commento
https://melius.club/topic/21515-giuli-alessandro-mon-amour-bis/page/10/#findComment-1318834
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Velvet ha scritto:
1 ora fa, Roberto M ha scritto:

l'apocalittismo difensivo che

Bellissimo. Sono certo che l'elettore tipico della Cecioni abbia capito.

:classic_laugh:

E allora te la traduco in maniera intellegibile all’elettore di SX.

”co sto cambiamento climatico da fine der monno e sto fascismo inventato avete rotto er cazzzooo”

E’ più chiaro ora ?

Link al commento
https://melius.club/topic/21515-giuli-alessandro-mon-amour-bis/page/10/#findComment-1318839
Condividi su altri siti

Una curiosità: ma dove è la sinistra? Si parla di sinistra… che è scomparsa dai tempi del PdS. Hanno proprio il terrore dei comunisti (quelli veri, scomparsi anche essi) questi quattro fascistelli ignoranti di oggi… e mascherano la loro becera ignoranza (che per loro è un vanto, come la fedina penale sporca e l’evasione fiscale) agitando spettri che non esistono più… come le divinità precristiane da loro tanto adorate.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/21515-giuli-alessandro-mon-amour-bis/page/10/#findComment-1318847
Condividi su altri siti

Il ministro si ispira forse al lessico del capo di Vox, Diego Fusaro in una gara tra mistici di estrema destra, neo politeisti e fidati amici di Putin.

Sono comunque parvenu della democrazia, persone che per decenni si sono arrangiati nella penombra di un passato mitico nel quale loro hanno vinto moralmente la guerra (Bocchino dixit) e sono arrivati al presente passando per una serie trionfale di vittorie.

D'altra parte il grosso tatuaggio da galeotto che esibisce in petto, sbottonando ad arte la camicia, lascia poco spazio all'immaginazione.

Per concludere, vorrei far notare che il linguaggio pomposo e artefatto è un classico espediente della commedia dell'arte per far ridere.

Cfr 'a livella.

Da Voi vorrei saper, vile carogna
Con quale ardire e come avete osato
Di farvi seppellir, per mia vergogna
Accanto a me che sono blasonato!

La casta è casta e va, si, rispettata,
Ma Voi perdeste il senso e la misura
La Vostra salma andava, si, inumata
Ma seppellita nella spazzatura

Ancora oltre sopportar non posso
La Vostra vicinanza puzzolente
Fa d'uopo, quindi, che cerchiate un fosso
Tra i vostri pari, tra la vostra gente

Link al commento
https://melius.club/topic/21515-giuli-alessandro-mon-amour-bis/page/10/#findComment-1318852
Condividi su altri siti

Giuli è figlio del difficilismo pseudo intellettuale del Foglio, gazzetta sulla quale usava scrivere. Per il resto è come cerasa e tutta la banda dell'intellettualismo di quella carta igienica pagata oro con soldi pubblici. A me diverte leggere il Foglio e cerasa al quale se togli la ripetizione (anafora giusto per tirarmela, neh Giuli..) che reitera per 100000 battute ad articolo resta una pagina bianca con la chiusa che di solito è qlcs del tipo "cannoni non burro" o "ottimismo no welfare" o "libero mercato no poveraccismo" o "impresa no assistenzialismo".

Bisogno disperato di far vedere di essere colti, di aver fatto le scuole alte, di essere accettati e allo stesso tempo spocchia verso quelli da cui si pensa di provenire provandone vergogna.

Un mediocre, altezzoso, quattro secoli dopo non siamo andati oltre l'azzeccagarbugli meschino questuante del padrone.

Link al commento
https://melius.club/topic/21515-giuli-alessandro-mon-amour-bis/page/10/#findComment-1318873
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference