Vai al contenuto
Melius Club

JBL L82 e Musical Fidelity?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

Ho acquistato un paio di JBL L82 Classic (Black Edition) dopo qualche ascolto da un rivenditore, dovrebbero arrivarmi la prossima settimana.

Sto a questo punto pensando a quale amplificatore potrebbero ben accoppiarsi per un ascolto principalmente di rock, elettronica e jazz.

Budget tra i 1200 e i 2000, anche usato.

Mi chiedo, il Musical Fidelity M6si o il M6si500 potrebbero essere adatti?

Ho tenuto per un po' di tempo un M3si con le Linton 85 e mi era piaciuto molto, così come l'Arcam SA30, che ho tenuto per molto tempo e mi ha dato grandi soddisfazioni.

Mi è poi capitato di ascoltare un Puccini Anniversary, ma abbinato a tutt'altri diffusori, inoltre non ho alcuna esperienza diretta col marchio e non saprei se potrebbe aver senso con le JBL.

Chiaramente si apprezzano consigli e pareri in generale su questi diffusori e possibili abbinamenti.

Grazie!

Giannimorandi
Inviato

@Effe_Gi tra quelli che hai elencato direi musical fidelity m6 oppure se puoi anche m6 500 che ti daranno un punch adeguato con le JBL rimarrà una timbrica un po' chiara che il tweeter metallico esuberante farà un po' da padrone ma basta non puntarlo dritto addosso, giocando con il toe in dei diffusori si dovrebbe addomesticare.

Un buon abbinamento sarebbe con accuphase ma costa molto di più.

Anche il rotel Michi è buono ma anche li si sale con budget 

Inviato

@Giannimorandi era un po' il pensiero che avevo fatto per i MF, purtroppo non ho modo di provare l'accoppiata e andrei a scatola chiusa, ma è anche vero che sono prodotti che mal che vada si rivendono senza troppe difficoltà.. punterei al 500, cercando tra l'usato chiaramente.

Accuphase è decisamente fuori budget per me :) mentre il Michi è proprio l'ampli con cui ho ascoltato le JBL dal rivenditore quando mi hanno conquistato! Ma appunto, anche in questo caso fuori budget..

Inviato

Aggiungo che la sorgente è un Wiim Ultra, che attualmente mi funge anche da pre per i due mono Zerozone (e lo fa molto dignitosamente).

Quindi il primo test delle JBL in casa mia sarà con questa configurazione 

Giannimorandi
Inviato

@Effe_Gi se non va male così puoi rimanere su un classe D magari più potente se occorre 

• Thanks 1
Inviato
19 ore fa, Effe_Gi ha scritto:

Aggiungo che la sorgente è un Wiim Ultra, che attualmente mi funge anche da pre per i due mono Zerozone (e lo fa molto dignitosamente).

Ma sei sicuro di voler prendere un integrato ? Comincia ad ascoltare così poi, fossi in te, guarderei ad un buon pre che, ti ricordo, non è solo un controllo di volume. Con un set up così io ci vedrei un bel pre valvolare. Con gli Zerozone, un'accoppiata vincente !!!

Inviato
4 ore fa, TetsuSan ha scritto:

Ma sei sicuro di voler prendere un integrato ? Comincia ad ascoltare così poi, fossi in te, guarderei ad un buon pre che, ti ricordo, non è solo un controllo di volume. Con un set up così io ci vedrei un bel pre valvolare. Con gli Zerozone, un'accoppiata vincente !!!

È una delle alternative che sto valutando, se i primi ascolti delle JBL con gli ZZ mi daranno impressioni positive allora molto probabilmente andrò alla ricerca di un pre, su cui comunque ho zero esperienza!

Ho visto che di pre valvolari ce ne sono di tutte le taglie e colori, anche senza dover spendere cifre importanti! Tu hai qualche suggerimento specifico?

Il lato negativo sarebbe l'inserimento di un'ulteriore componente nella catena, in direzione opposta a dove stavo andando col miinimalismo che mi permetteva l'Arcam SA30, che era ampli e streamer (il quale oltetutto sembrerebbe particolarmente adatto alle L82, essendo di fatto il JBL SA750 con un diverso involucro).

Inviato
21 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

@Effe_Gi se non va male così puoi rimanere su un classe D magari più potente se occorre 

Diciamo che la potenza agli ZZ non manca, ma oggettivamente non gli manca nulla in generale se teniamo presente quanto costano! Da capire, restando in classe D, quanto costerebbe fare un concreto, udibile ed apprezzabile salto in avanti

Inviato
1 ora fa, Effe_Gi ha scritto:

hai qualche suggerimento specifico?

Guarda su TNT Audio. Questa settimana si parla dei pre per Zerozone

1 ora fa, Effe_Gi ha scritto:

Da capire, restando in classe D, quanto costerebbe fare un concreto, udibile ed apprezzabile salto in avanti

Qualcosa costa. Tu non lo sai, ma con gli Zerozone sei ben messo !!! :classic_biggrin: Comunque, secondo me, il NAD C399 ha molto da dire. Oppure, spendendo di più, Marantz Model 30.

Inviato
41 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

Questa settimana si parla dei pre per Zerozone

Grazie, me l'ero perso.

Il Tisbury lo scartai a priori quando lessi la recensione di Cadeddu sui finali ZZ, a causa della mancanza del telecomando.

Questo nuovo pre ZZ non dovrebbe essere malaccio, ma mi chiedo quanto possa fare realmente meglio della sezione pre del Wiim Ultra, che a mio parere è dignitosa, o quantomeno lo è rispetto a quel poco che ho provato fino ad ora con questi finali.

45 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

con gli Zerozone sei ben messo

Sono d'accordo, con le Linton questi ZZ mi hanno convinto in breve tempo a vendere l'Arcam SA30, pur essendo pilotati solamente con gli streamer che ho avuto/provato. Una volta inserito in catena il Wiim Ultra c'è stato un sensibile cambio di marcia, quindi a rigor di logica dovrebbe esserci ancora un bel margine di miglioramento

Probabilmente che non possano far suonare a dovere le JBL L82 è solamente un dubbio ingiustificato, dato dal fatto che le ho ascoltate con un Rotel MICHI e con il JBL SA750.

Se all'arrivo dei diffusori (sto fremendo :D ) decidessi di tenere i finali ZZ, per non aggiungere un ulteriore componente e quindi un ulteriore telecomando, potrei mettermi alla ricerca di uno streamer/dac di livello superiore al Wiim Ultra e con una componente pre ben fatta, anche se questa diventerebbe un'altra discussione!

Giannimorandi
Inviato

@Effe_Gi intanto ascolta con la configurazione che hai e fai il rodaggio ai diffusori e le tue orecchie che si abitueranno alla timbrica e i diffusori si ammorbidiranno in un paio di mesi circa 2 ore al giorno in media a volume il più possibile sostenuto compatibilmente con esigenze familiari.

Dopodiché si può aggiustare qualcosa nella timbrica e scena sonora con un pre ma non prima del rodaggio dei diffusori perché cambiano molto dopo il rodaggio comunque solo con pre di qualità magari usato altrimenti meglio non metterlo 

Inviato

@Effe_Giho avuto gli zerozone con le JBL 4333 pilotati da un signor pre (anzi più signori pre) a parte la potenza altro non c’era. So che a tanti però son piaciuti, spero sia così anche per te 

Inviato

Arrivate oggi finalmente!

Stanno andando ininterrottamente dalle 13:00 circa, con diversi generi musicali.

Prime impressioni a caldo:

- sembrano piuttosto sensibili al posizionamento (da considerare che comunque da me non possono vivere il più felice dei posizionamenti, purtroppo), o comunque lo sono molto più delle Linton

- il suono sembra un pochino "metallico", immagino dipenda molto anche dal fatto che sono nuove e stanno suonando solamente da 5 ore

- in gamma alta e medio-alta fanno decisamente meglio delle Linton, ovvero non sento quell'"impastamento" che mi infastidiva

- gamma bassa molto piena, nonostante le dimensioni ridotte, ben controllata e precisa

- rendono molto bene dai volumi medi in su, mentre a basso volume sono piuttosto piatte e fin troppo fredde, almeno con i finali ZZ e usando il Wiim come pre. Qualora dipendesse dall'abbinamento con gli ampli si tratterebbe "solamente"di trovare l'abbinamento più efficace, mentre potrebbe essere un problema se dipendesse dai diffusori, in quanto la maggior parte degli ascolti li faccio a basso volume durante il giorno, mentre sono in smart working

Vi aggiornerò tra qualche decina di ore!

Inviato

@Effe_Gi col tempo miglioreranno ma più o meno hai indovinato il carattere che hanno 

Inviato

Avuti M6si e M500si, con le JBL li vedrei bene perchè addolciscono un pò il tweeter.

Per ora continua ad ascoltarle con i tuoi finali e falle rodare (certo non oso immaginare la qualità della sezione pre del Wiim).

Ti propongo 2 soluzioni cui pensare:

1- Ampli integrato, oltre i MF guarderei anche a Denon, i Mosfet fanno miracoli con quei tweeter e a basso volume è molto corposo.

2- tenere i finali e usare come PRE/DAC un Eversolo DMP-A8, avresti così un signor DAC e un signor PRE

Inviato
13 ore fa, Effe_Gi ha scritto:

Arrivate oggi finalmente

Intanto complimenti! Il suggerimento che ti darei è di ascoltare senza ansia e dare il tempo al tuo cervello di assimilare questo suono nuovo, nel frattempo il rodaggio sia del tweeter ma soprattutto del woofer un po' farà la sua parte.  Tra un paio di settimane potresti aver dimenticato il suono dei diffusori precedenti (se li hai ancora non rimetterli su 😀) e dovresti essere in grado di giudicare in modo più critico. È un equilibrio molto critico quello del perfetto abbinamento... avevi un buon ampli ma l'hai cambiato perché le linton avevano bisogno di più luce, adesso hai un diffusore aperto e ti stai ponendo dubbi sulla configurazione attuale... fai reset, ascolta con calma e dopo un adeguato periodo stabilisci se sei contento o no, se l'ascolto ti da soddisfazione o no. Un po' dovrai penare eh per l'errore all'acquisto dei diffusori di non averlo provato con l'amplificazione target 😁

Inviato

@giannifocus stavo guardando anche gli Eversolo, il DMP-A8 è piuttosto costoso però, si avvicina pericolosamente ad HiFi Rose... Premesso che non ho esperienze rilevanti con i due sopracitati, ho visto che stanno uscendo anche i nuovi Bluesound.

Ho avuto il Node N130, ottimo per funzionalità e app, meno sulla parte DAC secondo me