Il_drugo Inviato 8 Settembre 2024 Inviato 8 Settembre 2024 Vorrei prendere per casa una macchina pet caffe' americano Russell Hobbs (si yrova su Amazon) per prendere qualcosa di diverso della solita piccola tazzina di caffe' della moka. Pero" recentemente ho preso un caffe' americano da Starbucks e non sapeva assolutamente di nulla! Chiedo a chi si fa il caffe' americano a casa con il caffe' macinato per moka, viene piu' saporito di quello di Starbucks? Altrimenti desisto.
Velvet Inviato 8 Settembre 2024 Inviato 8 Settembre 2024 Perché vuoi abbandonare la retta via fratello. Parliamoci dai 1 1
Coltr@ne Inviato 8 Settembre 2024 Inviato 8 Settembre 2024 @Il_drugo dipende cosa cerchi, io lo faccio a volte con una DeLonghi, lo fa lungo da tazza, buonino, ma C'è un mondo, se vuoi sbatterti con estrazione manuale al volo, spendere tanto con vari chicchi, costosi, il gusto varia per ogni tipo di estrazione
Coltr@ne Inviato 8 Settembre 2024 Inviato 8 Settembre 2024 20 minuti fa, Velvet ha scritto: Perché vuoi abbandonare la retta via fratello. è un altro mondo, complesso, validi tutti
md1809 Inviato 8 Settembre 2024 Inviato 8 Settembre 2024 Prima premessa: se x te il caffè è quello che ha il gusto dell'espresso e la moka è solo un dignitoso ripiego, ti sconsiglio di dirigerti verso il caffè all'americana. Seconda premessa: per me, Starbucks non offre caffè, tuttalpiù, bevande al gusto (anche) di caffè (ed alcune neppure le trovo malvagie, come il famigerato "mokaccino:, o il "latte"). Detto questo, forse, prima di acquisti impegnativi, puoi provare con un tradizionale caffè fatto con la cuccumella (la "napoletana"), che penso possa essere una buona via di mezzo (con l'americano condivide l'infusione a gravità e il caffè "lungo", con molta caffeina; con la moka condivide il riscaldamento della polvere con conseguente "smollamento" dei grassi). Con l'accortezza di NON usare la miscela della moka, ma una a grana più grossa. MTC Omaggi Carlo Iaccarino
Martin Inviato 8 Settembre 2024 Inviato 8 Settembre 2024 1 ora fa, Il_drugo ha scritto: un caffe' americano da Starbucks e non sapeva assolutamente di nulla Si sono quindi attenuti perfettamente alla tradizione.
appecundria Inviato 8 Settembre 2024 Inviato 8 Settembre 2024 3 ore fa, md1809 ha scritto: cuccumella Ottimo consiglio
dariob Inviato 8 Settembre 2024 Inviato 8 Settembre 2024 3 ore fa, Coltr@ne ha scritto: è un altro mondo, complesso, validi tutti Bevuto da Starbucks a NY e concordo con 4 ore fa, Il_drugo ha scritto: non sapeva assolutamente di nulla!
Coltr@ne Inviato 8 Settembre 2024 Inviato 8 Settembre 2024 @dariob non so di Starbucks, quello che mi faccio a casa e' piacevole, con la giusta materia prima ed estrazione, i metodi infiniti. Effettivamente ottima l'idea della cuccumella, mai provata, dovrei provarla con le arabiche giuste, ma non so come si adatta al " lungo". 1
md1809 Inviato 8 Settembre 2024 Inviato 8 Settembre 2024 31 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: @dariob non so di Starbucks, quello che mi faccio a casa e' piacevole, con la giusta materia prima ed estrazione, i metodi infiniti. Effettivamente ottima l'idea della cuccumella, mai provata, dovrei provarla con le arabiche giuste, ma non so come si adatta al " lungo". Rispetto a espresso e moka, è già "lungo", anche come tempi: ontologicamente "slow"
Coltr@ne Inviato 8 Settembre 2024 Inviato 8 Settembre 2024 26 minuti fa, md1809 ha scritto: tempi: ontologicamente "slow" E ma questo è necessario, l'estrazione a freddo a gocce ci mette 8 ore
Maurjmusic Inviato 8 Settembre 2024 Inviato 8 Settembre 2024 La miglior miscela per il caffè americano ( macchina con filtro) a mio parere è questa (che ho acquistato per decenni.) Quello di Starbucks è insipido al confronto.
jani Inviato 8 Settembre 2024 Inviato 8 Settembre 2024 A casa siamo passati da anni al filter coffee, il cosiddetto americano, senza rimpianti, anzi, uso quasi solo arabica di svariate provenienze e qualche miscela che mi gusta. Lo faccio col metodo manuale e, a seconda del momento, doso la quantità per ottenerlo più o meno carico. La macinatura da moka va comunque benissimo e si ottiene un caffè esente da cere e qualsiasi sentore di bruciato, la qualità della materia prima comunque è fondamentale per un ottimo caffè, ma questo è ovvio. 1
Coltr@ne Inviato 8 Settembre 2024 Inviato 8 Settembre 2024 @Gaspyd caffettiera napoletana, quella che si gira sotto e ngopp 1
releone71 Inviato 8 Settembre 2024 Inviato 8 Settembre 2024 Mah! Secondo me il caffè all'americana è utile nelle società altamente competitive come quella statunitense. Acqua e caffeina da centellinare durante la mattinata.
maverick Inviato 8 Settembre 2024 Inviato 8 Settembre 2024 Certo che il gusto dell'orrido non vi manca eh ? Caffè americano ... una brodaglia incomprensibile... ma come si faaaa,?? 1
Messaggi raccomandati