Vai al contenuto
Melius Club

Caffe'americano

Il_drugo

Messaggi raccomandati

Inviato

Vorrei prendere per casa una macchina pet caffe' americano Russell Hobbs (si yrova su Amazon) per prendere qualcosa di diverso della solita piccola tazzina di caffe' della moka.

Pero" recentemente ho preso un caffe' americano da Starbucks e non sapeva assolutamente di nulla!

Chiedo a chi si fa il caffe' americano a casa con il caffe' macinato per moka, viene piu' saporito di quello di Starbucks?

Altrimenti desisto.

Inviato

Perché vuoi abbandonare la retta via fratello.

Parliamoci dai 

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

@Il_drugo dipende cosa cerchi, io lo faccio a volte con una DeLonghi, lo fa lungo da tazza, buonino, ma C'è un mondo, se vuoi sbatterti con estrazione manuale al volo, spendere tanto con vari chicchi, costosi, il gusto varia per ogni tipo di estrazione

Inviato
20 minuti fa, Velvet ha scritto:

Perché vuoi abbandonare la retta via fratello.

è un altro mondo, complesso, validi tutti

Inviato

Prima premessa: se x te il caffè è quello che ha il gusto dell'espresso e la moka è solo un dignitoso ripiego, ti sconsiglio di dirigerti verso il caffè all'americana.

Seconda premessa: per me, Starbucks non offre caffè, tuttalpiù, bevande al gusto (anche) di caffè (ed alcune neppure le trovo malvagie, come il famigerato "mokaccino:, o il "latte").

Detto questo, forse, prima di acquisti impegnativi, puoi provare con un tradizionale caffè fatto con la cuccumella (la "napoletana"), che penso possa essere una buona via di mezzo (con l'americano condivide l'infusione a gravità e il caffè "lungo", con molta caffeina; con la moka condivide il riscaldamento della polvere con conseguente "smollamento" dei grassi). Con l'accortezza di NON usare la miscela della moka, ma una a grana più grossa.

MTC

Omaggi

Carlo Iaccarino 

Inviato
1 ora fa, Il_drugo ha scritto:

un caffe' americano da Starbucks e non sapeva assolutamente di nulla

Si sono quindi attenuti perfettamente alla tradizione. :classic_biggrin:

Inviato
3 ore fa, md1809 ha scritto:

cuccumella

Ottimo consiglio 

Inviato
3 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

è un altro mondo, complesso, validi tutti

Bevuto da Starbucks a NY e concordo con

4 ore fa, Il_drugo ha scritto:

non sapeva assolutamente di nulla!

Inviato

@dariob non so di Starbucks, quello che mi faccio a casa e' piacevole, con la giusta materia prima ed estrazione, i metodi infiniti.

Effettivamente ottima l'idea della cuccumella, mai provata, dovrei provarla con le arabiche giuste, ma non so come si adatta al " lungo".

• Melius 1
Inviato
31 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

@dariob non so di Starbucks, quello che mi faccio a casa e' piacevole, con la giusta materia prima ed estrazione, i metodi infiniti.

Effettivamente ottima l'idea della cuccumella, mai provata, dovrei provarla con le arabiche giuste, ma non so come si adatta al " lungo".

Rispetto a espresso e moka, è già "lungo", anche come tempi: ontologicamente "slow" :classic_laugh:

Inviato
26 minuti fa, md1809 ha scritto:

tempi: ontologicamente "slow" 

E ma questo è necessario, l'estrazione a freddo a gocce ci mette 8 ore :classic_biggrin:

Inviato

La miglior miscela per il caffè americano ( macchina con filtro) a mio parere è questa (che ho acquistato per decenni.) 

Quello di Starbucks è insipido al confronto. 

IMG_6022.jpeg

Inviato

A casa siamo passati da anni al filter coffee, il cosiddetto americano, senza rimpianti, anzi, uso quasi solo arabica di svariate provenienze e qualche miscela che mi gusta.

Lo faccio col metodo manuale e, a seconda del momento, doso la quantità per ottenerlo più o meno carico.

La macinatura da moka va comunque benissimo e si ottiene un caffè esente da cere e qualsiasi sentore di bruciato, la qualità della materia prima comunque è fondamentale per un ottimo caffè, ma questo è ovvio.

• Melius 1
Inviato

Mah! Secondo me il caffè all'americana è utile nelle società altamente competitive come quella statunitense. Acqua e caffeina da centellinare durante la mattinata. 

Inviato

Certo che il gusto dell'orrido non vi manca eh ?

Caffè americano ... una brodaglia incomprensibile... ma come si faaaa,?? :classic_sad::classic_sad:

• Thanks 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione