Coltr@ne Inviato 9 Settembre 2024 Inviato 9 Settembre 2024 @Il_drugo ahia, devo spiegare tutto, l'ho scelta per farmi un espresso decente, i grani vanno macinati al momento, è molto automatizzata, veloce, pulita, ma io son troppo pignolo e cacacazzo, quindi è durata poco, è li a prender polvere, ora uso lelit mara x e macinino eureka mignon, una rottura di zebedei ma non c'è paragone col risultato. Difetti della delonghi, il macinino, poco regolabile e preciso, pressione e temperatura acqua troppo poco efficienti per espresso nel caffè lungo bastano e si ottiene un buon risultato ma resta un metodo poco adatto a quel uso, comunque il risultato mi soddisfa. Forse per te che devi iniziare a sperimentare cosa ti piace di più, proverei la V60 di @jedi o quella che consiglia @Velvet che però non conosco.
Coltr@ne Inviato 9 Settembre 2024 Inviato 9 Settembre 2024 @audio2 effettivamente hai raglione, ma a parte nel nome ci sarà un po di caffè dentro? O solo kopy luak?
rebus Inviato 9 Settembre 2024 Inviato 9 Settembre 2024 Bisognerebbe distinguere tra caffè americano e caffè filtro, anche se in Italia spesso lo chiamiamo sempre americano. In realtà mentre l'americano è un caffè espresso volgarmente allungato con acqua, il caffè filtro è sì lungo, ma si ottiene con tutt'altra tecnica (l'acqua attraversa il caffè per caduta, grazie alla forza di gravità, anziché per la pressione, come nell'espresso e anche nella moka) e con macchine specifiche. Da un punto di vista gustativo tra i due c'è un mondo: mentre il primo (americano) è un caffè rovinato (poi c'è a chi piace, ma è come allungare il vino...), il caffè filtro ha tutt'altra dignità, è diverso, permette di cogliere note del caffè che con gli altri sistemi non si apprezzano. Chiaramente chi ama solo il caffè ristretto non apprezzerà neanche il caffè filtro, ma comunque merita di essere provato, è un modo diverso di gustare questa bevanda, con più calma e prolungato nel tempo. Concordo con chi ha suggerito la macchinetta napoletana, che effettivamente funziona in maniera simile e il risultato non è troppo diverso. Comunque noi in ufficio abbiamo una macchinetta elettrica per farlo e viene decente. Mentre se si vuole il massimo servono caffettiere (manuali) specifiche come V60, Chemex, Aeropress.
Paolo 62 Inviato 9 Settembre 2024 Inviato 9 Settembre 2024 4 ore fa, Velvet ha scritto: Sarebbe come preferire la pizza all'ananas di Pizza Hut ad una pizza italiana. Eppure c'è chi la preferisce.
Paolo 62 Inviato 9 Settembre 2024 Inviato 9 Settembre 2024 Se il caffè americano non è altro che un espresso allungato con acqua non c'è altro da fare che procurarsi una buona macchinetta per il caffè espresso e allungarlo nella giusta proporzione mi sembra.
audio2 Inviato 9 Settembre 2024 Inviato 9 Settembre 2024 3 ore fa, Coltr@ne ha scritto: ci sarà un po di caffè dentro beh io lo bevo, poi vedi qua nel forum come sono sempre calmo e diplomatico. 2
Coltr@ne Inviato 9 Settembre 2024 Inviato 9 Settembre 2024 3 minuti fa, audio2 ha scritto: beh io lo bevo, poi vedi qua nel forum come sono sempre calmo e diplomatico. Allora scusami ho paura di diventare di destra 2
Partizan Inviato 9 Settembre 2024 Inviato 9 Settembre 2024 @Il_drugo Con macchine specifiche per questo tipo dei caffè, con filtro di carta 1x4. Ne ho avute parecchie, attualmente sto usando questa. Ciao. Evandro
Martin Inviato 9 Settembre 2024 Inviato 9 Settembre 2024 La vecchiaia fa brutti scherzi: Ho nostalgia del caffè dell'aereo-alitalia, quella sbobba acidula surriscaldata al punto di far sprigionare sentori di solvente dalla tazzina plasticosa mentre lo steward in perfetto alitalish ti chiedeva: 'oo sneck dolsce o zzalato ? Servivano tutte le bustine di zucchero per renderlo una polentina ingeribile, e ti si riproponeva a ruttini lungo tutte le riunioni e appuntamenti del mattino... Bei tempi, quando mi bastavano i voletti aziendal-nazional-popolari per sentirmi un frìquent-flàia...
Coltr@ne Inviato 9 Settembre 2024 Inviato 9 Settembre 2024 20 minuti fa, Martin ha scritto: Ho nostalgia del caffè dell'aereo-alitalia O dell' hostess? 1
dariob Inviato 9 Settembre 2024 Inviato 9 Settembre 2024 6 ore fa, audio2 ha scritto: beh io lo bevo Siamo in due, non volevo intervenire di fronte a cotanti intenditori. Comunque, non so tu, io lo metto nella tazzina e pochissima acqua: viene bello forte, e migliore di tantissimi 'espressi' del bar. (Dove ultimamente trovare un buon caffè è difficile)
Maurjmusic Inviato 10 Settembre 2024 Inviato 10 Settembre 2024 Tra i filter coffe reperibili in Italia non è male questo ( a mio parere decisamente meglio dello Jacobs; ha un ottimo rapporto q/p ... ed va molto bene anche per la French presse ) 1
audio2 Inviato 10 Settembre 2024 Inviato 10 Settembre 2024 9 ore fa, dariob ha scritto: non volevo intervenire di fronte a cotanti intenditori io per il livello medio culinario del forum in pratica sono un barbaro, comunque la mia la dico lo stesso 9 ore fa, dariob ha scritto: non so tu io prendo quello li perchè posso dosare la quantità di acqua a piacere, lo voglio normale lo faccio normale tipo dopo pranzo, invece alla mattina tanto e forte con abbondante latte e mi riempie a dovere. 1
rebus Inviato 10 Settembre 2024 Inviato 10 Settembre 2024 16 ore fa, Paolo 62 ha scritto: Se il caffè americano non è altro che un espresso allungato con acqua non c'è altro da fare che procurarsi una buona macchinetta per il caffè espresso e allungarlo nella giusta proporzione mi sembra. Se lo devi allungare va bene una macchinetta qualsiasi
md1809 Inviato 10 Settembre 2024 Inviato 10 Settembre 2024 @Il_drugo Beh, con la napoletana puoi pure riempire una mug, dipende da quanto è grande la macchinetta (4,6,10 tazze). Ma il caffè,secondo me, è troppo forte per consumarne tanto insieme. Perciò dicevo che è una via di mezzo esplorativa fra espresso e americano. Ah, aggiungo che la napoletana consente di riscaldare il caffè che resta nel bricco, senza rovinarlo. Quindi potresti usarlo come una mug "a formazione progressiva" HTH Omaggi Carlo Iaccarino 2
Partizan Inviato 10 Settembre 2024 Inviato 10 Settembre 2024 2 ore fa, Maurjmusic ha scritto: Tra i filter coffe reperibili in Italia non è male questo Mi hai fatto venire voglia di provarlo, c'è anche su Amazon. Su cosa lo trovi superiore alla Jacobs, che a me soddisfa parecchio? Ciao. Evandro
jani Inviato 10 Settembre 2024 Inviato 10 Settembre 2024 ottimi gli arabica selection di Illi, ma anche coop ha una linea fior fiore e solidal similare 1
Messaggi raccomandati