Vai al contenuto
Melius Club

Quanto si può deviare dal canone per il My Fy?

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, rpezzane ha scritto:

Mi basta l’orecchio per quantificare

E come mai non senti ad ogni picco sotto i 100 hz che stai ascoltando col 10% di distorsione e sotto i 50 anche del 25? 

• Amministratori
Inviato

Per favore non citate più rpezzane fino a nuovo avviso perché non può rispondere. 

• Thanks 2
Inviato

@grisulea credo Matarazzo usi il 5% per trovare il limite della MOL, potrebbe andare bene, però direi di non dirlo agli audiofili.

Inviato
1 minuto fa, Coltr@ne ha scritto:

@grisulea credo Matarazzo usi il 5% per trovare il limite della MOL, potrebbe andare bene, però direi di non dirlo agli audiofili.

In bassa frequenza ?

• Amministratori
Inviato

@ilmisuratore la fatica d'ascolto è una brutta betia, non credo che ci ia qualcuno che possa ascltare in modo piaceviole per lui (myhifi) in presenza di fatica di ascolto. ccerto occorre una certa eseienza per inividuarla prima che dia fastidio (come dicon i medici, bere quanbdo si ha sete non basta, vuol dire che si beve in ritardo rispetto alle necessità non si dovrebbe mai arrivare ad avere sete). ma nessuno è perfetto

Inviato
Adesso, cactus_atomo ha scritto:

@ilmisuratore la fatica d'ascolto è una brutta betia, non credo che ci ia qualcuno che possa ascltare in modo piaceviole per lui (myhifi) in presenza di fatica di ascolto. ccerto occorre una certa eseienza per inividuarla prima che dia fastidio (come dicon i medici, bere quanbdo si ha sete non basta, vuol dire che si beve in ritardo rispetto alle necessità non si dovrebbe mai arrivare ad avere sete). ma nessuno è perfetto

Sono d'accordo, peraltro è anche soggettiva in quanto ogni individuo ha i propri tempi di "affaticamento"

Inviato
Adesso, Coltr@ne ha scritto:

@ilmisuratore e chi si ricorda, mi sembra, zzo fai mi misuri le risposte? :classic_biggrin:

Sarà in bassa frequenza in quanto alle medioalte causerebbe fastidi enormi

Inviato
15 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

credo Matarazzo usi il 5% per trovare il limite della MOL

infatti su molti diffusori sotto i 50 hz la misura viene interrotta.

12 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Sarà in bassa frequenza

A qualsiasi frequenza, solo che sul medio alto il livello raggiunge facilmente valori spl elevati. Sui bassi si scende facilmente di 20 db a parità di distorsione.

Inviato
5 minuti fa, grisulea ha scritto:

infatti su molti diffusori sotto i 50 hz la misura viene interrotta.

A qualsiasi frequenza, solo che sul medio alto il livello raggiunge facilmente valori spl elevati. Sui bassi si scende facilmente di 20 db a parità di distorsione.

Non ho guardato mai con attenzione una MOL, ma mi sembra piu che altro un test da "prova di sforzo" 

Traduco in Maximum  Output Level ?

ascoltoebasta
Inviato

Quanto si può deviare dal canone? Ma cosa vogliam deviare che ormai il canone ce lo ritroviamo nella bolletta......

• Haha 1
Inviato
14 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

ma mi sembra piu che altro un test da "prova di sforzo" 

Neanche tanto credo perché altrimenti andrebbe specificato per quanto tempo tiene quel livello invece mi pare usino un ampli da 700 watt, alzano volume e ad ogni terzo di ottava rilevano l'spl appena la distorsione raggiunge il 5%. I tw puoi vedere che raggiungono facilmente i 115 db ma credo lo facciamo per brevi periodi. Quel che è chiaro è che molti sistemi scadono molto sotto i 100 hz e quasi tutti collassano sotto i 50.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
8 minuti fa, grisulea ha scritto:

Neanche tanto credo perché altrimenti andrebbe specificato per quanto tempo tiene quel livello invece mi pare usino un ampli da 700 watt, alzano volume e ad ogni terzo di ottava rilevano l'spl appena la distorsione raggiunge il 5%. I tw puoi vedere che raggiungono facilmente i 115 db ma credo lo facciamo per brevi periodi. Quel che è chiaro è che molti sistemi scadono molto sotto i 100 hz e quasi tutti collassano sotto i 50.

beh...considero abbastanza "forzato" fare raggiungere un tasso del 5% 

Però se vengono svolti tanti test su altrettanti diffusori la differenza tra i vari responsi dovrebbe vedersi

Inviato

Per esempio ora sto ascoltando l'ultimo di Nick Cave, fatica di ascolto o fastidio di ascolto?

Spero che in vinile sia meglio , perché da fan molto deluso per ora.

Inviato
50 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

La fatica d'ascolto è dura da misurare...

Però è vero che esistono impianti a posto secondo i canoni che risultano faticosi 

Se però piacciono al proprietario che gli dici ?

Solitamente si tratta di un misurista estremista che gode più a guardare i grafici che ad ascoltare musica.

• Thanks 1