senek65 Inviato 18 Settembre 2024 Inviato 18 Settembre 2024 10 ore fa, Coltr@ne ha scritto: sperando che i fonici abbiano fatto lavoro eccelso Che nessuno sa come sia in realtà. 1
Titian Inviato 18 Settembre 2024 Inviato 18 Settembre 2024 10 ore fa, Coltr@ne ha scritto: Mi chiedo come riuscire con un impianto ed un appartamento a poter riprodurre tutte le sale da concerto del mondo, sarà mica uguale il suono, sperando che i fonici abbiano fatto lavoro eccelso Questa domanda, come spiegato nel mio messaggio precedente, non ha un legame sul mio discorso ma la trovo interessante da discutere perché ha una relazione con il tema del thread. Sappiamo che quello che è inciso è un miscuglio del suono captato dai microfoni più eventuali correzioni per simulare l'acustica di una grande sala. L'acustica della sala da concerto dove è stato fatto la registrazione è solo parzialmente ripresa. Non bisogna poi dimenticare che le caratteristiche dei microfoni usati sono completamente diversi da come le nostre orecchie percepisce il suono. Quello che il fonico fa è un ricomporrere un mosaico insieme che lui e i musicisti (direttore in caso di un'orchestra) ritiene plausibile con una realtà che immaginano. Non esattamente l'esatto, quindi con tutte le informazioni della sala, che sentirebbero stando seduti in quella platea. Molto più importante è il messaggio musicale. Quindi sarà quasi impossibile a casa riprodurre tutte le caratteristiche della sala da concerto utilizzata ma qualcosina sì a dipendenza da quanto il fonico ha immesso nela registrazione. Secondo me, se a casa una persona vorrebbe avere una sensazione di essere in una sala da concerto (immaginaria) dovrebbe lavorare con la propria sala d'ascolto involvendola nella riproduzione. Questo darebbe all'orecchio di essere molto di più in una acustica vera reale che quella artificiale (se mai) nell'incisione. Questo è però Myfi o almeno va in quella direzione. 1
Messaggi raccomandati