Vai al contenuto
Melius Club

Quanto si può deviare dal canone per il My Fy?

Messaggi raccomandati

@maxgazebo e chi ha messo in dubbio che i musicisti e fonici danno il loro massimo per creare qualcosa che si può definire opera d'arte con certi limiti musicali anche se nella musica classica la vera opera d'arte è quello che viene presentato dal vivo, ma il punto è che nessuno dei musicisti (almeno di quelli che ho avuto contatto) pretendono che quello che hanno creato sia trattato come opera d'arte e che deve essere riprodotto in modo il più perfetto possibile. Forse qualche fonico, forse.

• Melius 1
19 minuti fa, Titian ha scritto:

ma il punto è che nessuno dei musicisti (almeno di quelli che ho avuto contatto) pretendono che quello che hanno creato sia trattato come opera d'arte

Beh...diciamo che non gli fa onore...qualsiasi musicista lo fa con passione e dedizione, evidentemente non dice seriamente o magari suona il diapason...😊

Non essendoci un canone o protocollo hi fi la ricerca va verso un suono personale ideale , io mi accontento di sentire al meglio i vari strumenti , sapendo che fosse dal vivo probabilmente arriverebbe come suono una amalgama fra tutto

Non penso di sentire meglio o peggio rispetto ad una rappresentazione dal vivo , sento quello che voglio io , chiamiamolo my fy quindi , posso migliorare ?  certo ... ma ... avendo altri interessi penso che quello investito sia per ora ok

3 ore fa, Titian ha scritto:

e che deve essere riprodotto in modo il più perfetto possibile.

Mi chiedo come riuscire con un impianto ed un appartamento a poter riprodurre tutte le sale da concerto del mondo, sarà mica uguale il suono, sperando che i fonici abbiano fatto lavoro eccelso

8 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Mi chiedo come riuscire con un impianto ed un appartamento a poter riprodurre tutte le sale da concerto del mondo, sarà mica uguale il suono, sperando che i fonici abbiano fatto lavoro eccelso

intendevo con quella frase, riprodurre in modo più perfetto possibile quell'opera d'arte che hanno creato nello studio. Insomma quello che diversi tecnici affermano "riprodurre fedelmente il contenuto del supporto"(?) 

• Melius 1
13 minuti fa, Titian ha scritto:

riprodurre in modo più perfetto possibile quell'opera d'arte che hanno creato nello studio. Insomma quello che diversi tecnici affermano "riprodurre fedelmente il contenuto del supporto"(?) 

Alquanto difficile per loro, essendo in una control room dove è studiata la posizione di ogni vite, con main monitor incassati nel muro, prevedere cosa farà l'utilizzatore con le cassettine, posizionate chissà dove in un appartamento dove devono vivere mamma, papà, pargoli e cani.

4 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Alquanto difficile per loro, essendo in una control room dove è studiata la posizione di ogni vite, con main monitor incassati nel muro, prevedere cosa farà l'utilizzatore con le cassettine, posizionate chissà dove in un appartamento dove devono vivere mamma, papà, pargoli e cani.

Il nostro sistema di percezione (meno male) ci mette una bella pezza :classic_smile:

Quando acusticamente c'è la corretta "prevalenza" del segnale diretto su quello riflesso, quest'ultimo non viene percepito come componente inquinante

Il segnale diretto dovrebbe essere di qualità, poco alterato, abbastanza lineare, poi si otterranno grandi soddisfazioni 

10 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

L'idea è proprio quella di avvicinarsi il più possibile.

10 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

Questa domanda, come spiegato nel mio messaggio precedente, non ha un legame sul mio discorso ma la trovo interessante da discutere perché ha una relazione con il tema del thread. Sappiamo che quello che è inciso è un miscuglio del suono captato dai microfoni più eventuali correzioni per simulare l'acustica di una grande sala.

L'acustica della sala da concerto dove è stato fatto la registrazione è solo parzialmente ripresa. Non bisogna poi dimenticare che le caratteristiche dei microfoni usati sono completamente diversi da come le nostre orecchie percepisce il suono. Quello che il fonico fa è un ricomporrere un mosaico insieme che lui e i musicisti (direttore in caso di un'orchestra) ritiene plausibile con una realtà che immaginano. Non esattamente l'esatto, quindi con tutte le informazioni della sala, che sentirebbero stando seduti in quella platea. Molto più importante è il messaggio musicale. Quindi sarà quasi impossibile a casa riprodurre tutte le caratteristiche della sala da concerto utilizzata ma qualcosina sì a dipendenza da quanto il fonico ha immesso nela registrazione. Secondo me, se a casa una persona vorrebbe avere una sensazione di essere in una sala da concerto (immaginaria) dovrebbe lavorare con la propria sala d'ascolto involvendola nella riproduzione. Questo darebbe all'orecchio di essere molto di più in una acustica vera reale che quella artificiale (se mai) nell'incisione. Questo è però Myfi o almeno va in quella direzione.

• Melius 1