Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori Studio hi-fi

niar67

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti,un amico ha trovato in cantina questi diffusori,qualcuno sa dirmi qualcosa? Grazie.

Saluti

Andrea

IMG-20240908-WA0002.jpg

IMG-20240908-WA0001.jpg

IMG-20240908-WA0000.jpg

• Amministratori
Inviato

se non ricordo male studiohifi eraun negozio importante di milano che realizzava anche deu diffusori, crdo con buona componentidtica Fammi tempo di resettare la memoria, credo diano passati 50 anni 

• Moderatori
Inviato

Si ,la Studio Hi-Fi di Renato(se non ricordo male )Ratti aveva sede a Milano.

Oltre ai diffusori, tra i quali alcuni, come top di gamma utilizzavano altoparlanti JBL,ha prodotto una linea di amplificatori ,un equalizzatore, e un level display. 

Inviato

@Ramsete2 @paolosances @cactus_atomo ok grazie a tutti,le foto me le ha mandate il mio amico, stasera vado a vederle dal vivo,questi esemplari non sono molto ben messi(vedi sospensioni coni). 

Saluti

Andrea

Inviato

Tutti i miei acquisti arrivano dallo Studio HIFI, aveva anche un laboratorio dove produceva piccoli ampli con giradischi e casse, tipo quello di Selezione ma di ottima qualità. La sua specializzazione vera però era quella dei diffusori con componenti JBL woofer da 38 cm. e tweeter a naso (allora si chiamava così) sempre JBL, dei piccoli frigoriferi. Ottima alternativa, apprezzati e venduti a prezzi più che onesti. Famosi anche i suoi ampli mi sembra 20+20W e i suoi equalizzatori (ne ho ancora uno). Ha veramente diffuso l'hifi fra i giovani d'allora con la sua politica dei prezzi accessibili e un ottimo rapporto qualità/prezzo. Persona squisita, ora mi sembra ci sia il figlio. Joe 49 ne parlava benissimo.  

• Moderatori
Inviato
2 ore fa, niar67 ha scritto:

questi esemplari non sono molto ben messi(vedi sospensioni coni).

Dalle foto infatti si vede bene.

Inviato

Che le sospensione dei medi siano sbriciolate, essenso in foam, è ovvio; nulla di grave. La sospensione del woofer sembra rifatta. Quello che mi preoccuperebbe è che sono state ricoverate in box (da quanti anni?) e lo stato del cabinet.

Inviato
5 ore fa, gimmetto ha scritto:

e lo stato del cabinet.

Dalle foto gli angoli sono "chiusi",non c'è spazop da una parete all'altra ed è buon segno.Se è così per il frontale lo stesso dovrebbe essere per la parte posteriore.Non sembra truciolato laminato, almeno dalle condizioni esterne.

Inviato

Buonasera a tutti,oggi ho potuto dare un'occhiata e smontare parzialmente un diffusore,questi sono i componenti marchiati c.i.a.r.e. electronic melody,il crossover,sembra ben fatto,purtroppo questo ha i condensatori "andati", la cassa e in sospensione pneumatica....penso che lascerò perdere il restauro perché l'altro diffusore è stato sommerso in acqua per un'inondazione e la cassa in legno si sta disfando....grazie a tutti per le notizie che mi avere dato..

Saluti

Andrea

Inviato

Pazienza. Ammesso che tutti gli altoparlanti funzionino bisognerebbe ribordare i midrange e ricostruire il diffusora marcio. Non converrebbe.

• Moderatori
Inviato
2 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

Non converrebbe.

+1

• Moderatori
Inviato

dalle foto si scorge quanta beata ingenuità si trovava a quei tempi....appiccicato sul retro degli altoparlanti un bell'adesivo ad indicare che sono hi-fi. 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

Inviato
9 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

tempi....appiccicato sul retro degli altoparlanti un bell'adesivo ad indicare che sono hi-fi

È quello che mi sono chiesto anch'io, non si poteva lasciare la sigla del componente,come si usa naturalmente, invece di scrivere "quella roba"??