Vai al contenuto
Melius Club

Il piano marshall doppio di Draghi

Messaggi raccomandati

Inviato

Servono 800 miliardi all’anno per l’Europa, rischio esistenziale dice (concordo). Ma…. Chi paga?

Inviato

Tu. Non sei un benestant? :classic_smile:

• Haha 2
Inviato

Seriamente. Si e’ vista l’iniezione di liquidita’ del covid e i tassi bassi ecc che inflazione hanno scatenato.

Qualcuno che spieghi come possa funzionare questo piano senza scatenare altra inflazione

Inviato

il discorso non l' ho sentito, ma immagino che facendo le cose serie ( cioè non come il superbonus da noi  ) si possa tenere sotto controllo "un attimo" la situazione.

dipende anche da dove investono, se fanno un mega piano per la difesa e per il nucleare i prezzi non avranno enormi ricadute dirette sul civile quotidiano, andaranno però finanziati con dei bond, penso.

per l' auto se proprio volessero potrebbero bloccare i listini, perlomeno a periodi fissi. mai fatto ovviamente, più alti i prezzi più tasse più incasso fiscale, figurati se ci rinunciano. per le case auguri, anche a me stesso. per il resto manterranno i tassi altini.

Inviato
40 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Qualcuno che spieghi come possa funzionare questo piano senza scatenare altra inflazione

Il capitale catalitico.

Inviato
25 minuti fa, iBan69 ha scritto:

debito comune condiviso, finanziato con bond europeo, credo. 

Eh ma lo scenario e’ nuovo. Una volta bastava la Germania a garantire. Ora sta mezza scassata pure quella e con la destra nazionalista che non mi pare disposta a cio’.

La Francia non sta bene, vuoi vedere che dobbiamo garantire alla fine noi, visto che la ricchezza privata finanziaria e’ notevole e alla fine stai a guarda’ il capello se sono soldi pubblici o privati?

Non sarebbe meglio lasciar fare al mercato e lasciare che sia esso a guidare gli investimenti?

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Servono 800 miliardi all’anno per l’Europa, rischio esistenziale dice (concordo). Ma…. Chi paga?

mi servono 40k per cambiare l'auto e 80k per ristrutturare casa, nonchè 10k per rinnovare l'impianto hifi.

non li ho, per cui non se ne fa nulla.

• Melius 2
briandinazareth
Inviato
19 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Non sarebbe meglio lasciar fare al mercato e lasciare che sia esso a guidare gli investimenti?

direi di no, se non vogliamo diventare insignificanti a livello globale con tutto quello che comporta. 

il gap tecnologico e nella ricerca richiede decisioni strutturali e ampie, senza quello non abbiamo possibilità. 

Inviato

Siamo la cenerentola del vecchio continente si sa, e cosa fanno le sorellastre? Gliela mettono nel c….appena possibile!!! Ergo se qualcuno dovrà pagare lo faremo a spese nostre (e del nostro patrimonio, finanziario e immobiliare…) mi sembra chiaro e abbastanza ovvio!!🙄 

• Sad 1
Inviato

Concordo, ma insisto sulla questione. Ammesso che si trovi accordo politico, chi paga? Bisognerebbe ipotizzare un moltiplicatore da dopoguerra che consenta di remunerare il capitale Marshall speso. Ma siamo societa’ sature di beni, non distrutte materialmente.

Quindi come funzionerebbe la cosa? Forse l’autonomia energetica abbatterebbe i costi di produzione e l’innovazione tecnologica anche, rendendo piu’ competitiva l’Europa.

Ma i margini economici di rientro dal piano ci sono? Non bastano slogan.

Domando non ho idea puo’ darsi che Draghi l’abbia spiegato

Inviato
23 minuti fa, mozarteum ha scritto:

vuoi vedere che dobbiamo garantire alla fine noi,

Ma noi chi, io e te, la popolazione?

Noi, io e te, siamo sempre il garante di ultima istanza perché siamo i 500 milioni di persone più ricche dell'universo e quindi tassabili ampiamente. 

Però imho non occorre nessun garante perché non si tratta di una operazione una tantum, gli 800 servono con ricorrenza.

Dunque bisogna mettere in grado i membri di raddoppiare i contributi che versano all'Unione.

Come si fa? Di solito con investimenti e capitale catalitico.

Inviato
3 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

il gap tecnologico e nella ricerca richiede decisioni strutturali e ampie, senza quello non abbiamo possibilità. 

L’eterogenesi dei catzi del capitalismo: si torna ai piani quinquennali

briandinazareth
Inviato
Adesso, mozarteum ha scritto:

L’eterogenesi dei catzi del capitalismo: si torna ai piani quinquennali

è sempre stato così, pensa agli usa e il pompaggio enorme di soldi pubbici in ricerca... 

anche se non sono piani quinquennali ma semplice strategia economica, che può funzionare solo se fatta in sede europea e non staterello per staterello

Inviato
3 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Ma siamo societa’ sature di beni, non distrutte materialmente.

Basta coi beni di consumo non durevoli o semi durevoli. Tecnologie avanzate, servizi alle persone anziane, componenti ultra hitech, green economy, blue economy, robotica...

Inviato

@mozarteum scusa, ma sai come funziona un’obbligazione (bond)?
Ecco trovato il modo per finanziarsi. 🙂 

Ci hanno già pensato, ma ci sono paesi frugali, contrari. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @