mattia.ds Inviato 9 Settembre 2024 Inviato 9 Settembre 2024 Che senso ha il tifo? Mi è venuta spontanea questa domanda dopo aver visto Matthew McConaughey con la bandana a stelle e strisce alla finale degli US Open. Se invece fosse nato in Italia avrebbe avuto quella tricolore... Quindi che senso ha? Per non parlare dei tifosi del calcio, che tifano quasi sempre la città di appartenenza, ma anche qui se invece di nascere a Torino si fosse nati a Genova invece di juventino si sarebbe sampdoriano o genoano... Poi quelli che tifano sportivi miliardari che acquistano gadget a prezzo salato e magari faticano ad arrivare a fine mese... A che pro? Anch'io da ragazzino simpatizzavo per il Milan, ma poi crescendo ho capito che non serve a nulla (tanto che il Milan vinca o perda, al lavoro devo andarci comunque). Invece vedo persone anche adulte che si infervorano per la propria squadra o atleta preferito, arrivando anche agli insulti o peggio alla violenza. Mah... Voi che dite, a cosa serve? 1
lello64 Inviato 9 Settembre 2024 Inviato 9 Settembre 2024 46 minuti fa, mattia.ds ha scritto: Voi che dite, a cosa serve? mai capito capisco fare lo sport in prima persona e faccio quello che è nelle mie possibilità finché il fisico terrà botta ma stare li sul divano... magari flaccidi e con le panze al vento a fare il tifo per gli altri... boh? 1
simpson Inviato 9 Settembre 2024 Inviato 9 Settembre 2024 Sono meccanismi di identificazione che servono a sentirsi parte di un gruppo. 2
spersanti276 Inviato 9 Settembre 2024 Inviato 9 Settembre 2024 29 minuti fa, simpson ha scritto: Sono meccanismi di identificazione che servono a sentirsi parte di un gruppo. ...uno dei meccanismi più pericolosi in assoluto, in senso molto lato.
mozarteum Inviato 9 Settembre 2024 Inviato 9 Settembre 2024 31 minuti fa, simpson ha scritto: Sono meccanismi di identificazione che servono a sentirsi parte di un gruppo. Mah. Allora non fa per me
simpson Inviato 9 Settembre 2024 Inviato 9 Settembre 2024 7 minuti fa, spersanti276 ha scritto: ...uno dei meccanismi più pericolosi in assoluto, in senso molto lato. Certo, i governi creano nemici proprio per sfruttare questo effetto e creare unità nazionale (e mandare giù i peggio rospi)
Martin Inviato 9 Settembre 2024 Inviato 9 Settembre 2024 "Non tiferei mai per una squadra che mi accettasse tra i suoi sostenitori" (cit. con adattamento)
Questo è un messaggio popolare. LeoCleo Inviato 9 Settembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 9 Settembre 2024 7 ore fa, mattia.ds ha scritto: Voi che dite, a cosa serve? Fondamentalmente a nulla. Però può generare senso di appartenenza, identificazione, accettazione. Ho tifato McLaren e Senna, Valentino Rossi, l’Italia di Baggio. Oggi non tifo nulla, a meno che possa indirettamente influenzare qualcosa della mia vita (difficile che qualcuno possa farlo direttamente). Per esempio tifo Trump: avendolo già visto all’opera, potrebbe essere portatore di pace e dialogo mondiale. 1 2
mattia.ds Inviato 9 Settembre 2024 Autore Inviato 9 Settembre 2024 2 ore fa, simpson ha scritto: Sono meccanismi di identificazione che servono a sentirsi parte di un gruppo. Quindi mancanza di autostima?
simpson Inviato 9 Settembre 2024 Inviato 9 Settembre 2024 5 minuti fa, mattia.ds ha scritto: Quindi mancanza di autostima? Perché? L’essere umano è un animale sociale, se così non fosse starebbe ancora sugli alberi a mangiare banane.
Amministratori cactus_atomo Inviato 9 Settembre 2024 Amministratori Inviato 9 Settembre 2024 @mattia.ds funziona cos' dlla notte dei tempi, le olimpiade grehe, il palio di siena, le lotte dei gladitori (non ricordo se l'arena di pompei e o duna città vicina fu squalificata per due anni per scontri tra tifsi che feceero70 morti). in fondo è un succedaneo della guerra ma molto meno cruenta. ps premesso che non necessariamente si diventa tifosi della squdra della città in cui si nasce, ma di quella vincentr quando da bambini ci si comincia a seguire le partite, funziona anche per le religioni, un fanatico mussulmano, indù, cattolico, evangelico ebreo, ortodosso, se fosse nato altrove avrebbe abbraccuato con uguale fantismo un'altra fed) 1
simpson Inviato 9 Settembre 2024 Inviato 9 Settembre 2024 @cactus_atomo ma si può anche cambiare, come successe a tanti afroamericani che si sentivano rifiutati dalle confessioni bianche cattoliche e protestanti e trovarono accoglienza e una nuova identità nell’Islam o nelle confessioni cristiane ‘autogestite’ Trovare la propria identità è uno dei bisogni più grandi di un essere umano, lo vediamo per esempio nei gruppi di immigrati nella nostra europa, specialmente dalla seconda generazione in poi, persone che si trovano a sentirsi straniere sia nella patria d’origine che in quella d’adozione. Ecco che, per esempio, anche il tifo calcistico può essere un espediente per sentirsi parte della comunità 1
iBan69 Inviato 10 Settembre 2024 Inviato 10 Settembre 2024 10 ore fa, LeoCleo ha scritto: Per esempio tifo Trump: avendolo già visto all’opera, potrebbe essere portatore di pace e dialogo mondiale. Allora sei cieco. 1 1
senek65 Inviato 10 Settembre 2024 Inviato 10 Settembre 2024 34 minuti fa, iBan69 ha scritto: Allora sei cieco. Cieco non mi pare il termine corretto 1
LUIGI64 Inviato 10 Settembre 2024 Inviato 10 Settembre 2024 Credo che l'approccio, più o meno sano, ad un tifo dipenda in sostanza dal grado di consapevolezza Se fossi così accanito e fanatico sino ad arrivare a menare le mani (o peggio) per difendere la mia squadra, significherebbe che ho trasferito il mio essere in un gruppo, annullando o limitando la mia auto riflessione e distacco necessario per una convivenza civile con coloro che la pensano diversamente da me Una forma di estrema identificazione,chiusura ed ottusità che andrebbero indagate per tentare di uscirne 1
Jack Inviato 10 Settembre 2024 Inviato 10 Settembre 2024 12 ore fa, LeoCleo ha scritto: Per esempio tifo Trump: avendolo già visto all’opera, potrebbe essere portatore di pace e dialogo mondiale. 😂😂😂 1 1 1
minollo63 Inviato 10 Settembre 2024 Inviato 10 Settembre 2024 5... Sono bastati solo cinque post per passare a parlare di politica... ...se non è "tifare" questo ! Ciao ☮️ Stefano R. 2
aldofranci Inviato 10 Settembre 2024 Inviato 10 Settembre 2024 13 ore fa, LeoCleo ha scritto: Per esempio tifo Trump: avendolo già visto all’opera, potrebbe essere portatore di pace e dialogo mondiale. 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Messaggi raccomandati