Vai al contenuto
Melius Club

All'ombra del Rosso Dragone son cresciuti: nuovo sistema di Conversione D/A One Bit a componenti discreti!

Messaggi raccomandati

Inviato

La descrizione di Teac UD-701N

https://eu.teac-audio.com/it-IT/audio-hifi/amplifiers-receivers/amplificatori/preamplificatori/ud-701n-network-dac-pre-amp/p/249477

DAC discreto TEAC ΔΣ (Delta Sigma) di nuova concezione

Invece di usare un generico DAC IC, abbiamo integrato un DAC discreto TEAC ΔΣ (Delta Sigma) di nuova concezione, che comprende circuiti discreti che utilizzano FPGA contenente i nostri algoritmi originali. I segnali analogici sono emessi con alta qualità audio. I segnali DSD sono trasmessi così come sono, mentre i segnali PCM sono trasmessi dopo essere passati attraverso un modulatore ΔΣ e la conversione in segnali a 1 bit.

Molto simile a Topping e Teac converte tutto in DSD.

Inviato
16 minutes ago, hal999 said:

@Ultima Legione @

per la conversione DSD non serve il chip

https://www.audioreview.it/tecnica/articoli/dsd-suona-meglio-del-pcm.html

https://pages.di.unipi.it/romani/DIDATTICA/AD/AD 8 for.pdf

sarebbe da vedere la risposta ad un impulso, nel DSD non ci sono pre e post ringing

inoltre le misurazioni prima postate sarebbe da portare a 100 kHz per vedere se c'è aumento del rumore sopra i 20 kHz

si puo fare direttamente un power dac da 6watt....

Inviato

1bit MASH DAC Technics - 1989, ho ancora il loro cd portatile e suonava molto bene con le cuffiette...

Screenshot 2024-09-11 at 21-40-10 1 bit DAC launched by TOPPING.png

Inviato
27 minuti fa, one4seven ha scritto:

si è presentato come ingegnere che ci spiegava come sono fatti i dac

però di cose interessanti ne aveva da dire, e infatti le ha dette

Inviato
11 minuti fa, audio2 ha scritto:

però di cose interessanti ne aveva da dire, e infatti le ha dette

Concordo. 

Inviato
12 hours ago, one4seven said:

Nì.

E' uno che si è messo in proprio a fare dac e roba affine, "l'azienda" si chiama "The Well Audio".
Ha presentato i suoi prodotti nella saletta Tuscanini Acoustics a Degustazioni musicali 2024.
Era poi intervenuto su Melius.... (per racimolare qualche cliente).

Esagerato e' un autocostruttore che mette a disposizione   a prezzi popolari  il suo ottimo lavoro riconosciuto da tutti , peccato che tu non conprenda che ci stia facendo un favore e non sia certo un azienda strutturata.....
Sono schede x diy non prodotti finiti !!
Se dovrò farmi un DSD sarà il suo di certo

Inviato

Eh sì, ci fa proprio un favore. 

Gustavì... 

Torna a postare grafici a caso presi sul web, che è meglio. 

Inviato
26 minutes ago, one4seven said:

Eh sì, ci fa proprio un favore. 

Gustavì... 

Torna a postare grafici a caso presi sul web, che è meglio. 

se non e' un regalo il dac colpleto ad1982 o la schede pcm/dsd come lo chiami?
Non c'e motivo per il quale tu lo debba disprezzare ed evita di farlo anche con me ciccino !

Inviato
18 ore fa, Max440 ha scritto:

anche tu ti ci metti?

Ti facevo più serio... se hai qualcosa da dire, esprimiti chiaramente, non con le iconcine.... :classic_dry:

Attendo spiegazioni, ovviamente

Ma di quali spiegazioni parli? Non ho scritto nulla che ti riguardi. Attenzione però ad estendere la argomentazione sul parametro della serietà,  che entri in un terreno talmente scivoloso che presupporrebbe per tutti un attento e preventivo esame davanti ad uno specchio. Le spiegazioni te le hanno già date, molto cortesemente, dalla Amministrazione.

Saluti

Luigi

Inviato

Bisognerebbe scoprire a che frequenza sia settato il filtro per il DSD

Inviato

Topping fa buoni prodotti, non ho dubbi che questo nuovo dac sia ben congegnato e offra ottime performance. Io ho un preampli/ampli Topping A90-Discrete che sarebbe l'ideale accoppiamento con questo dac per un impianto cuffie.. Ma io lo uso con un RME ADI 2 FS e mi trovo già molto bene.

• Melius 1
Ultima Legione @
Inviato
Il 11/9/2024 at 09:12, densenpf ha scritto:

Interessante, ne ho sentito parlare molto bene, anche se a quel livello vi sono i rockna, gli holo, audio. Recentemente e' uscito il T+A 200 e se ne parla un gran bene, ma al di la' del prezzo di questi dac, mi e' difficile pesare sonicamente ogni prodotto. Ho ascoltato il Nu prime dac 2 ultimo modello, ( qua non se ne parla mai,) e devo dire che mi ha sorpreso piacevolmente. Il mio riferimento per confronti e' il marantz sacd sa 10 quello senza chip.

.

Quelli che hai citato, prescindendo da gusti e preferenze soggettive e personali, sono in assoluto DAC straordinari e capaci di una Musicalità semplicemente indiscutibile.

.

Prima di decidere per il SONNET Morphesus ho avuto l'opportunità di convivere e provare nel mio impianto sia un Rockna Wavelight che un Holo Audio Spring 3 come anche un eccellente T+A 8 DSD ma non purtroppo il T+A 200.

.

E a questi livelli di eccellenza, come hai giustamente detto, diventa veramente difficile .......pesare sonicamente ogni prodotto, ma senza ombra di dubbio e incontestabilmente sono tutti capaci di grande e seducente Musicalità e diventa quasi come la scelta tra ......una Mora e una Bionda!!:classic_biggrin::classic_biggrin:

.

Bisogna affidarsi al cuore e al sentimento.....

.

• Thanks 1
Ultima Legione @
Inviato
Il 11/9/2024 at 10:28, Olimike ha scritto:

ho sempre letto e tenuto conto delle tue considerazioni e giusto per caso anche io ho avuto il sonnet morpheus per poi passare al fratello maggiore pasithea.

.

Tientelo ben stretto!!:classic_smile::classic_smile:

.

Innegabilmente sia in termini di fine Risoluzione che di cesellato Dettaglio e ....."stratificazione" della Scena acustica, il Pasithea ha un percepibile e innegabile vantaggio, ma ahìme il suo costo superava abbondantemente il mio budget e alla fine il Morpheus è riuscito ad appagare molto più che bene la mia ...scimmietta malefica!! :classic_laugh::classic_laugh:

.

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 12/09/2024 at 10:12, fabbe ha scritto:

Qualcuno lo ha ascoltato questo dac?

C'è una recensione di Thurbamar :   

• Thanks 1
Inviato

Primi commenti di chi l'ha ascoltato

I've just replaced my DA90SE with DA90 III Discrete.
The BT antenna is a longer plastic one that can be flexed. I set up the DA90 III Discrete to my liking and enjoyed a couple hours of music. No sound difference between DA90SE and DA90 III Discrete, as far as I am concerned.

Inviato

Marketing, marketing! Quesiti cinesi sono più proliferi di un gatto. Ogni mese sfornano prodotti e e versioni nuovi. Quello che acquisti oggi è già vecchio. Valore di un eventuale rivendita pari a zero.... lo trovo poco rispettoso nei confronti dei clienti.